In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 15:54:17per prima cosa, bisogna pesare asse per asse con e senza i 100kg nel garage
Ciao a tutti, dopo infinito tempo sono riuscito a sapere dal costruttore francese (Autostar) che peso potevo consentirmi di caricare nel mio ridotto gavone del mio MH lungo appena 6,60. Ho chiesto direttamente al produttoreperchè i vari concessionari erano stati molto vaghi nelle risposte. Hanno scritto peso statico verticale max 150Kg. Bene, mi sono detto, forse riesco finalmente a prendere in considerazione uno scooter che rientra nei 100 kg, trovando la soluzione ad un ingresso strettino della porta del gavone. Poi mi sono detto: per non sollecitare troppo il dietro, mettiamo dei soffietti. Ora scopro che se voglio montarli (sostituendo o affiancandoli all'attuale sospensione) devo avere un'autorizzazione dal produttore e che va trascritta sul libretto...se ho capito bene. Quindi siamo daccapo, si torna a dover parlare con il produttore...che per quanto mi riguarda solitamente tende a non rispondere mai direttamente. Avevo accantonato l'idea del portamoto/portatutto a sbalzo, per il peso aggiuntivo da aggiungere che mi porterebbe oltre i 35Q e per la normativa ancora in ballo. Avevo accantonato il carrello trasversale per i costi (Amplo) e per i limiti di manovrabilità e velocità. Ora devo rimettere tutto in discussione! Ditemi che non è così. Stefano
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 15:59:25Sì Paolo, è praticamente come il tuo e, se non ricordo male, l'unica differenza sta nella lunghezza del tuo gavone che dovrebbe essere una decina di cm in più...se non ricordo male.
Io sul tuo camper non metterei i soffietti se non metti il porta-moto. Non è un camper troppo carico al posteriore, se sei come me (e dovresti visto che è sostanzialmente lo stesso camper) hai meno di 1700 kg al posteriorese anche aggiungi 120-130 kg vai a 1850 massimo. Io ne ho 1730 ma ho il gancio traino. Considerato che è un carico occasionale a mio avviso non servono. Aggiungi che hai uno sbalzo non esagerato (160-170 cm) .
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 16:12:34Fai una prova, compera quelche sacco di sabbia (che costano pochissimo) per un centinaio di kg e li metti nel garage, poi pesi il camper (ovviamente carico al massimo e serbatoi pieni e persone) e vedi se stai nel peso, e poi vedi anche come si comporta, se si abbassa troppo dietro , se perde stabilità di guida in velocità, se affonda troppo sui dossi etc... e poi decidi.
Sì Paolo, è praticamente come il tuo e, se non ricordo male, l'unica differenza sta nella lunghezza del tuo gavone che dovrebbe essere una decina di cm in più...se non ricordo male. Comunque alla prossima uscita facciouna pesata nei due assi così mi tolgo anche quel dubbio. Io attualmente non sono in sovrappeso, direi di avere sempre quasi 100 kg di margine con tutto a bordo (50kg di due e-bike incluse) ma quel peso si raddoppierebbe e pensavo potessero sbilanciami sul dietro... Farò sicuramente la pesata, informazione saggia e facile da recuperare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 16:12:34il sovrappeso, può essere anche solo di un asse, senza superare i 3500kg
Sì Paolo, è praticamente come il tuo e, se non ricordo male, l'unica differenza sta nella lunghezza del tuo gavone che dovrebbe essere una decina di cm in più...se non ricordo male. Comunque alla prossima uscita facciouna pesata nei due assi così mi tolgo anche quel dubbio. Io attualmente non sono in sovrappeso, direi di avere sempre quasi 100 kg di margine con tutto a bordo (50kg di due e-bike incluse) ma quel peso si raddoppierebbe e pensavo potessero sbilanciami sul dietro... Farò sicuramente la pesata, informazione saggia e facile da recuperare.
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 16:12:34A maggior ragione, il tuo peserà probabilmente di meno ancora al posteriore.
Sì Paolo, è praticamente come il tuo e, se non ricordo male, l'unica differenza sta nella lunghezza del tuo gavone che dovrebbe essere una decina di cm in più...se non ricordo male. Comunque alla prossima uscita facciouna pesata nei due assi così mi tolgo anche quel dubbio. Io attualmente non sono in sovrappeso, direi di avere sempre quasi 100 kg di margine con tutto a bordo (50kg di due e-bike incluse) ma quel peso si raddoppierebbe e pensavo potessero sbilanciami sul dietro... Farò sicuramente la pesata, informazione saggia e facile da recuperare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 17:17:47Infatti.... noi rischiamo il sovrappeso all'anteriore per il quale la portata è 1850 Kg. Mettendo peso sullo sbalzo posteriore andiamo ad alleggerire l'anteriore, quindi miglioriamo la situazione (ovviamente se non esageriamo).
il sovrappeso, può essere anche solo di un asse, senza superare i 3500kg
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 17:25:09ma sai benissimo che il peso messo dietro le ruote posteriori ,non è il peso effettivo ,ma aumenta, per via della legge della leva, e più è a sbalzo, più aumenta il peso sull'asse
Infatti.... noi rischiamo il sovrappeso all'anteriore per il quale la portata è 1850 Kg. Mettendo peso sullo sbalzo posteriore andiamo ad alleggerire l'anteriore, quindi miglioriamo la situazione (ovviamente se non esageriamo).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 17:25:09Hai ragione Paolo, ora devo solo pesare il camper come hai fatto tu e se avrò anch'io quel margine sull'asse posteriore, mi sarò tolto un bel peso e potrò finalmente pensare a quale scooter farci entrare.
Infatti.... noi rischiamo il sovrappeso all'anteriore per il quale la portata è 1850 Kg. Mettendo peso sullo sbalzo posteriore andiamo ad alleggerire l'anteriore, quindi miglioriamo la situazione (ovviamente se non esageriamo).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 17:58:392000 Kg
ma sai benissimo che il peso messo dietro le ruote posteriori ,non è il peso effettivo ,ma aumenta, per via della legge della leva, e più è a sbalzo, più aumenta il peso sull'asse quanto è il peso massimo ammissibile al posteriore?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 18:23:01molto probabilmente , anzi sicuramente, difficilmente supererai i limiti con 260 kg di margine, ma 100 kg dietro le ruote non sono 100 kg, ma di più
2000 Kg
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 18:23:01Perdona l'ignoranza Paolo, dove trovi i limiti massimi di peso per i due assi?
2000 Kg
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 19:00:56Nella targhetta posizionata nel vano motore dove c'è anche il numero di telaio
Perdona l'ignoranza Paolo, dove trovi i limiti massimi di peso per i due assi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 18:39:44Ok, considera che il mio garage, per le vacanze lunghe, i 100 kg di carico li supera già. Solo le e-bike fanno 50 kg, il carrello del cane mi pare 18,5, il gancio traino è almeno 50 kg (Stera non lo ha) più tutte le altre cose che magari rimangono anche con lo scooter. Se dovessi mettere io uno scooter togliendo le e-bike e il carrello del cane, se dovessi fare un'ipotesi, mi troverei con 1850 kg massimo, ma proprio massimo al posteriore. Comunque vediamo che peso trova alla prossima verifica e poi ci si potrà ragionare.
molto probabilmente , anzi sicuramente, difficilmente supererai i limiti con 260 kg di margine, ma 100 kg dietro le ruote non sono 100 kg, ma di più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2024 alle 19:02:58Grazie Silvio!
Nella targhetta posizionata nel vano motore dove c'è anche il numero di telaio
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 19:00:56
Perdona l'ignoranza Paolo, dove trovi i limiti massimi di peso per i due assi?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 19:03:47Certo Paolo, so che il limite ora è quello derivato proprio dalla larghezza del manubrio.
Ok, considera che il mio garage, per le vacanze lunghe, i 100 kg di carico li supera già. Solo le e-bike fanno 50 kg, il carrello del cane mi pare 18,5, il gancio traino è almeno 50 kg (Stera non lo ha) più tutte le altrecose che magari rimangono anche con lo scooter. Se dovessi mettere io uno scooter togliendo le e-bike e il carrello del cane, se dovessi fare un'ipotesi, mi troverei con 1850 kg massimo, ma proprio massimo al posteriore. Comunque vediamo che peso trova alla prossima verifica e poi ci si potrà ragionare. Aggiungerei che a causa della limitata larghezza del gavone garage, probabilmente avrai poco spazio per far entrare il manubrio. Se devi scegliere lo scooter presta attenzione alla larghezza del manubrio. Considerando che il gavone è più stretto a sinistra, forse lo dovrai caricare in retromarcia. Ti metto alcune foto del gavone di un camper uguale al mio con caricato un, credo, Beverly della Piaggio. Lui ha dovuto segare le leve dei freni. Dovendosi muovere in pochi cm, la scelta dello Speedy system potrebbe essere vincente.
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 19:23:42Diciamo che se usi un sistema tipo lo Speedy system, la ruota è vincolata per i movimenti angolari e questo potrebbe essere più un problema che un vantaggio. Però il manubrio dovrebbe passare per il "buco" del gavone quando la ruota anteriore è già un po' entrata ed è nel tratto piano. Dal momento che lo scooter viene "tirato" dalle cinghie dello Speedy, lasciandole un po' più lente per permettere alla ruota anteriore di arretrare un po' rispetto al suo punto più avanzato, probabilmente si riesce a ruotare il manubrio di quel tanto bastante a far entrare il manubrio stesso. Spero di essermi spiegato...
Certo Paolo, so che il limite ora è quello derivato proprio dalla larghezza del manubrio. Ora so che, da Autostar, ho la possibilità di alloggiare fino a 150 kg nel gavone, mi sono tolto il problema del rischio di crearedanni strutturali. Rimane la dimensione dello scooter da gestire, solitamente la larghezza dei modelli che ho visto fino a oggi sono intorno a 0,69 e l'apertura del lato sx del mio camper è di 0,60...e qui iniziano i problemi. Se riesco ad entrare tentando di ruotare il manubrio all'ingresso dopo non ho più problemi di larghezza ne di altezza, come si vede anche dalle foto del mezzo che hai postato. Però non so quanto può essere complicato ruotare un manubrio di uno scooter che già è su di una rampa in salita e che comunque pesa 100kg o poco più. Vediamo!
https://www.cibieffe.net/
In risposta al messaggio di stera57 del 04/10/2024 alle 15:54:17non è tanto un problema dell'essere in perfetto peso o in leggero sovrappeso a fare la differenza.
Ciao a tutti, dopo infinito tempo sono riuscito a sapere dal costruttore francese (Autostar) che peso potevo consentirmi di caricare nel mio ridotto gavone del mio MH lungo appena 6,60. Ho chiesto direttamente al produttoreperchè i vari concessionari erano stati molto vaghi nelle risposte. Hanno scritto peso statico verticale max 150Kg. Bene, mi sono detto, forse riesco finalmente a prendere in considerazione uno scooter che rientra nei 100 kg, trovando la soluzione ad un ingresso strettino della porta del gavone. Poi mi sono detto: per non sollecitare troppo il dietro, mettiamo dei soffietti. Ora scopro che se voglio montarli (sostituendo o affiancandoli all'attuale sospensione) devo avere un'autorizzazione dal produttore e che va trascritta sul libretto...se ho capito bene. Quindi siamo daccapo, si torna a dover parlare con il produttore...che per quanto mi riguarda solitamente tende a non rispondere mai direttamente. Avevo accantonato l'idea del portamoto/portatutto a sbalzo, per il peso aggiuntivo da aggiungere che mi porterebbe oltre i 35Q e per la normativa ancora in ballo. Avevo accantonato il carrello trasversale per i costi (Amplo) e per i limiti di manovrabilità e velocità. Ora devo rimettere tutto in discussione! Ditemi che non è così. Stefano
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2024 alle 19:17:42Fatto la pesata oggi, Paolo, totale 3420 con 1660 davanti e 1760 dietro.