In risposta al messaggio di stera57 del 09/10/2024 alle 18:39:11Quindi pesa un pelo più del mio. Considerando che è più corto, seppur di poco, evidentemente i tuoi mobili sono di maggior pregio. Quante batterie servizi hai ? Quante bombole di gas ? il tuo.
Fatto la pesata oggi, Paolo, totale 3420 con 1660 davanti e 1760 dietro. Nel totale ci sono almeno 40 litri di acqua, circa 25 litri di gasolio, 50 kg di e-bike, 45 di zavorra (litri d'acqua) messi tutti nel gavone, ilmio peso e quello di mia moglie più tutto l'allestimento per il viaggio escludendo solo la cambusa e l'abbigliamento (solitamente 30/32 kg) Ho le stesse due targhette che hai tu, con gli stessi valori. Praticamente nel gavone oggi avevo 50+45+27 (sedie/tavolo/ cavo correte/tubo acqua/cunei/ecc =122 kg Non dovrei sforare sull'attuale peso posteriore al massimo di altri 20 kg, Direi che un piccolo scooter come peso (100/110 kg) ci può stare. Sono molto soddisfatto!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/10/2024 alle 18:53:51Ho due batterie e due bombole da 11 kg, una delle due è piena l'altra è a metà.
Quindi pesa un pelo più del mio. Considerando che è più corto, seppur di poco, evidentemente i tuoi mobili sono di maggior pregio. Quante batterie servizi hai ? Quante bombole di gas ? il tuo. Se sei a 1760, togli 50 dellee-bike (1710) aggiungi 130 (tra olio e benzina, caschi ecc. ) 1840-1860 sull'asse posteriore. Sul complessivo 3420 - 50 + 130 = 3.500. Direi che va più che bene. Secondo me con 1840-1860 al posteriore non hai bisogno di aggiungere nulla (che sarebbe comunque altro peso). Comunque puoi provare, si fa sempre in tempo ad aggiungere se serve. Io sul mio ho cambiato le molle all'anteriore e gli ammortizzatori sulle quattro ruote. E' migliorato di molto il rollio, il caricamento laterale in curva e il comportamento sulle sequenze di buche.
In risposta al messaggio di stera57 del 09/10/2024 alle 19:07:37Non avrai alcuno scompenso nella guida. Considera che quando traino ho quasi 100 kg sull’occhione de gancio ed un rimorchio che pesa circa 1800 Kg Nella guida non si sente quasi.
Ho due batterie e due bombole da 11 kg, una delle due è piena l'altra è a metà. Tieni presente Paolo che tolgo anche quei 45 kg che sono una zavorra che oggi ho portato per capire se aggiunti al peso delle bici mi davanofastidio nella guida. Praticamente quei 45 kg aggiunti ai 50 kg delle bici corrispondono quasi al peso dello scooter (100/110 kg) Io parto da quel dato ed è per questo che mi sembra molto buono...almeno penso. Lo sbilanciamento sul posteriore dovrebbe essere scarso.
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2024 alle 10:43:04Grazie Alessandro per l'aggiornamento sull'argomento. Io ho un MH con un passo di 3,80 se non ricordo male.
Buongiorno, volevo portare la mia esperienza e, visto che Paolo mi ha menzionato, lo faccio più che volentieri. Ho un profilato Burstner lungo 6,99 e con Ducato a passo lungo. il garage ha portata di 200 kg e dentro cicarico un Sh che su strada pesa 135 kg. La prima cosa che vorrei dire e che non avverto alcuna differenza di guida tra l'avere o non lo scooter a bordo! Su questa base dico di non sentire affatto la necessità di intervenire sulle sospensioni originali e questo dopo più di 6 anni di utilizzo di questo mezzo anche se, lo scooter, lo carico saltuariamente. Prima di questo avevo un Mh più corto e ci caricavo a sbalzo un Liberty ma in questo caso la sua presenza si sentiva parecchio anche se mai in modo pericoloso, ci si doveva fare un po' la mano. Direi però che se l'ingresso è stretto con lo speedy non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento e lasciare lenti i tirante renderebbe nulla l'utilità di questo accessorio. Suggerirei piuttosto una pedana sagomata ad 'U' abbastanza larga da permettere questa rotazione ed allo stesso tempo guidare la ruota anteriore fino ad un cavallotto di bloccaggio a fine inserimento dello scooter. Direi quindi che la situazione sia abbastanza semplice e che un Liberty od analogo seppur con qualche aggiustamento nel caricarlo possa andare benissimo.
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 11:05:11
Grazie Alessandro per l'aggiornamento sull'argomento. Io ho un MH con un passo di 3,80 se non ricordo male. Purtroppo ho l'apertura del gavone un po' stretta, 60 cm, quando la maggior degli scooter ha un manubrio di 68/69cm e quello è il mio problema. Dentro il problema si azzera perché dispongo di 78 cm. Visto il passo del camper, ritengo che un peso di 100/110 kg non dovrebbe creare particolari problemi, nel caso interverrei con soffietti...ma solo dopo un po' di esperienza. Il problema rimane solo l'accesso. Per curiosità che MH avevi prima e che lunghezza aveva?
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2024 alle 11:34:11Pensa Alessandro, io vengo da un MH Burstner di 6,99 e sono passato a questo MH Autostar proprio perchè privilegia una pianta come il tuo vecchio Hymer. Faccio fatica a capire le persone che scelgono mezzi con numeri di posti letto assurdi quando poi solitamente viaggiano in due...ma il mondo è bello perchè e vario!
Ciao Stefano, prima avevo un MH Hymer B544 con una bellissima disposizione interna purtroppo poi abbandonata da tutti. Non aveva garage e quindi portamoto esterno. originale Hymer, estraibile e trascritto sul libretto. La sua portata era di 150 Kg. ma a libretto poteva portare 100 Kg nonostante il telaio Maxi con portata 40 q.li declassata 35.
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 15:48:41Quando nel vecchio camper portavo il motorino, usavo due guide piu larghe delle ruote, e poi trovavo molto piu comodo spingerlo su all indietro, in questo modo si ha il manubrio in mano finchè il motorino non è tutto dentro al garage.
Pensa Alessandro, io vengo da un MH Burstner di 6,99 e sono passato a questo MH Autostar proprio perchè privilegia una pianta come il tuo vecchio Hymer. Faccio fatica a capire le persone che scelgono mezzi con numeri diposti letto assurdi quando poi solitamente viaggiano in due...ma il mondo è bello perchè e vario! Comunque si va a mode e ora tira tantissimo il Van, poi vedo in giro gente che per poterci vivere dentro devo spostare tutto fuori, quando piove poi...mah, forse non ho più l'età per considerare positivo questo genere di vita. Venendo al mio al portello del gavone, quando tu dici non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento è esattamente quello che temevo. Forse un mio vicino di rimessaggio riesce a farmi provare ad inserire il suo Honda Vision che ha un manubrio da 69 cm, solo dopo una prova concreta mi renderò conto di cosa ho veramente bisogno. Se riesco a passare dalla porta, il gioco è fatto, dentro ho spazio sufficiente sia per il manubrio che per l'altezza dello scooter, ma bisogna passare da quella stramaledetta porta. In fiera ho anche visto la copia cinesata dell'Honda Monkey, ma, come vecchio motociclista, mi rifiuto di salirci sopra. Vediamo. Grazie ancora per i suggerimenti.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 16:50:21Tommaso, tutte volte che ti leggo e vedo quello che fai/pensi/produci provo un senso di incapacità così grande che non immagini.
Quando nel vecchio camper portavo il motorino, usavo due guide piu larghe delle ruote, e poi trovavo molto piu comodo spingerlo su all indietro, in questo modo si ha il manubrio in mano finchè il motorino non è tutto dentroal garage. Facendo così non avresti difficoltà a ruotare un po il manubrio da un lato e contestualmente inclinare il motorino per passare con un manubrio, e poi dall altro lato per passare con l altro. 20garage.pdf
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 15:48:41
Pensa Alessandro, io vengo da un MH Burstner di 6,99 e sono passato a questo MH Autostar proprio perchè privilegia una pianta come il tuo vecchio Hymer. Faccio fatica a capire le persone che scelgono mezzi con numeri diposti letto assurdi quando poi solitamente viaggiano in due...ma il mondo è bello perchè e vario! Comunque si va a mode e ora tira tantissimo il Van, poi vedo in giro gente che per poterci vivere dentro devo spostare tutto fuori, quando piove poi...mah, forse non ho più l'età per considerare positivo questo genere di vita. Venendo al mio al portello del gavone, quando tu dici non si riuscirebbe in alcun modo far ruotare il manubrio nemmeno parzialmente, la ruota entra in una guida che ne impedisce un qualsiasi movimento è esattamente quello che temevo. Forse un mio vicino di rimessaggio riesce a farmi provare ad inserire il suo Honda Vision che ha un manubrio da 69 cm, solo dopo una prova concreta mi renderò conto di cosa ho veramente bisogno. Se riesco a passare dalla porta, il gioco è fatto, dentro ho spazio sufficiente sia per il manubrio che per l'altezza dello scooter, ma bisogna passare da quella stramaledetta porta. In fiera ho anche visto la copia cinesata dell'Honda Monkey, ma, come vecchio motociclista, mi rifiuto di salirci sopra. Vediamo. Grazie ancora per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di alexf del 10/10/2024 alle 18:33:34Effettivamente anche il ragionamento di Tommaso non fa una piega (come sempre), spingerlo all'indietro mi consente di facilitare il blocco della ruota posteriore e di avere il manubrio per ruotarlo leggermente quando lo scooter è già quasi completamente dentro. A tal proposito avevo anche guardato il sistema NTX Trail che potrebbe essere interessante se utilizzato all'inverso come dicevo prima.
Riciao Stefano, effettivamente trovo i mezzi 'open space' decisamente migliori perchè privilegiano la vita diurna tanto, per il sonno, basta veramente poco tanto gli occhi sono chiusi e non ci si muove tanto. Nel Burstnerho i letti gemelli e praticamente mezzo camper impegnato li per passarci poi momenti inattivi anche se necessari. Proprio lo scorso fine settimana sono uscito con un amico ed il suo nuovo van, davvero molto bello ma, sinceramente, muoversi li dentro è davvero complicato e, cosa per noi importantissima, un vano toilette davvero striminzito. Comunque i van sono davvero belli, sono anche più sicuri di un tradizionale pannellato ma non so se riuscirei a viverci. Venendo allo scooter ti andrebbe bene una sorta di guida che ti tenga in guida la ruota mentre lo spingi dentro ma permettendo gioco sullo sterzo per farlo entrare dalla porta. Per questa eventuale guida ti dovrai giocoforza avvalerti di un fabbro, non sono cose che si fanno in casa perchè ci vorrebbe una pressapiega lunga un paio di metri e non facile da avere in casa. Al limite basterebbero anche due listelli di legno lunghi 1,5/2 mt e fissati in qualche modo sul fondo del garage. Da lato opposto e per riferimento/blocco ruota potresti usare uno di questi aggeggi facilmente reperibili in rete. Ottima l'idea di far delle prove prima del grande salto visto che ti è facilmente possibile. Lascia stare il Monkey ed anch'io da ex motociclista ti assicuro che con le dovute proporzioni uno scooter ti darà delle gran belle emozioni.
In risposta al messaggio di stera57 del 10/10/2024 alle 17:16:45Ora come ora non so dirti un peso esatto delle due guide a U di alluminio, ma non è eccessivo.
Tommaso, tutte volte che ti leggo e vedo quello che fai/pensi/produci provo un senso di incapacità così grande che non immagini. La tua manualità è fantastica, almeno per uno come me. Ho fatto vedere a mia moglie il fogliocon il tuo progetto di costruzione e lei, scuotendo la testa, mi ha guardato penosamente. Io non saprei proprio dove sbattere la testa: dove trovo il materiale, chi mi fa le piegature e relative pieghe... praticamente chi mi fa questo lavoro. La mia capacità manuale mi consente solamente, dandomi una mazza in mano, di poter sfasciare qualsiasi cosa che sia necessario distruggere. Una domanda comunque ce l'ho: ma quanto pesa tutto quello che hai fatto? Questa sarà almeno una domanda intelligente...penso. Comunque effettivamente una cosa intelligente ieri l'ho fatta, ho sostituito i tuoi sacchi di sabbia che servivano per zavorrare il gavone con fustini di acqua Vitasnella, almeno quelli le usa mia suocera e non butto via niente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 22:15:09Con la suocera nel gavone sai che soffietti avrei dovuto mettere... l'acqua fortunatamente è stata sufficiente.
Ora come ora non so dirti un peso esatto delle due guide a U di alluminio, ma non è eccessivo. Per curiosità sono andato a leggere una scheda tecnica, una lastra di alluminio mandorlato da 3mm di 2mx1m pesa 18kg, le miedue guide hanno uno sviluppo totale (entrambe) di 2m x 80cm quindi facendo una proporzione , il peso totale delle due guide è sui 14kg. Forse basterebbe anche la sola guida esterna, e nel garage mettere solo due piccole e corte U in corrispondenza delle ruote, ma con la guida lunga e continua, che scarica il peso sui due longheroni del telaio che sostengono il fondo del garage, il tutto è piu robusto. Non buttarti giu dicendo che non riusciresti a fare un lavoro simile, ognuno ha le sue attitudini, sai su quante cose io sono negato, a incominciare dalle cose burocratiche, legali, fiscali, finanziarie, cose in cui casomai tu sarai bravissimo Sicuramente l acqua è piu facile da gestire che gli inutili sacchi di sabbia, ma potevi anche mettere direttamente la suocera nel garage a fare da contrappeso!