In risposta al messaggio di Semi del 10/09/2018 alle 21:56:14Sul mio hanno fatto l impianto completo :
Il sog ha la ventola che si attiva quando apri la ghigliottina che secondo me è la cosa migliore, io però ho la cassetta c250 e non mi piace che l'aria sia presa da un tappo che sfrutta un foro sul tappo (scusate la ripetizione)della cassetta. Quello della thetford invece dovrebbe sfruttare la valvola presente sotto alla cassetta, andrebbe bucato il fondo della vasca porta cassetta e il sistema però si attiva solo quando si tira lo sciacquone cosa abbastanza inutile. Diciamo che la cosa migliore sarebbe usare il secondo con il sensore del sog che lo fa partire quando si apre la ghigliottina. Voi avete uno di questi 2 sistemi? Semi
In risposta al messaggio di Semi del 11/09/2018 alle 13:40:50ti confermo che nella cassetta della c250 c'è una sorta di camino che mette in comunicazione il foro alla base del vano con la parte alta all'interno della cassetta. Puoi verificare come è fatto smontando il grande tappo di ispezione (movimento a baionetta).
Sto cominciando a pensare di vedere se riesco a farmelo da solo facendo un mix tra i 2 sistemi. Nella cassetta c250 dovrebbe essere certo ma controllerò che dallo sfiato nella parte bassa della stessa si può aspirare aria,avrà quindi qualche paratia interna che fa pescare l'aria dalla parte alta. Voglio utilizzare questa per evitare di mettere il tubo nel tappo della cassetta che è la cosa che di SOG mi piace meno. La versione thetford alla fine usa una ventola da pc che vedrò di far funzionare con un contatto tipo quello del sog che agisce sulla ghigliottina. Nei prossimi week end dovrò cimentarmi nel montaggio del tunnel dove rimessare il camper al coperto, dopo comincerò con questo progetto
In risposta al messaggio di Semi del 10/11/2018 alle 12:44:48Non ho mai guardato con attenzione la forma della guarnizione ,non se circolare oppure ovale ma credo per logica rotonda non la ho mai tastata ma mi sembra che materiale mi ricordi lo stesso morbido spugnoso delle spugnette lavapiatti.
Ho montato il tutto, funziona bene, l'unico problema è che la guarnizione tra cassetta e base non la vendono separata ma solo insieme al kit di ventilazione e la forma non è regolare, per ora ho messo sia nella base chenella cassetta quella guarnizione adesiva per le finestre, la situazione è migliorata ma non mi piace molto. Il prossimo weekend proverò il tutto durante un'uscita poi vedo di recuperare in qualche modo questa guarnizione
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2018 alle 14:00:58Io ho fatto un mix trai 2 sistemi tutto in faidate, ho sfruttato la parte thetford per lo sfiato della cassetta così non ho dovuto bucare ne il tappo ne la porta dell'alloggiamento della stessa mentre per il comando elettrico ho usato un microswitch come fa sog in modo da far azionare il sistema quando apro la gigliottina e non quando tiro lo sciacquone, alla fine l'odore si sente quando si ha la ghigliottina aperta, è in quel momento che ci vuole l'apirazione
Non ho mai guardato con attenzione la forma della guarnizione ,non se circolare oppure ovale ma credo per logica rotonda non la ho mai tastata ma mi sembra che materiale mi ricordi lo stesso morbido spugnoso delle spugnettelavapiatti. non prometto nulla ma se mi ricordo la guardo meglio. sulla pulsantiera hai trovati oltre alla interruttore dell accensione spie pure quello dedicato alla accensione della ventola ? Tramite il quale si può accendere e spegnere a volontà la ventola e relativa spia.
In risposta al messaggio di Semi del 19/11/2018 alle 16:31:08Ciao
Ho testato il sistema questo fine settimana, funziona benissimo. Ho dovuto fare una piccola modifica: avendo fatto io la guarnizione tra cassetta e fondo lo spessore creato faceva si che la valvola di apertura dello sfiatonon si alzasse abbastanza per farlo funzionare correttamente, ho spessorato di un millimetro la base della cassetta proprio nel punto di contatto e adesso funziona benissimo, sono spariti anche i normali odori che si creano durante l'evaquazione. Certo, chi sta fuori dal camper se li becca tutti hihihihihihi.
In risposta al messaggio di lupindo del 20/11/2018 alle 18:20:35E Da dove faresti uscire lo sfiato ?
Ciao Mi stavo chiedendo se effettivamente il filtro a carbone e sufficiente ad eliminare gli odori . In questo caso eviterei di portare all'esterno i vapori dato che non ho il foro sul fondo del vano cassetta pur sempreutilizzando il filtro e la ventola . Potrei avere difficoltà nel portare fuori un tubo e vorrei capire se così montato il kit potrebbe funzionare o no nonostante che i vapori vengano filtrati e rimessi nel vano cassetta . grazie
In risposta al messaggio di lupindo del 20/11/2018 alle 19:38:45Anche io non avevo il foro e l'ho fatto se non lo fai anche se metti il filtro non serve a niente, aspiri aria dalla cassetta e poi rimane li, anzi la ventola non funzionerebbe senza sfiato l'aria non può muoversi.
Ciao questa e la mia situazione ...il foro non c'è e lo dovrei fare anche immagino sul pavimento . Ma se effettivamente il filtro a carbone funziona sarebbe inutile portare al di fuori aria pulita come sarebbe inutilemetterlo se non filtrasse i cattivi odori. Cmq dovrò smontare il tutto per poter mettere la ventola di aspirazione e spero proprio di poter passare un tubo all'esterno forando il pavimento dato che non mi va di farlo uscire dalla portella del vano come il sog. Insomma questo filtro ...filtra o non filtra o filtra così così ?
In risposta al messaggio di Semi del 20/11/2018 alle 21:23:03Ciao
Anche io non avevo il foro e l'ho fatto se non lo fai anche se metti il filtro non serve a niente, aspiri aria dalla cassetta e poi rimane li, anzi la ventola non funzionerebbe senza sfiato l'aria non può muoversi.
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2018 alle 19:56:47Ok grazie
Funziona ovviamente va ad esaurimento/saturazione
In risposta al messaggio di Semi del 30/12/2018 alle 22:24:17Ciao volevo chiederti se hai usato una ventolina da PC. Ho misurato lo spazio quadrato per l'alloggiamento e ce ne starebbe una da 4 cm per lato. La tua di che dimensioni è ?
Confermo la bontà del sistema, anche con oa cassetta piena non si sente nessun odore, nemmeno durante l'atto. Lo consiglio vivamente a tutti