In risposta al messaggio di ljppj del 02/12/2021 alle 19:36:27Secondo quanto riporta Sergio68 (anche altri ma lui è del mestiere) per la legge non è vincolante, devono solo essere rispettati solo le misure, indice di carico ed indice di velocità
Buonasera a tutti, come da titolo, quando presi il camper usato, montava(e monta tutt'ora) pneumatici 215/70 R15 CP (109/107Q). Sul libretto non ci sono alternative Il mio dubbio, potrei montare gomme con la sola dicitura C? Grazie a chi potrà rispondermi e buona serata. Ljppj
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/12/2021 alle 22:18:30Chi ti fa la revisione é un normale meccanico e può non conoscere la legge, banalmente controlla che quello che c’é scritto nella gomma sia uguale al libretto, così si toglie tutti i dubbi, se vai alla motorizzazione la cosa cambia
Già detto in altro thread. Il gommista che voleva vendermi le C, non avendo a magazzino le CP, per convincermi che andavamo bene comunque ha chiamato chi faceva le revisioni da loro. Dopo la risposta ha rinunciato a vendermeleperché questi gli rispose che la revisione non l’avrei passata. C’é chi dice che va bene lo stesso e che altri me l’avrebbe passata ma io mi sono convinto che é meglio avere la stessa sigla che c’è sul libretto.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2021 alle 19:59:50Confermo parola per parola, anch'io stessa cosa e chiesto a svariati ingegneri della MTC, e sempre stessa conferma.
Secondo quanto riporta Sergio68 (anche altri ma lui è del mestiere) per la legge non è vincolante, devono solo essere rispettati solo le misure, indice di carico ed indice di velocità C-CP—M+S non sono vincolanti. Quandoavevo l’Adria avevo sostituito le gomme mettendo le C che non erano previste sul libretto, alla revisione mai una nota. Siccome mi è sempre rimasto il dubbio lo chiesi alla motorizzazione perché l’ing. mi stava controllando proprio i pneumatici e anche lui confermó che non era vincolante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2021 alle 22:28:14Stesso parere.
Chi ti fa la revisione é un normale meccanico e può non conoscere la legge, banalmente controlla che quello che c’é scritto nella gomma sia uguale al libretto, così si toglie tutti i dubbi, se vai alla motorizzazione la cosa cambia Ho visto libretti qui su Col dove non c’era nulla oltre l’indice di velocità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2021 alle 22:28:14Per essere l’ispettore, non penso basti un meccanico.
Chi ti fa la revisione é un normale meccanico e può non conoscere la legge, banalmente controlla che quello che c’é scritto nella gomma sia uguale al libretto, così si toglie tutti i dubbi, se vai alla motorizzazione la cosa cambia Ho visto libretti qui su Col dove non c’era nulla oltre l’indice di velocità
In risposta al messaggio di Semi del 02/12/2021 alle 22:21:02Quindi è possibile prenderla non radiale?
Confermo che a parte misura, indice di carico e velocità, il resto non è vincolante. Puoi montare C
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/12/2021 alle 07:00:37Radiale ormai sono quasi tutte, comunque quello che vale é
Quindi è possibile prenderla non radiale? Oppure sono vincolanti anche le tecniche costruttive come R e CP?
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2021 alle 07:17:27Hai già risposto "e quindi non si parla di CP o altro", mi sembra tu abbia già le idee chiare.
Radiale ormai sono quasi tutte, comunque quello che vale é es: 225/75 R 16 121/120 S (numeri scritto a caso) molti libretti riportano solo queste informazioni Le mie sono anche MS, ma nel libretto non sono scritte…..che faccio le tolgo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 09:02:06ci vorrebbe un esperto, ma cercando la 92/23/CEE , da questo link sembra sia stata abrogata e sostituita da un'altra
Sigla CP Una delle tante incongruenze del nostro sistema di leggi e regolamenti. Il mio gommista ha dato la seguente spiegazione secondo me accettabile. La carta di circolazione e' un documento ufficiale e dovrebbe riportaresolo elementi previsti dalla legge. Non esiste alcuna legge o regolamento che parli di CP e quindi questa dicitura non dovrebbe essere riportata. Mi pare che La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE citata dall' amico Grinza, che ho provveduto a salvare (grazie), confermi quanto precede. Qualche problema potrebbe emergere, come sempre, con l' assicurazione.
https://eur-lex.europa.eu/legal...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2021 alle 09:24:24Memorizzato, grazie
ci vorrebbe un esperto, ma cercando la 92/23/CEE , da questo link sembra sia stata abrogata e sostituita da un'altra Non sono in grado di capire cosa cambia, ma se vuoi scaricarlo, prendi l'ultimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/12/2021 alle 08:54:31a dimostrazione che chi riporta i dati sui libretti non sa cosa sta scrivendo, basta guardare le ultime due righe:
io le ho sia con che senza M+S Ma PENSO che le indicazioni vadano interpretate come quelle minime, per cui se non c'è si può aggiungere, ma se c'è non si può togliere. E se qualcuno può interpretare C < CP è meglio,o almeno più prudenziale, prendere le C solo se sul libretto non ci sono solo le CP. Poi, come possono sbagliare a scrivere sul libretto, possono sbagliare a rispondere ad una domanda o a fare una revisione, ma se la sigla è uguale ci si toglie il pensiero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ljppj del 03/12/2021 alle 12:05:59Acquaiolo, l’acqua è fresca?……Più della neve!
Buongiorno a tutti quanti e grazie per gli interventi. Questa mattina ho chiesto ad un gommista, anche per un preventivo, e mi ha risposto(così sostiene lui), che non ci sono problemi a montare le C, anche se su libretto sta scritto CP. Che dire, fidiamoci. Un nuovo ringraziamento, e buoni km a tutti. Io spero di riuscire a fare il ponte fino all'8.