quote:Originally posted by fvomnia> quando ho preso il camper non aveva il clima ma l'avevo gia pagato cosi il conc. mi ha mandato un tecnico che mi ha montato l'autoclima (di serie per il ducato) purtroppo non ho piu il recapito da mandarti come mi avevi chiesto, pero forse sabato sono in conc e posso chiederglielo, all0ra il costo si aggirava sui 1200€ montato. ciao nè
un Gran Ladrone di Parma mi ha chiesto 800 euro solo per il montaggio (foro escluso che dovei farmi io). Far passare i tubi è facile, ho fatto installazioni in appartamento molto più difficili. Pensate che per un Diavia da cabina, lo stesso individuo mi ha chiesto 2800 tutto incluso. Vorrei tanto sapere come ha fatto qualcuno a spendere 1500 per installarlo in cabina, in questo modo in cellula potrei mettere un B1600 che basta, da quanto mi dicono i colleghi del COL, e costa solo 1100 euro >
quote:Originally posted by fvomnia> Ciao noi su un mh da 7.2 abbiamo il classico dometic 2200 + gen. tec29. Il clima lo usiamo in marcia col gen per raffreddare il retro del camper, dove a volte si sistemano i cani o il bimbo. In sosta lo abbiamo usato moltissimo (specie per i cani), ma devi avere la fortuna di stare in un camp. o AA con 220 sufficiente, e questo non sempre accade. Però è molto efficiente e anche con il mezzo sotto il sole incandescente dentro puoi dormire al fresco se vuoi. I miei suoceri hanno il 1600 e il mh di 6.80 non riesce a raffrescarlo per intero, devi decidere se la parte davanti o quella dietro. Per contro funziona in quasi ogni campeggio o aa.
Perciò chiedo cortesemente di dirmi brevemente che modello avete, se lo usate anche in marcia, se riuscite a usarlo in campeggio, la temperatura che vi soddisfa. L'inverter e/o il generatore accoppiato. >
quote:Originally posted by roblungh quando ho preso il camper non aveva il clima ma l'avevo gia pagato cosi il conc. mi ha mandato un tecnico che mi ha montato l'autoclima (di serie per il ducato) purtroppo non ho piu il recapito da mandarti come mi avevi chiesto, pero forse sabato sono in conc e posso chiederglielo, all0ra il costo si aggirava sui 1200€ montato. ciao nè >>id="size1"> Grazie mille, attendo con trepidazione
quote:Originally posted by fvomnia> ho chiesto al mio elettrauto ad aosta, l'autoclima costa 1200€ piu il montaggio 3-400€. ciao nè
un Gran Ladrone di Parma mi ha chiesto 800 euro solo per il montaggio (foro escluso che dovei farmi io). Far passare i tubi è facile, ho fatto installazioni in appartamento molto più difficili. Pensate che per un Diavia da cabina, lo stesso individuo mi ha chiesto 2800 tutto incluso. Vorrei tanto sapere come ha fatto qualcuno a spendere 1500 per installarlo in cabina, in questo modo in cellula potrei mettere un B1600 che basta, da quanto mi dicono i colleghi del COL, e costa solo 1100 euro >
quote:Originally posted by aldopalermo76> Ho trovato il condizionatore di cui parli a 475€. Per pura curiosità: ma come lo hai montato?
Anche io prima di fare una scelta, in merito di clima da installare sul mio camper ho fatto una ricerca ,ma non ho trovato nulla che univa silenziosità,potenza e risparmio economico (dato lo scarso utilizzo), montandolo quando si usa la notte con 6 persone che dormivano, non doveva dare fastidio il flusso d’aria gelido (circa 8 gradi ),dal Nick si evince che sono di Palermo e il caldo al sud è presente diversi mesi ,forse l’abitudine ,non sentivo la necessità ,ma x salvare il matrimonio era un acquisto doveroso,ho trovato una soluzione che unisse tutti i fattori elencati prima (potenza 12.600 btu ,silenziosità 52 db alla massima ventilazione di 500m3/h ,prezzo 400€ niente aria addosso) finalmente ho trovato il clima nuovo x me ,NANKAJ NH 126 R GRUPPO EMMETI ma dovevo fare una scelta estetica ,la decisione guardando il tutto è stata una sola ;o questo, o niente .come confort sfido a trovare di meglio con dati alla mano .15/8/08 sotto il sole delle 14.00 6 persone dentro, tutto chiuso ,fornelli accesi x preparare la pasta ,generatore acceso ,clima perfetto .se vai nei campeggi la presa di corrente tiene dato che consuma 5 amper (il distacco è 6amper) ,con un generatore da 2400 watt riesco a farlo partire. Per l’inverno consiglio sempre la stufa (se non si ha la 220 alla presa ) dato che il clima a temperature basse non rende bene. In marcia accendi il generatore ti consuma circa 1.5€ ora li recuperi dal diesel risparmiato dal mezzo se non usi quello in cabina .ottimamente soddisfatto da tutti i punti di vista .IL MONTAGGIO DIVENTA SOGGETIVO CIAO DA ALDO >
quote:Originally posted by Danci>id="size1"> Carissimo Danci, ho aperto questo 3d con lo scopo ben preciso di raccogliere esperienze sui CONDIZIONATORI D'ARIA. Non sono interessato a raffrescatori e simili[:)]. Per cortesia, ti chiedo di astenerti dal parlare ancora del tuo sistema sul mio 3d. Quando avrai qualcosa di concreto se ne parlerà in un 3d apposito o in quelli relativi ai raffrescatori d'aria. grazie[:)]
A proposito di raffrescante“evaporativo” Questo commento non vuole essere una pubblicità occulta, ma solo un avviso per>
quote:Originally posted by aldopalermo76 .il compressore è messo sotto ,essendo alto solo 43 cm ,forse anche di meno, ho trovato posto senza timore.sono consapevole che eteticamente è uguale a zero,ma come solti è uguale a 500€,come resa non temo confronti,dato che si tratta di un 12.600 btu,idem x la silenziosità.flusso d'aria fastidio zero vista la posizione .ciao aldo >> Be' estetica a parte non ci sono dubbi che funzioni, in fondo 12000 btu in pochi m3 sono sicuramente una botta di freddo. Sarei curioso (credo di non essere il solo) se postassi qualche foto del montaggio della macchina-compressore sottopianale. Certo che la spesa in confronto alla resa è massima. Ciao,Claudio[:)]