In risposta al messaggio di cmarino del 27/03/2018 alle 21:15:40Non sei affatto matto, é da un bel po' che nella mia testa sto valutando qualcosa di simile ma fatico trovare giusto materiale. In passato ho avuto problemi legati all' IP dinamico, quindi ho capito che devo cercare delle telecamere p2p, ossia peer to peer. A parte i consumi elettrici, sono stato scoraggiato dal passaggio cavi da esterno verso interno. Avrei voluto mettere due telecamere sotto gli specchietti più la posteriore (che c'è già) e l'anteriore che non sarebbe un problema. Proprio questa settimana qualcuno ha segnalato un sistema di video/surround per le manovre. In altre parole esisterebbe un prodotto che fa dialogare 4 telecamere creando un'immagine virtuale del camper visto dall'alto con la visione reale degli oggetti intorno allo stesso. Ero un po' scettico finche proprio due giorni fa sono salito su uno dei modelli più evoluti di BMW di un amico che questo sistema ce l'aveva di default. Non volevo credere ai miei occhi...una cosa che aveva del miracoloso... e guardando ovunque ho proprio realizzato che le due telecamere laterali erano sotto gli specchietti. Il pensiero, oltre che per le manovre, mi è balzato anche all'applicazione come video sorveglianza. Se hai voglia postaci fotografie del tuo sistema e link per acquistare il necessario, nonché notizie utili su eventuali configurazioni. Grazie Fabrizio
Come da titolo... Ho installato un impianto di videosorveglianza con 4 videocamere HD (720p) wireless e l'NVR wireless nascosto in un vano sotto il cruscotto. Una telecamera è sul portapacchi sul tetto, che guarda sempreavanti dall'alto (a mo di dash cam); una a mo di retrocamera è sul portapacchi puntata dietro (ottica modificata, 2.8mm di focale, grandangolo), ed è collegata a un bel monitor da 7 che ho montato sul cruscotto, che faccio accendere da solo quando ingrano la marcia indietro. Una è nella cabina, e una è fuori che inquadra la porta d'accesso. Ci ho collegato perfino un access point wi-fi configurato come client, percui quando viaggio lascio nel camper accesa la saponetta tim, così dallo smartphone posso anche vedere cosa succede nel camper e intorno ad esso (ho predisposto pure il motion sulla telecamera interna, percui se si muove qualcosa mi arriva la notifica push! Qualcun altro è stato così matto? :D
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 27/03/2018 alle 22:49:39Egregiamente. Ogni telecamera non consuma più di 100mA che diventano 400 con gli illuminatori accesi. L'NVR stesso non consuma più di 1A (meno della metà senza l'hard disk attivo). E' collegato alla batteria dei servizi, non l'ha mai buttata giù (finora). Basta un pannello solare decente e la scarica smette di essere un problema e il sistema diventa eterno
Carina l'idea, ma a consumi come siamo messi ? Riesci a utilizzarle con soddisfazione e per lunghi periodi anche quando non sei attaccato alla 220V ?
In risposta al messaggio di cmarino del 28/03/2018 alle 00:23:02Immagino che in origine, sia webcam che NVR, erano predisposte per un utilizzo casalingo e quindi con alimentazione a 220v, sbaglio? Come hai fatto per l'alimentazione in camper? Hai utilizzato un inverter?
Egregiamente. Ogni telecamera non consuma più di 100mA che diventano 400 con gli illuminatori accesi. L'NVR stesso non consuma più di 1A (meno della metà senza l'hard disk attivo). E' collegato alla batteria dei servizi, non l'ha mai buttata giù (finora). Basta un pannello solare decente e la scarica smette di essere un problema e il sistema diventa eterno
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 28/03/2018 alle 10:44:44No, è tutto nativo a 12V. Tutte le telecamere per utilizzo casalingo / ufficio / industria sono tutte a 12V, e così pure le unità DVR/NVR (tranne qualcuna a 48V con l'alimentazione PoE, che non è il nostro caso).
Immagino che in origine, sia webcam che NVR, erano predisposte per un utilizzo casalingo e quindi con alimentazione a 220v, sbaglio? Come hai fatto per l'alimentazione in camper? Hai utilizzato un inverter?
In risposta al messaggio di gduca del 27/03/2018 alle 21:27:29Ciao, ho appena acquistato una telecamera P2P la vorrei collegare alla " saponetta" tim 4G access point wi fi. Troverò difficoltà nel far dialogare la telecamera in wifi con access point? Cosa dovrei fare? Ho intenzione di montarla all'interno del camper e videosorvegliarlo quando mi sposto dall'app. del telefono. Grazie
Non sei affatto matto, é da un bel po' che nella mia testa sto valutando qualcosa di simile ma fatico trovare giusto materiale. In passato ho avuto problemi legati all' IP dinamico, quindi ho capito che devo cercaredelle telecamere p2p, ossia peer to peer. A parte i consumi elettrici, sono stato scoraggiato dal passaggio cavi da esterno verso interno. Avrei voluto mettere due telecamere sotto gli specchietti più la posteriore (che c'è già) e l'anteriore che non sarebbe un problema. Proprio questa settimana qualcuno ha segnalato un sistema di video/surround per le manovre. In altre parole esisterebbe un prodotto che fa dialogare 4 telecamere creando un'immagine virtuale del camper visto dall'alto con la visione reale degli oggetti intorno allo stesso. Ero un po' scettico finche proprio due giorni fa sono salito su uno dei modelli più evoluti di BMW di un amico che questo sistema ce l'aveva di default. Non volevo credere ai miei occhi...una cosa che aveva del miracoloso... e guardando ovunque ho proprio realizzato che le due telecamere laterali erano sotto gli specchietti. Il pensiero, oltre che per le manovre, mi è balzato anche all'applicazione come video sorveglianza. Se hai voglia postaci fotografie del tuo sistema e link per acquistare il necessario, nonché notizie utili su eventuali configurazioni. Grazie Fabrizio
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di cmarino del 27/03/2018 alle 21:15:40Stavo pensando anche io a qualcosa del genere, ho trovato questa telecamera a batteria
Come da titolo... Ho installato un impianto di videosorveglianza con 4 videocamere HD (720p) wireless e l'NVR wireless nascosto in un vano sotto il cruscotto. Una telecamera è sul portapacchi sul tetto, che guarda sempreavanti dall'alto (a mo di dash cam); una a mo di retrocamera è sul portapacchi puntata dietro (ottica modificata, 2.8mm di focale, grandangolo), ed è collegata a un bel monitor da 7 che ho montato sul cruscotto, che faccio accendere da solo quando ingrano la marcia indietro. Una è nella cabina, e una è fuori che inquadra la porta d'accesso. Ci ho collegato perfino un access point wi-fi configurato come client, percui quando viaggio lascio nel camper accesa la saponetta tim, così dallo smartphone posso anche vedere cosa succede nel camper e intorno ad esso (ho predisposto pure il motion sulla telecamera interna, percui se si muove qualcosa mi arriva la notifica push! Qualcun altro è stato così matto? :D
https://www.casasicura.it/video...
In risposta al messaggio di cmarino del 27/03/2018 alle 21:15:40Secondo me sarebbe una figata! Ma il prezzo? Quanto hai speso ? E quanto si può spendere al minimo ?
In risposta al messaggio di onda azzurra del 04/04/2018 alle 19:05:17Già Fatto! Ho collegato una mini ip camera (alimentata dalla presa usb della TV) ad una “saponetta” con SIM dati Wind (100 Gb) ed ho attivato il rilevamento di movimento. Così posso monitorare da smartphone l’interno del camper quando voglio. Inoltre vengo avvisato tramite app se qualcosa “si muove”.
Ciao, ho appena acquistato una telecamera P2P la vorrei collegare alla saponetta tim 4G access point wi fi. Troverò difficoltà nel far dialogare la telecamera in wifi con access point? Cosa dovrei fare? Ho intenzione di montarla all'interno del camper e videosorvegliarlo quando mi sposto dall'app. del telefono. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/01/2019 alle 07:43:01Mmh,
La tecnica mi affascina sempre, ma una domanda mi sorge spontanea: a che pro? Antifurto? Sono a visitare il Museo del Louvre e mi arriva l'SMS che c'è un'intrusione sul mio camper: che faccio? Mi rovino la giornata dasubito, invece che da quando ritorno al camper, tanto il ladro, per quando arrivo, ha fatto tutto quello che doveva fare ed anche di più. Sbaglio in qualche cosa? Giovanni
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/01/2019 alle 07:43:01Sai, io nel mio camper – oltre alla ip cam - ho installato anche semplice tracker gps che mi invia un sms se il camper viene spostato (decido io il range e/o la velocità oltre le quali attivare la segnalazione). Se mi dovesse arrivare un messaggio di tal genere sarebbe per me importante capire se si tratta di un furto del mezzo (immediata segnalazione alle forze dell’ordine) oppure di un falso allarme (in due anni fortunatamente è accaduto una sola volta). Allertare le forze dell’ordine senza motivo non sarebbe giusto, così come chiamarle a distanza di ore dal furto significherebbe ridurre di molto le possibilità di recuperare il camper.
La tecnica mi affascina sempre, ma una domanda mi sorge spontanea: a che pro? Antifurto? Sono a visitare il Museo del Louvre e mi arriva l'SMS che c'è un'intrusione sul mio camper: che faccio? Mi rovino la giornata dasubito, invece che da quando ritorno al camper, tanto il ladro, per quando arrivo, ha fatto tutto quello che doveva fare ed anche di più. Sbaglio in qualche cosa? Giovanni