In risposta al messaggio di robybrembo del 03/03/2017 alle 10:21:57
ciao,visto che la sonda equivalente costa pochi euro io prima di spendere un capitale proverei quella se va male pax acquisti quella originale Roby
Le sonde non sono tutte uguali fra loro, hanno un parametro che ne definisce la caratteristica di pendenza, (valore resistivo al variare della temperatura) comunque se fossi in te farei come ti ha suggerito roby, poi se non funziona bene, compri quella originale.
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/03/2017 alle 23:01:31
salve , devo sostituire una sonda sensore ntc 1k aria che gestisce un relè a un certo range di temperatura ,da verifiche il sensore risulta misurare 1k a 25° e credo sia un ntc perchè con l'aumentare della temperaturadiminuisce il valore della resistenza e viceversa ma lo fa molto molto lentamente e scende anche molto poco di valore anche con il phon attaccato come se abbia perso la sensibilità e credo sia guasta perchè l'apparto che gestisce risulta avere temperature non corrette quindi il primo passo credo sia quello di cambiare la sonda per vedere se risolvo il problema ,mi chiedevo per sostituire questa sonda vada bene una qualsiasi ntc da 1k venduta su ebay a pochi euro con un range di temperatura idoneo al mio utilizzo .... o risulta necessario acquistare il sensore originale dal costruttore che costa 10 volte tanto... il costruttore mi ha confermato che serve il suo sensore per avere la massima calibratura di funzionamento perchè lui afferma che quella sonda originale montata è stata personalizzata e tarata per il suo corretto funzionamento in quell'apparato dove un'altra identica ntc 1k pinco pallino non può avere e di conseguenza la regolazione da termostato risulterebbe non perfetta .....ora mi chiedo sarà veritiero quello che afferma o risulta solo una scusa per fare comprare la sua sonda ......
penso di aver capito di che sonde parli....e magari le originali e stracare son pure "toscane"......