In risposta al messaggio di Secondavita del 11/10/2019 alle 16:54:10Caspita!...sei stato di aiuto?...Più che di aiuto! Neanche in officina facciamo dei lavori del genere, scherzi a parte bellissimo servizio che sarà utile a più di una persona che abbia una buona manualità, intervenire su queste componenti non è facilissimo per tutti ma come hai dimostrato tu si può fare, se posso permettermi un affermazione anche la gomma col tempo crepa e và sostituito il soffietto comunque ma intanto il tuo sistema gli raddoppia la vita se la perdita ovviamente è li..
Avevo notato dai manometri, che le mie sospensioni aria Al-Ko ( montate nel 2008) perdevano pressione! Smontandole (molto semplice svitando i perni evidenziati in foto) mi sono reso conto che l'aria usciva tra i due piattelli( evidenziata la zona in foto) che hanno la funzione di trattenere l'aria nel soffietto. Con il tempo, l'acqua ma credo sopratutto il sale sulle strade in inverno e neve, hanno arrugginito la zona e facendo gonfiare la vernice all'interno, non si aveva più un'aderenza perfetta ( zona evidenziata in foto). Basta smontare i piattelli ( sei bulloni) sia quelli di sopra che quelli di sotto, eliminare la ruggine e vernice gonfiata, riverniciare e rimontare. Consiglio una volta rimontati, di metterci del grasso, meglio se quello nautico in quanto dura di più, attorno ai piattelli proteggendoli, per cercare di evitare che il problema si ripeta. Ovviamente assicurarsi che la perdita non sia anche altrove ( raccordi, tubazione, ecc.). Spero di essere d'aiuto.
In risposta al messaggio di morodirho del 24/01/2020 alle 12:07:56Quali rubinetti?
ho lavorato presso un allestitore e ,di conseguenza, ho montato diversi impianti del tipo.nel 90% dei casi la perdita era nei rubinetti ,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2020 alle 15:16:14...boh, forse intendeva la centralina di carico, io di gomme crepate ne ho sostituite diverse, centraline una ma tutto può essere.
Quali rubinetti? Da me c'è un tubo che va a ogni soffietto, e all altro capo una valvola da pneumatico, poi due T dove si collega i manometri, ma nessun rubinetto.
In risposta al messaggio di marinox del 03/05/2024 alle 17:27:00Il vecchio ducato ed il Ford avevano lo stesso soffietto, basso.
sul vecchio camper avevo montato i soffietti alko levati da un ford ,ma il mio era un ducato .... problemi zero , riparati presso gommista e montati a casa mia da me . una cosa mi è saltata all'occhio viste le foto di SECONDAVITAi bulloni sono ROVESCI e quando si sgonfiano premono sulle filettature che con il movimento bucano i soffietti . è esattamente il problema che ho trovato su quelle del ford e naturalmente le ho inserite nella giusta posizione che le teste oltre a essere meno sporgenti NON hanno il filetto che funge da trapano . carlo