In risposta al messaggio di Rascal del 22/02/2020 alle 18:58:44ma se poi causi un incidente e l'assicurazione non copre i danni a cose e persone, come la mettiamo?
Parere personale, troppe s**e mentali, è ormai una costante di questo periodo far certificare tutto tra un po certificheremo pure i cessi e la durezza delle feci. Sono decenni che vengono montate quindi l'esperienza ventennalela buttiamo pure lei nel cesso non conta nulla. Sulle certificazioni in un paese dove sono state trapiantate valvole cardiache e protesi certificate ma difettose per non parlare di mille altre cose stiamo qui a discutere di queste cose. La certificazione mi fa ridere, basta avere un portafoglio bel gonfio e ti certificano tutto pure i ponti che crollano sulla autostrade ed i viadotti gallerie malandati, è tutto una comica.
In risposta al messaggio di roblungh del 22/02/2020 alle 21:58:37Nei vecchi mezzi eracosì e bisognava "aprire" al massimo il ripartitore allungando l asta di comando (tanto un camper dietro non blocca mai essendo sempre con il peso) , ma nei nuovi da quando c'è l ABS il problema non c'è e quindi non bisogna modificare nulla. Con ABS non c'è il ripartitore di frenata perchè il sistema fa frenare meno la ruota che sta incominciando a scivolare sentendo la diminuzione repentina del numero die giri della ruota.
tenete presente che alzando il posteriore tramite: sospensioni ad aria; molle aggiuntive; fogli di balestra si interviene di conseguenza sul ripartitore di frenata che ingannato dall'altezza falsificata della parte posterioredel mezzo diminuisce la forza esercitata dei frani posteriori allungando pericolosamente gli spazi di frenata. almeno era cosi nei mezzi datati dove il ripartitore di frenata era meccanico ora con abs e altri strumenti elettronici (diavolerie) non saprei dire
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In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/02/2020 alle 23:37:31Puo essere anche vero, ma lo vedo un caso veramente remoto, e sai quante cose ci possono essere a cui potrebbero attaccarsi e allora non bisognerebbe piu girare.
ma se poi causi un incidente e l'assicurazione non copre i danni a cose e persone, come la mettiamo?
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In risposta al messaggio di roblungh del 22/02/2020 alle 21:58:37Questo è un uso scorretto delle sospensioni ad aria, non devono "alzare" ma devono ridare il giusto assetto al veicolo adagiato sul retro per il troppo peso della cellula, a questo serve la possibilità di poterle regolare, sono una alternativa al rinforzo delle balestre. Diciamo che se i costruttori&allestitori pensassero di più all'assetto del veicolo dopo il montaggio della cellula modificando ed aggiornando se necessario le sospensioni, tutto questo non servirebbe. Per le assicurazioni se voglio non pagare trovano altre mille scuse come esempio che l'incidente è stato causato da una lampadina fulminata, tanto sanno bene che con la giustizia che abbiamo le cose si trascinano per anni e pure per decenni.
tenete presente che alzando il posteriore tramite: sospensioni ad aria; molle aggiuntive; fogli di balestra si interviene di conseguenza sul ripartitore di frenata che ingannato dall'altezza falsificata della parte posterioredel mezzo diminuisce la forza esercitata dei frani posteriori allungando pericolosamente gli spazi di frenata. almeno era cosi nei mezzi datati dove il ripartitore di frenata era meccanico ora con abs e altri strumenti elettronici (diavolerie) non saprei dire
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/02/2020 alle 17:22:56Dipende da che sospensioni sono e a che pressione le tieni.
le sospensioni ad aria irrigidendo il telaio potrebbero provocare dei seri danni alla cellula specialmente alle giunzioni delle pareti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 20:55:51secondo me andare oltre ai 2 bar è pericoloso
Dipende da che sospensioni sono e a che pressione le tieni. In un Ducato avuto in passato mi misero i soffietti ALKO, diventato rigidissimo anche tenendoli a pressione bassa, praticamente inutili se non deleteri. Anche abassissima velocità sul pavè e sterrato sembrava smontarsi il camper. Ora nello Sprinter ho messo le VB a doppia balza e le tengo tra 2,5 e 3 bar e pur non affondando piu come prima negli avvallamenti, è rimasto morbido e confortevole quasi come prima. Sono soffietti di diametro abbondante e poi essendo a doppia balza rimangono morbidi e assorbono bene le vibrazioni della strada.
In risposta al messaggio di superduke46 del 23/02/2020 alle 21:53:13Dipende da che sospensioni.
secondo me andare oltre ai 2 bar è pericoloso
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 01:05:31non conosco la disposizione interna del tuo camper ne da quanto tempo monti le sospensioni comunque ogni tanto controlla il mobili interni sopratutto se hai il bagno in coda per vedere se ci sono spostamenti o luce tra le porte
Dipende da che sospensioni. Certo che con ALKO monobalza che sono praticamente rigide come dei tamponi, a 2 penso che gia sia troppo. Con le mie da manuale c'è scritto minimo 0,5 e massimo 4 bar nell uso normale, mentresi puo mettere a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, per esempio per superare una rampa. Io ho provato a 2bar inizialmente, poi passato a 2,5 e poi un pelino piu di 2,5 e il confort non è cambiato. Faccio un esempio, il Ducato con telaio ALKO senza nessun soffietto era mooooooolto piu rigido e scuoteva tutto sulle asperità che sembrava smontarsi. Ci ho ragionato su piu di un anno su cosa fare, se mettere foglio aggiuntivo o sospensioni VB e alla fine ho scelto così per vari motivi che sarebbe lungo spiegare, ma sono contento, risultato ottenuto, ora ho la coda sufficentemente alta da terra (55cm) per non rischiare piu di urtare neppure in percorsi moderatamente fuoristrada e è rimasto morbido quasi come in origine.
In risposta al messaggio di superduke46 del 24/02/2020 alle 11:32:34HYMER MLT 580 4x4
non conosco la disposizione interna del tuo camper ne da quanto tempo monti le sospensioni comunque ogni tanto controlla il mobili interni sopratutto se hai il bagno in coda per vedere se ci sono spostamenti o luce tra le porte
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 12:15:26non ho detto che ci siano dei problemi ma personalmente ogni tanto controllerei la luce del divisorio tra bagno e letti
HYMER MLT 580 4x4 Con la costruzione HYMER direi che si puo stare tranquilli perchè ha le pareti incollate diventando un monoscocca. Poi se le sospensioni non sono piu rigide che in origine, perchè mai dovrebbero esserci problemi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 12:15:26Ciao Tommaso, mi spieghi un pochino come sono costruiti i nostri mezzi?
HYMER MLT 580 4x4 Con la costruzione HYMER direi che si puo stare tranquilli perchè ha le pareti incollate diventando un monoscocca. Poi se le sospensioni non sono piu rigide che in origine, perchè mai dovrebbero esserci problemi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 01:05:31Tommaso, io ho gli Al-Ko monobalza come scritto sulla carta di circolazione. Il nostro comune concessionario mi consigliò di tenerli a 2,5 atm e così faccio durante le ferie lunghe con camper carico. Normalmente le tengo a 2 atm.
Dipende da che sospensioni. Certo che con ALKO monobalza che sono praticamente rigide come dei tamponi, a 2 penso che gia sia troppo. Con le mie da manuale c'è scritto minimo 0,5 e massimo 4 bar nell uso normale, mentresi puo mettere a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, per esempio per superare una rampa. Io ho provato a 2bar inizialmente, poi passato a 2,5 e poi un pelino piu di 2,5 e il confort non è cambiato. Faccio un esempio, il Ducato con telaio ALKO senza nessun soffietto era mooooooolto piu rigido e scuoteva tutto sulle asperità che sembrava smontarsi. Ci ho ragionato su piu di un anno su cosa fare, se mettere foglio aggiuntivo o sospensioni VB e alla fine ho scelto così per vari motivi che sarebbe lungo spiegare, ma sono contento, risultato ottenuto, ora ho la coda sufficentemente alta da terra (55cm) per non rischiare piu di urtare neppure in percorsi moderatamente fuoristrada e è rimasto morbido quasi come in origine.
In risposta al messaggio di superduke46 del 24/02/2020 alle 12:50:18Il bagno è un monoblocco prefabbricato intero che viene montato prima di fare ilcamper e quindi ha una sua controparete esterna e quindi in ogni caso non potrebbe crearsi nessuna luce.
non ho detto che ci siano dei problemi ma personalmente ogni tanto controllerei la luce del divisorio tra bagno e letti
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/02/2020 alle 16:30:28Sicuramente nel tuo che è un mezzo lungo, le sospensioni ALKO funzionano meglio che nel mio EX PILOTE che era lungo 5,75 e quindi le balestre lavoravano male, o per niente e quasi solo i soffietti.
Tommaso, io ho gli Al-Ko monobalza come scritto sulla carta di circolazione. Il nostro comune concessionario mi consigliò di tenerli a 2,5 atm e così faccio durante le ferie lunghe con camper carico. Normalmente le tengoa 2 atm. Non è per niente rigido e sulle asperità non scuote niente. Dove appoggi le cose rimangono anche percorrendo strade italiane famose per sconnettiture e buche. Forse perchè ho il telaio Fiat ribassato con passo di 4 m che è meno rigido di un passo più corto. Tutt'altra cosa con il precedente Mh su telaio Al-Ko di 3,37 di passo, un vero go-kart
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In risposta al messaggio di eros del 24/02/2020 alle 13:14:31Ora siamo OT quindi sarò breve.
Ciao Tommaso, mi spieghi un pochino come sono costruiti i nostri mezzi? Ad esempio il Carthago che avevo i mobili venivano montati diversamente dagli altri così come pure le pareti. Faccio i dovuti scongiuri ma questo mio MLI 620 non fa uno scricchiolio non si sente niente dal cruscotto o mobilio a differenza del Carthago. Eros
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 17:04:00Grazie, era una curiosità che non sapevo
Ora siamo OT quindi sarò breve. Le pareti non sono attaccate con viti tra di loro e poi il terostat e i copriangolari, ma le pareti sono fissate tra di loro con un collante strutturale che crea virtualmente una monoscocca.La parete è riempita con poliuretanodurissimo (infatti non c'è bisogn di righetti di rinforzo) ma non in fogli, ma viene colato fuso nella parete e quindi diventa un tuttuno con la parete che è quindi autoportante senza alcun righetto o rinforzo. Dove ci sono i fissaggi dei mobli, all interno della parete viene affogato un supporto in lamiera (non lo ho visto ma mi è stato detto) dove vengono avvitate le viti che tengono i mobili. Tra parete e mobili c'è una guarnizione di feltro antirumore e anti vibrazioni. Ti dico quello che mi hanno spiegato quelli della HYMER. FINE OT