In risposta al messaggio di Vexiu del 27/08/2021 alle 21:05:12Ciao, ho anche io un Etrusco ma da 6,36mt con portatutto della Edicar dove carico uno scooter da 110kg e al momento non ho riscontrato problemi, il tuo avendo uno sbalzo posteriore inferiore a maggior ragione non dovrebbe crearti grandi problemi; per montare le sospensioni ad aria necessita il "nulla osta" della casa costruttrice ed il modello specifico e poi andando alla motorizzazione per il collaudo verrà trascritto sulla carta di circolazione essendo una modifica strutturale. Non avendole mai montate non sò quale possa essere l'efficienza ma da quello che ho letto il rischio è di irrigidire troppo il mezzo mentre sono utili per alzare il posteriore in casi particolari come la salita sui traghetti o su salite particolarmente ripide. Per tua informazione esistono pochi costruttori propensi a rilasciare il nulla osta e ci sarebbe anche una soluzione alternativa ma alquanto costosa (circa 1.200€) solo per le pratiche burocratiche. Si potrebbe pensare di aggiungere un foglio di balestra per irrobustire ma anche questa operazione non è regolare
Ciao a tutti, come da titolo chiedevo, non essendo esperto, se vale la pena montare delle sospensioni ad aria su un van ducato, marca etrusco lungo 5.40. il dubbio mi nasce in quanto posseggo un porta tutto della goldschmittcon portata 200 kg su cui trasporti uno scooter del peso di 170 kg. ho già fatto 4000 km con il tutto è non ho avuto problemi però lo vedo basso anzi molto basso. mi è stato consigliato di montare delle sospensioni ad aria per guadagnare 3 cm. Secondo voi ne vale la pena? preciso che la portata del mio van e 35 q e l’ho pesato in varie occasioni da carico e sono arrivato a max 34 q. con scooter caricato. io le monterei ma vorrei chiedere se ci sono controindicazioni. il van non ha nemmeno un anno vi ringrazio in anticipo! roberto Vexiu
In risposta al messaggio di Vexiu del 27/08/2021 alle 21:05:12Il fatto che non superi la portata totale del veicolo, non significa necessariamente che si è in regola.
Ciao a tutti, come da titolo chiedevo, non essendo esperto, se vale la pena montare delle sospensioni ad aria su un van ducato, marca etrusco lungo 5.40. il dubbio mi nasce in quanto posseggo un porta tutto della goldschmittcon portata 200 kg su cui trasporti uno scooter del peso di 170 kg. ho già fatto 4000 km con il tutto è non ho avuto problemi però lo vedo basso anzi molto basso. mi è stato consigliato di montare delle sospensioni ad aria per guadagnare 3 cm. Secondo voi ne vale la pena? preciso che la portata del mio van e 35 q e l’ho pesato in varie occasioni da carico e sono arrivato a max 34 q. con scooter caricato. io le monterei ma vorrei chiedere se ci sono controindicazioni. il van non ha nemmeno un anno vi ringrazio in anticipo! roberto Vexiu
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2021 alle 22:05:34Perché non è regolare mettere un foglio di balestra in più, se si rispettano le portate?
Ciao, ho anche io un Etrusco ma da 6,36mt con portatutto della Edicar dove carico uno scooter da 110kg e al momento non ho riscontrato problemi, il tuo avendo uno sbalzo posteriore inferiore a maggior ragione non dovrebbecrearti grandi problemi; per montare le sospensioni ad aria necessita il nulla osta della casa costruttrice ed il modello specifico e poi andando alla motorizzazione per il collaudo verrà trascritto sulla carta di circolazione essendo una modifica strutturale. Non avendole mai montate non sò quale possa essere l'efficienza ma da quello che ho letto il rischio è di irrigidire troppo il mezzo mentre sono utili per alzare il posteriore in casi particolari come la salita sui traghetti o su salite particolarmente ripide. Per tua informazione esistono pochi costruttori propensi a rilasciare il nulla osta e ci sarebbe anche una soluzione alternativa ma alquanto costosa (circa 1.200€) solo per le pratiche burocratiche. Si potrebbe pensare di aggiungere un foglio di balestra per irrobustire ma anche questa operazione non è regolare Senza polemica : la maggior parte dei camper che montano le sospensioni ad aria non le hanno trascritte sulla carta di circolazione, poi ognuno si comporta come meglio crede, ma in caso di incidente potrebbe essere un motivo per passare dalla ragione al torto. Proviamo a fare un confronto : misura l'altezza nel punto più basso del posteriore al terreno avendo il van in piano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2021 alle 08:04:54grazie, buona a sapersi visto che abito vicino al famoso "balestraio" di Cavaria con Premezzo, quando torno dalle vacanze faccio un salto per una verifica
Perché non è regolare mettere un foglio di balestra in più, se si rispettano le portate? A me non risulta
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/08/2021 alle 08:50:27Sarà anche famoso, ma da mia personale esperienza, non è poi così tanto bravo come lo descrivono
grazie, buona a sapersi visto che abito vicino al famoso balestraio di Cavaria con Premezzo, quando torno dalle vacanze faccio un salto per una verifica ciao
In risposta al messaggio di Vexiu del 28/08/2021 alle 13:22:25Come detto, il peso non conta solo quello totale, ma anche per ogni asse, e se non lo hai pesato asse per asse, non puoi sapere se sei in regola o meno.
Grazie. il porta tutto con portata 200 kg e correttamente documentato con un allegato alla carta di circolazione: quindi i 170 kg credo di poterlo caricare restando sempre in norma di legge. poi aggiungo che il mio è unvan 5.40. Non viaggio fuori peso . Sono contrario. Quindi con 170 kg posso viaggiare avendo ancora un 15% di sicurezza. Io chiedevo solo se rinforzarle un po’. Solo posteriori quindi non credo di perdere grip in anteriore anzi. ho percorso suo 5000 km, sempre con scooter e ho solo un pensiero sui traghetti. per questo chiedevo.
In risposta al messaggio di Vexiu del 28/08/2021 alle 13:22:25Sull'opportunità di rinforzare il sistema di sospensioni, ti ho già risposto che sono senz'altro d'accordo con te.
Grazie. il porta tutto con portata 200 kg e correttamente documentato con un allegato alla carta di circolazione: quindi i 170 kg credo di poterlo caricare restando sempre in norma di legge. poi aggiungo che il mio è unvan 5.40. Non viaggio fuori peso . Sono contrario. Quindi con 170 kg posso viaggiare avendo ancora un 15% di sicurezza. Io chiedevo solo se rinforzarle un po’. Solo posteriori quindi non credo di perdere grip in anteriore anzi. ho percorso suo 5000 km, sempre con scooter e ho solo un pensiero sui traghetti. per questo chiedevo.