https://camping-life.it/sospens...
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 09/03/2021 alle 22:07:22Io ho installato soffietti VB Air Suspension, a doppia balza , e posso assicurarti che rispetto a quelle monobalza riescono a alzare molto di piu il posteriore pur senza rendere il mezzo troppo rigido.
Buonasera a tutti; Apro questo nuovo post su un argomento già trattato molte volte; premetto che parlo di un telaio ducato camping car del 2017 con cerchi da 16 e mono balestra, situazione che mi ha dato molto fastidioma è arrivato così... Ho necessità di alzare in modo importante il posteriore per accedere al posteggio, in quanto la rampa di accesso ha una pendenza elevata e non riesco ad accederci perchè mi incastro nell'asfalto. Ho trovato un soffietto della bitop che va installato sul longherone quadrato e non sulla balestra levando il tampone, l'appoggio superiore è sullo scatolato originale; la soluzione mi intriga e chiedevo se qualcuno la aveva già installata. Secondo la mia impressione dovrebbe avere più corsa di sollevamento rispetto alle sospensioni montate sulla balestra, ma sono un poco perplesso sulla nuova soluzione di montaggio. Ho poi trovato: AMMORTIZZATORI A ARIA DRIVE RITE PER X250 X290 DUCATO/BOXER/JUMPER DAL 06; sempre un doppia balza firestone, la foto del montaggio mi lasci un pò perplesso... ... Ricordando che necessito della massima altezza di sollevamento chiedo a chi le ha già montate a quanti cm di sollevamento massimo si può arrivare. Grazie a chi mi darà un aiuto. Luca (52), , Emanuele (13) Julia (12), tutti in MCLouis MC4 22 del 2017
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 09/03/2021 alle 22:07:22Nel mio ex furgone avevo installato una soluzione uguale ma mi si sono tagliate entrambe le balze di gomma della sospensione ad aria contro il lamierino del bordo superiore del tampone .
Buonasera a tutti; Apro questo nuovo post su un argomento già trattato molte volte; premetto che parlo di un telaio ducato camping car del 2017 con cerchi da 16 e mono balestra, situazione che mi ha dato molto fastidioma è arrivato così... Ho necessità di alzare in modo importante il posteriore per accedere al posteggio, in quanto la rampa di accesso ha una pendenza elevata e non riesco ad accederci perchè mi incastro nell'asfalto. Ho trovato un soffietto della bitop che va installato sul longherone quadrato e non sulla balestra levando il tampone, l'appoggio superiore è sullo scatolato originale; la soluzione mi intriga e chiedevo se qualcuno la aveva già installata. Secondo la mia impressione dovrebbe avere più corsa di sollevamento rispetto alle sospensioni montate sulla balestra, ma sono un poco perplesso sulla nuova soluzione di montaggio. Ho poi trovato: AMMORTIZZATORI A ARIA DRIVE RITE PER X250 X290 DUCATO/BOXER/JUMPER DAL 06; sempre un doppia balza firestone, la foto del montaggio mi lasci un pò perplesso... ... Ricordando che necessito della massima altezza di sollevamento chiedo a chi le ha già montate a quanti cm di sollevamento massimo si può arrivare. Grazie a chi mi darà un aiuto. Luca (52), , Emanuele (13) Julia (12), tutti in MCLouis MC4 22 del 2017
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 09/03/2021 alle 22:07:22Ciao il problema non sono le molle ad aria perché con la doppia balza sollevi parecchio il problema è che a un certo punto arrivi a fine corsa co gli ammortizzatori. Io ad esempio ho montato le molle aria da otto pollici e mi alzano grosso modo tre cm ogni bar, però a quattro bar sono a fine corsa con gli ammortizzatori. Comunque al posteriore sono undici cm. Ciao a tutti
Buonasera a tutti; Apro questo nuovo post su un argomento già trattato molte volte; premetto che parlo di un telaio ducato camping car del 2017 con cerchi da 16 e mono balestra, situazione che mi ha dato molto fastidioma è arrivato così... Ho necessità di alzare in modo importante il posteriore per accedere al posteggio, in quanto la rampa di accesso ha una pendenza elevata e non riesco ad accederci perchè mi incastro nell'asfalto. Ho trovato un soffietto della bitop che va installato sul longherone quadrato e non sulla balestra levando il tampone, l'appoggio superiore è sullo scatolato originale; la soluzione mi intriga e chiedevo se qualcuno la aveva già installata. Secondo la mia impressione dovrebbe avere più corsa di sollevamento rispetto alle sospensioni montate sulla balestra, ma sono un poco perplesso sulla nuova soluzione di montaggio. Ho poi trovato: AMMORTIZZATORI A ARIA DRIVE RITE PER X250 X290 DUCATO/BOXER/JUMPER DAL 06; sempre un doppia balza firestone, la foto del montaggio mi lasci un pò perplesso... ... Ricordando che necessito della massima altezza di sollevamento chiedo a chi le ha già montate a quanti cm di sollevamento massimo si può arrivare. Grazie a chi mi darà un aiuto. Luca (52), , Emanuele (13) Julia (12), tutti in MCLouis MC4 22 del 2017
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 23:23:37Grazie della risposta, io non ho tanto il problema dell'assetto corretto, comunque gradito, ma della massima altezza di sollevamento raggiungibile del posteriore, ho bisogno di sapere quanti CM massimi posso alzare il posteriore per accedere al posteggio. Hai per caso qualche riferimento reale di misura? grazie
Io ho installato soffietti VB Air Suspension, a doppia balza, e posso assicurarti che rispetto a quelle monobalza riescono a alzare molto di piu il posteriore pur senza rendere il mezzo troppo rigido. Anch'io avevo il problemadi alzare dietro per un assetto corretto, e con doppia balza ho risolto. In marcia tengo tra 2,5 e 3 bar , sollevato parecchio ma per nulla rigido. La VB prescrive una pressione di utilizzo tra 0,5 e 4bar, ma per superare rampe o ostacoli a bassa velocità, si puo portare momentaneamente fino a 6bar. Però nel tuo caso, dovresti fare installare il kit completo di compressore in modo da potere variare rapidamente la pressione quando arrivi sulla rampa e ripristinarla poi a valori compatibili con la guida, subito dopo. Penso che le Bitop, o anche le EasyTop a doppia balza, abbiano caratteristiche simili alle mie visto che sono sempre a doppia balza.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/03/2021 alle 09:43:45Grazie, effettivamente quella soluzione postata in foto qualche pensiero me lo ha dato.
Nel mio ex furgone avevo installato una soluzione uguale ma mi si sono tagliate entrambe le balze di gomma della sospensione ad aria contro il lamierino del bordo superiore del tampone . In teoria non dovrebbero mai entrarein contatto in pratica è successo . Con il camper non ho fatto lo stesso errore e ho montato una sospensione al posto del tampone fine corsa . Io ho installato Easy top a doppia balza ed il sollevamento a 6 - 7 bar ( condizioni da non utilizzare in guida ) è circa 5cm sull'asse che corrisponde a 17 cm al paraurti posteriore.
In risposta al messaggio di doralal108 del 10/03/2021 alle 12:46:20Grazie, il limite degli ammortizzatori non lo avevo considerato, ma considerando che sono quasi al tampone "spero" di riuscire ad alzare bene. Che molle ad aria hai installato!
Ciao il problema non sono le molle ad aria perché con la doppia balza sollevi parecchio il problema è che a un certo punto arrivi a fine corsa co gli ammortizzatori. Io ad esempio ho montato le molle aria da otto pollicie mi alzano grosso modo tre cm ogni bar, però a quattro bar sono a fine corsa con gli ammortizzatori. Comunque al posteriore sono undici cm. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 11/03/2021 alle 15:43:44Tenendole allapressione corretta per viaggiare ho sollevato a livello del paraurti posteriore circa 10cm, circa 6cm a livello dell assale (prima anche a vuoto pnndeva verso detro, ora pende un pochino in avanti) , ma penso che mettendole a 6bar solo per superare l ostacolo a psso d'uomo, si dovrebbe sollevare parecchio d piu. Ho anche messo due spessori alle balestre per non affidate tutto il, carico ai soffietti, ma fare lavorare anche le balestre. Il mio è uno Sprinter 4x4.
Grazie della risposta, io non ho tanto il problema dell'assetto corretto, comunque gradito, ma della massima altezza di sollevamento raggiungibile del posteriore, ho bisogno di sapere quanti CM massimi posso alzare il posteriore per accedere al posteggio. Hai per caso qualche riferimento reale di misura? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 11/03/2021 alle 15:51:01Ciao io ho usato due soffietti trovati in un sito tedesco su eBay perché a me interessavano da otto pollici per avere un buon sollevamento senza irrigidirlo troppo, difatti a un bar mi solleva il posteriore di tre cm. Poi mi sono costruito tutti i supporti.se vuoi chiedi pure.ciao
Grazie, effettivamente quella soluzione postata in foto qualche pensiero me lo ha dato. 17CM di alzata sul paraurti posteriore sono molto interessanti; potrebbero essere utili, ovviamente solo per pochi metri ed a bassissimavelocità. A dire la verità mi ispirerebbero di più le WB, che da quel che ho capito hanno il tampone interno, ma anche le Easy Top, da quel che ho letto, sono un ottimo prodotto. Grazie ancora
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 11/03/2021 alle 15:53:38Questo è quadro delle elettrovalvole perle sospensioni servito da un compressore e un serbatoio da dieci litri di aria.se ti interessa ho altre foto, chiedi pure senza problemi ciao.
Grazie, il limite degli ammortizzatori non lo avevo considerato, ma considerando che sono quasi al tampone spero di riuscire ad alzare bene. Che molle ad aria hai installato!
In risposta al messaggio di audi a6 del 12/03/2021 alle 11:36:48Ciao Fabrizio vedi il problema non è il peso perché in base alla pressione che usi sollevi quello che vuoi.il vantaggio tra il sei" è l otto" che la molla più grande ha una capacità di aria più grande quindi a parità di altezza puoi usare una pressione minore a vantaggio del confort di guida ad esempio io con un bar sollevo il posteriore di tre cm. Nel sistema che ho fatto io ho la possibilità di variare l assetto durante la guida in base alle condizioni della strada. comunque se serve altro sono qui.ciao
Buongiorno, per Doralal108 : che capacita di sollevamento hanno ( Kg ) i soffietti da 8 rispetto a quelli da 6 ? ( singolo o per assale ) grazie. Fabrizio
In risposta al messaggio di audi a6 del 12/03/2021 alle 13:26:47Ciao Fabrizio vai tranquillo per il peso non ci sono problemi.ciao
Piu' che altro per sapere qualora il camper/van dovesse ( occasionalmente ) sforare i 35qli se hanno ancora un buon margine Grazie
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 11/03/2021 alle 15:53:38Sospensione scarica e a fine corsa ammortizzatoreciao a tutti
Grazie, il limite degli ammortizzatori non lo avevo considerato, ma considerando che sono quasi al tampone spero di riuscire ad alzare bene. Che molle ad aria hai installato!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2021 alle 15:59:24Grazie della risposta completa; proverò ad alzare tutto il retro per vedere l'escursione massima della sospensione; cosa che mi era sfuggita...
Tenendole allapressione corretta per viaggiare ho sollevato a livello del paraurti posteriore circa 10cm, circa 6cm a livello dell assale (prima anche a vuoto pnndeva verso detro, ora pende un pochino in avanti) , ma pensoche mettendole a 6bar solo per superare l ostacolo a psso d'uomo, si dovrebbe sollevare parecchio d piu. Ho anche messo due spessori alle balestre per non affidate tutto il, carico ai soffietti, ma fare lavorare anche le balestre. Il mio è uno Sprinter 4x4. Però, va tenuto presente cio che ha giustamente evidenziato doralal108. Alzando, a un certo punto l ammortizzatore arriva alla massima estensione e non si alza piu di quello. Nel mio caso, dopo avere montato i soffietti, ho fatto fare due ammortizzatori piu lunghi dalla ORAP, proprio per avere maggiore escursione, infatti avevo notato che affrontando avvallamenti marcati, poi con il ritorno tendeva a arrivare a fin corsa in estensione. Puoi fare una prova, metti il cric nell apposito punto di sollevamento posteriore e sollevi fino al punto che la ruota continua a toccare terra, quella è la massima altzza chepotrai comunque ottenere senza dovere sostituire gli ammortizzatori. L ideale per una misura precisa sarebbe due cric e sollevare pari da entrambi i lati. Fossi in te installerei dei soffietti a doppia balza che vanno al posto del tampone e quindi sulla balestra e non sull assale. Così facendo, se fosse ancora poco, puoi sempre aggiungere due spessor di 3cm tra balestra e assale e sarebbero 3cm in piu rispetto a quanto solleva il soffietto. Calcola poi che a livello del paraurti, il sollevamento è sempre maggiore che a livello dell assale. Le VB costano abbastanza (nel mio caso 950 installate, versione basic senza compressore) e nel tuo caso dovresti mettere per praticità la versione con compressore e quindi diventa una bella spesa, ma io ho scelto le VB, dopo averne guardate parecchie, perchè mi hanno dato molto affidamento e confortato da molti forun Tedeschi dove tutti montano VB sullo Sprinter 4x4. Se contatti la VB Italia, puoi chiedere al Sig. Michele Belcaro michele.belcaro@agiledesign.it , gentilissimo e che mi ha dato tutti i ragguagli richiesti e spiegazioni tecniche e indicato l installatore piu vicino.
In risposta al messaggio di doralal108 del 11/03/2021 alle 18:30:12Grazie della risposta ma purtroppo non sono in grado di fare quelle lavorazioni... Bello anche il pannello di controllo dei manometri! Immagino che sei rimasto in una spesa contenuta, li ho trovati anche io i soffietti; se non sbaglio dovrebbero essere di una nota marca
Ciao io ho usato due soffietti trovati in un sito tedesco su eBay perché a me interessavano da otto pollici per avere un buon sollevamento senza irrigidirlo troppo, difatti a un bar mi solleva il posteriore di tre cm. Poi mi sono costruito tutti i supporti.se vuoi chiedi pure.ciao
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 14/03/2021 alle 21:55:01Ciao Luca sì in effetti la spesa non è stata elevata sicuramente molto meno dei kit in commercio, tra le altro le molle aria sono della febi blistein ed erano in promozione su eBay se non ricordo male a circa 70€ la coppia, ma la cosa importante per me era avere una molla da 8" quindi una capienza di aria maggiore per aiutare la sospensione senza irrigidirlo troppo a vantaggio del confort visto le nostre strade. Ciao
Grazie della risposta ma purtroppo non sono in grado di fare quelle lavorazioni... Bello anche il pannello di controllo dei manometri! Immagino che sei rimasto in una spesa contenuta, li ho trovati anche io i soffietti; se non sbaglio dovrebbero essere di una nota marca
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 14/03/2021 alle 21:52:28Anch'io ho pensato che su certi lavori importanti e che devono durare per tutta la vita del camper, è meglio spendere un po di piu, ma poi essere sicuramente soddisfatti, piuttosto che risparmiare qualcosa e poi avere dei rimpianti.
Grazie della risposta completa; proverò ad alzare tutto il retro per vedere l'escursione massima della sospensione; cosa che mi era sfuggita... Grazie anche per il contatto in WB. Ho trovato delle sospensioni anche a meno,però le WB mi ispirano sia come prodotto che come post vendita. Ho trovato il kit sopra i 900€, bella botta ma per rimessarlo al coperto diciamo che trattasi di investimento!
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