In risposta al messaggio di Gege01 del 27/12/2021 alle 21:17:21Non so aiutarti, ma io metterei un vaso di espansione, il comfort ne guadagnerebbe ancor più
Ciao a tutti, ho recentemente montato sul mio camper le sospensioni in oggetto da 6 pollici a doppia balza. Referenza TOP 583132. Hanno un range di gonfiaggio tra i 0.5 e gli 8 bar. Lunghezza camper 7470 mm, passo4303 mm, peso asse posteriore 20q. I miei manometri non hanno la zona verde di normale utilizzo e l'installatore mi ha detto che solitamente i doppia balza vanno gonfiate a pressioni maggiore rispetto ai mono balza. Inoltre mi ha consigliato di non scendere sotto i 2/2.5 bar per evitare che le due balze possano rovinarsi strifinando tra loro a causa della bassa pressione. Al momento le ho messe a 3,5 bar e le asperità della strada vengono assorbite molto meglio di prima. Il classico asfalto rugoso, rovinato dal passaggio dei mezzi pesanti, prima faceva vibrare il camper, adesso è quasi inesistente. Anche il rollio nelle rotonde è molto meno pronunciato, a vantaggio del confort e della guidabilità.. Le giunture o le buche più pronunciate invece trasmettono dei colpi abbstanza secchi. Ma questo succedeva anche prima quando il mezzo era quasi sui tamponi (mancavano pochi mm per toccare i tamponi). Vorrei evitare di viaggiare con pressioni troppo elevate principalmente per non causare danni al telaio. Quindi, pur sembrandomi 3.5 bar una pressione corretta, ho paura che alla lunga possa fare dei grossi danni al mezzo. Ho letto diverse discussioni iriguardo ai soffietti, al loro uso e al loro utilizzo, ed in merito al fatto che non esiste un pressione giusta per tutti. Quello che però vorrei capire è da quale valore partire per poi fare delle prove ed adattare la pressione al mio mezzo e al mio carico. Leggevo che bottastra ha/ha avuto le Top Drive e spero che lui e qualcun altro possa darmi dei suggerimenti utili. Indicativamente a quanto dovrei tenerli? Grazie come sempre per il vostro tempo. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/12/2021 alle 20:52:59OT forse sì e forse no parecchi anni fa non avevo ancora la CE ma la C non conta ma va be caricavamo col padre dei tubi di GRES a Sorisole (BG) servivano credo per fognature o altro e venivano imbarcati a SESTRI LEVANTE su 2 (traghetti) per la sardegna.mai rotture di tubi nel viaggio.aggiunto fogli balestre rimorchio asse posteriore per reggere meglio tronchi pesanti sporgenti e cominciato rotture tubi nel trasporto.la strada della scoffera ecc non era il massimo comunque io starei più basso possibile di ATM
Grazie mille per le risposte. Proverò a fare come suggerito, abbassando di 0.5 bar e vedere come si comporta. Interpellata la casa madre, mi hanno detto che le pressioni di esercizio variano dai 2 ai 4 bar. Quindi avendoli (al momento) messi a 3.5 non dovrei avere problemi strutturali. Vedremo come raggiungere il confort migliore. Vi terrò aggiornati
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 14:06:59Ammortizzatori Esi Italia doppia balza con camper da 6,99.
A distanza di 9 mesi e di circa 6000km aggiorno questo post con le mie impressioni. Dopo diverse prove ho deciso di tenere le pressioni a 3.5 bar. Alla fine credo che sia il compromesso migliore. A parte le giunture autostradalie qualche buca, il confort è decisamente migliorato. A chi consigliava un vaso di espansione, rispondo dicendo che il mio sistema monta un compressore con serbatoio dedicato che funge da vaso. Sicuramente non sarà come avere un vaso per ogni sospensione, ma direi che il risultato di compensazione è comunque buono. L'unico problema è che mi sono accorto che la pressione diminuisce di circa mezza atmosfera ogni 15 giorni. Appena riesco, essendo ancora in garanzia, vorrei portarlo da chi le ha installate per far controllare se ci sono eventuali perdite. Voi che le montate, avete notato un abbassamento di pressione dovuto al fermo del mezzo?
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 16:03:30Ok...
Ciao Marco, io ho un 7,47 di lunghezza. A me i tecnici avevano detto di non andare sotto i 2 per evitare di usurare le gomme dei soffietti. Come limite massimo mi hanno detto che possono arrivare a 8 bar per eventuali salite e/o rampe.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 16:03:30Ho la memoria corta ma sono quasi sicuro che proprio parlando con i tecnici della Easy Top mi avessero detto che nel mio camper 2 / 2,5 a seconda del confort. Era una cosa soggettiva da provare su strada, non c'era una regola fissa. Come pressione minima mi pare di ricordare che mi dissero 1,5. Personalmente ho già verificato che con 2,5 il mezzo si irrigidisce troppo e non assorbe asperità, sono quindi sceso a 1,8 con mezzo scarico e 2 abbondante con scooter caricato. Comunque gran bel prodotto non solo per la qualità (in quasi 4 anni di utilizzo non perdono neanche un soffio di bar) ma sono velocissime da smontare per andare in revisione visto che, come da normativa, ormai consolidata, sarebbero irregolari se non trascritte sul libretto.
Ciao Marco, io ho un 7,47 di lunghezza. A me i tecnici avevano detto di non andare sotto i 2 per evitare di usurare le gomme dei soffietti. Come limite massimo mi hanno detto che possono arrivare a 8 bar per eventuali salite e/o rampe.