In risposta al messaggio di passistascalatore del 18/04/2018 alle 18:58:14I concessionari sono venditori , talvolta anche di fumo.
buongiorno a tutti, mi appresto a ritirare il mio nuovo camper e volevo mettere le sosponsioni ad aria al-ko per ils emplice fatto che in un prossimo furuo caricherò nel gavone lo scooter, e non volevo tartassare subitole spsoensioni posteriori, visto che sto aspettando il camper da quasi 7 mesi, e il concessionario sta ultimando il montaggio degli optional, mi ha detto che da gennaio 2018 x tutti i mezzi che montano sosponesioni al-ko si necessita un nuovo collaudo, visto che sono abbastanza impaziente hod etto che le farò montare ins eguito, qualcuno ne sa qualcosa in più ? grazie e buoni km a tutti nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2018 alle 20:34:10Ma un foglio in più di balestra va trascritto sulla carta di circolazione ? Se vogliamo guardare il pelo nel uovo é una modifica anche quella
io sapevo che da sempre il montaggio dei soffietti, in quanto una modifica meccanica all' autotelaio, va sottoposta a collaudo e scritto sul libretto, e quindi necessita di nullaosta del costruttore e dichiarazione di montaggio.Poi, molti installatori, per vendere e montare, non dicono nulla. Poi che nessuno lo faccia quasi mai, è così. Però in caso di sinistro grave, non sembrerebbe vero alla assicurazione potersi attaccare a questa modifica abusiva per fare rivalsa. Inoltre se a revisione si tolgono le fette di prosciutto davanti agli occhi, un mezzo così abusivamente modificato non dovrebbe passare. Probabilmente il concessionario in questione è piu coscenzioso di tanti altri. Meglio passare dal mitico POLACCHINI e fare ritarare le balestre con un foglio in piu.
In risposta al messaggio di 100176 del 18/04/2018 alle 20:57:17il fatto è che la balestra è sempre una balestra, e puo essere a uno, due, tre o piu fogli, e non c'è scritto in nessun posto come era in origine. Per esempio il mio ha due fogli Mercedes + un foglio aggiunto da Hymer, si vede perchè è blu, ma non c'è scritto quanti sono i fogli. Invece i soffietti, se ci sono, sono stati aggiunti per forza, lo capisce chiunque.
Ma un foglio in più di balestra va trascritto sulla carta di circolazione ? Se vogliamo guardare il pelo nel uovo é una modifica anche quella
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 18/04/2018 alle 21:37:32se c'è quella scritta penso che sei a posto.
Secondo me se sul libretto compare la scritta il veicolo può essere dotato di sosp. ad aria al-ko air top (come sul mio) non è necessario un nuovo colludo, comunque meglio chiedere direttamente alla ditta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/04/2018 alle 22:35:21Sui nostri veicoli che sono trasporto persone, non c'è una tara scritta sul libretto (salvo rarissimi casi), ma c'è solo il peso massimo da non superare.
Allora se pensiamo correttamente QUALSIASI cosa montata in modo permanente fissata alla struttura (pannelli- Verande sat ecc. ) andrebbe aggiornata e corretto il PESO di tara
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di passistascalatore del 18/04/2018 alle 18:58:14Io le avevo scritto nel libretto (Adria 680 Spl)
buongiorno a tutti, mi appresto a ritirare il mio nuovo camper e volevo mettere le sosponsioni ad aria al-ko per ils emplice fatto che in un prossimo furuo caricherò nel gavone lo scooter, e non volevo tartassare subitole spsoensioni posteriori, visto che sto aspettando il camper da quasi 7 mesi, e il concessionario sta ultimando il montaggio degli optional, mi ha detto che da gennaio 2018 x tutti i mezzi che montano sosponesioni al-ko si necessita un nuovo collaudo, visto che sono abbastanza impaziente hod etto che le farò montare ins eguito, qualcuno ne sa qualcosa in più ? grazie e buoni km a tutti nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2018 alle 23:55:03anche montando un foglio di balestra in piu' si va a modificare quello che aveva previsto il costruttore in fase di collaudo quindi se vogliamo guardare il cavillo non si potrebbe
se c'è quella scritta penso che sei a posto. Come da me c'è scritto potrebbe essere dotato di gancio di traino modelloXXXX matricolaYYYY e quindi se ho quel gancio identico non c'è nessun collaudo sul libretto.
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/04/2018 alle 10:48:06Grazie delle delucidazioni, io ho scritto cosa mi ha detto il concessionario, la mia intenzione è di montarle il prox anno, e farò fare aL concessionario così vedrò se sul libretto verrà inserita la modifica
Buongiorno, proprio ora ho contattato ALKO ed ho parlato con l ufficio tecnico. L obbligo di legge del aggiornamento della carta di circolazione per le sospensioni e qualsiasi altro componente che si va a montare sullameccanica c'è da sempre e non da gennaio 2018 come era stato indicato nel post iniziale. quindi chi ha un mezzo con le sospensioni ad aria senza aggiornamento da meno di 7 anni, può sempre richiedere il nulla osta per regolarizzare. Oltre tale data non è più possibile ottenere il nulla osta e quindi in caso di controllo , ma è rarissimo che succeda , alla revisione potrebbero far togliere i soffietti ripristinando con il tampone di origine. Approfittando di questa consulenza , il mio interlocutore , mi ha anche rammentato che da maggio 2018 entrerà in vigore l obbligo di revisione per i RIMORCHI , che come saprete , molti hanno componentistica ALKO.Tutto ciò non è ancora molto chiaro su come e chi dovrà eseguire le revisioni, o la MTCC , o i vari centri revisione secondo la scadenza che viene applicata in 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni come per le vetture. Spero di essere stato esaustivo.
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/04/2018 alle 10:48:06Grazie per la notizia dei rimorchi, così vado a informarmi bene come si dovrà fare.
Buongiorno, proprio ora ho contattato ALKO ed ho parlato con l ufficio tecnico. L obbligo di legge del aggiornamento della carta di circolazione per le sospensioni e qualsiasi altro componente che si va a montare sullameccanica c'è da sempre e non da gennaio 2018 come era stato indicato nel post iniziale. quindi chi ha un mezzo con le sospensioni ad aria senza aggiornamento da meno di 7 anni, può sempre richiedere il nulla osta per regolarizzare. Oltre tale data non è più possibile ottenere il nulla osta e quindi in caso di controllo , ma è rarissimo che succeda , alla revisione potrebbero far togliere i soffietti ripristinando con il tampone di origine. Approfittando di questa consulenza , il mio interlocutore , mi ha anche rammentato che da maggio 2018 entrerà in vigore l obbligo di revisione per i RIMORCHI , che come saprete , molti hanno componentistica ALKO.Tutto ciò non è ancora molto chiaro su come e chi dovrà eseguire le revisioni, o la MTCC , o i vari centri revisione secondo la scadenza che viene applicata in 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni come per le vetture. Spero di essere stato esaustivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di passistascalatore del 19/04/2018 alle 11:34:38E grazie di che , figurati...
Grazie delle delucidazioni, io ho scritto cosa mi ha detto il concessionario, la mia intenzione è di montarle il prox anno, e farò fare aL concessionario così vedrò se sul libretto verrà inserita la modifica
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2018 alle 11:43:44Di niente Tommaso,
Grazie per la notizia dei rimorchi, così vado a informarmi bene come si dovrà fare.
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/04/2018 alle 12:00:16Ma Maggio è qui alle porte, sicuramente daranno una deroga se non si sa ancora nulla.
Di niente Tommaso, è bene cominciare ad informarsi , ma ad oggi non sanno ancora chi e come si dovrà fare .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/04/2018 alle 03:00:50Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già una variazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche "saputello" (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non ha neanche torto.
Piccole precisazioni, le sospensioni al-ko, come praticamente tutte tranne le bi-top, vanno a modificare le sospensioni originali, infatti vengono montate in sostituzione del tampone di fine corsa ( ora sul ducato usato nonsolo come fine corsa, ma parte ammortizzante vera e propria ), proprio per questo motivo sarebbero da far omologare e scrivere a libretto, perché vanno a modificare la sospensione originale. Per il foglio di balestra aggiuntiva è come dice Tommaso, non essendo scritto il numero di fogli di balestre, anche se ne aggiungi una nessuno può saperlo, anche se ovviamente in caso di incidente grave si potrebbe arrivare a sapere con indagini svolte. Sui libretti c'è scritto potrebbe essere dotato... questo non significa che se lo monti sei a posto senza controllo presso motorizzazione e aggiornamento libretto, ma vuole dire che hai la possibilità di farlo senza richiedere nullaosta al costruttore, in quanto te lo ha già dato dichiarandolo sul libretto. Poi se verrà montato bisognerà sempre farlo scrivere a libretto previo montaggio da professionista e controllo presso motorizzazione. Per quanto riguarda veranda, antenne, pannelli, portabici ecc, sono considerati accessori e hanno la loro omologazione e vengono forniti con libretto di istruzioni di montaggio e possono essere montati in faidate senza nessuna verifica da parte della motorizzazione e ovviamente in caso di sinistro causato dall'accessorio i problemi saranno dall'installatore. Emiliano