In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 14:24:20Bhe non fa una piega , ma sai ,abbassarsi sotto a un ducato fa abbastanza fatica,
Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già unavariazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche saputello (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non ha neanche torto.
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 14:24:20io penso che l'unica cosa che si puo fare sia per esempio sostituire le molle FIAT con altre di altra marca anche non originali, ma certificate per quel veicolo, oppure sostituire le balestre con altre specifiche per quel veicolo, anche se piu dure, oppure sostituire gli ammortizzatori con altri rinforzati ma specifici, perchè in tal caso, rientriamo nei ricambi non originali e il produttore di quei ricambi ne certifica la compatibilità con un certo veicolo.
Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già unavariazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche saputello (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non ha neanche torto.
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In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 14:24:20Verissimo ciò che hai scritto, la mia precisazione (eccezione) che ho fatto sulle bi-top era solo x far capire che non tutte vengono montate nello stesso punto e che sono le uniche ( a mio sapere ) che non vanno a modificare la sospensione originale, questo vuole dire che, se ho necessità di alzare il camper per salire sul traghetto le gonfio e salgo, nel momento in cui sto circolando x strada le sgonfio e viaggio esattamente in maniera originale come mamma l'ha fatto. Con qualsiasi altra questo non puoi farlo, in quanto il tampone viene rimosso. Altra cosa è che se mi si dovesse bucare una molla ad aria (tipo Al-ko) sono nelle canne, se dovessi bucare una bi-top viaggio tranquillamente. Poi ovviamente, in fase di controllo o revisione possono sempre avere giustamente da dire, ma in quel caso posso anche smontarle al volo e il camper è e resta originale.
Vorrei precisare che, essendo la sospensione tutto il complesso che tiene su la massa sospesa, anche aggiungere una molla (ad aria come le Alko o meccanica o come vi pare) senza necessariamente smontare nulla è già unavariazione rispetto alla sospensione originale, con potenziali risvolti sull'aderenza su fondo sconnesso, sulla tenuta di strada, stabilità ecc. Cosette da poco.. che se qualche saputello (magari uno che conosce la differenza tra molla e sospensione e sa che gli ammortizzatori si mettono anche in relazione alle molle) vuole vederci chiaro, non ha neanche torto.
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 15:29:55quando ho ordinato questo camper, che era uno dei primi sul 4x4, c'è stato un ritardo di parecchi mesi perchè appunto la Hymer si era accorta che la balestra a due fogli del 4x4 era troppo morbida (adatta a terreni sconnessi) e quindi dovevano aggiungere un terzo foglio ovviamente con il nullaosta e supporto tecnico degli ingegneri Mercedes. Per questo la modifica è dovuta passare al collaudo del ente Tedesco, con varie prove, certeficaziioni etc, prima di potere mettere i mezzi sul mercato, e la cosa ha richiesto alcuni mesi.
In effetti la cosa è più limpida con un ricambio certificato (sempre che non sia di un altro modello che allora si deve vedere) che non con un' aggiunta che è necessariamente un'alterazione NB personalmente sono convintoche molti interventi siano migliorativi (dato anche che gli allestitori hanno il braccino corto quando si tratta di scegliere un modello da allestire con una certa MTT, quindi pecche funzionali ci sono senz'altro) ma non c'entra col fatto che qualcuno debba certificare almeno che non sono peggiorativi.
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