In risposta al messaggio di road71 del 28/08/2019 alle 20:54:08Ciao, io le ho montate prima della partenza di agosto di quest'anno (2019); la cellula posteriormente si e' alzata di 5/6cm; volevo pero' chiedere una cosa a chi già li utilizza da diverso tempo: in un solo mese scarzo di utilizzo ho notato ovviamente il miglioramento di stabilitò del mezzo, soprattutto nelle curve non c'e' piu' quell'effetto di oscillazione, anche sui dossi lo chassis si comporta meglio in senso di stabilità di tutta la cellula, ma ho notato pero' dalla strumentazione di controllo (i due manometri) che la pressione varia, ossia: l'installatore me li ha caricati a 2.8, durante i 20gg di ferie ho potuto notare che la pressione tendeva ad aumentare arrivando fino a 3 per poi riscendere a 2.8 (non entrambi contemporaneamente).
qualcuno le monta? quanto si alza il mezzo? grazie
In risposta al messaggio di road71 del 28/08/2019 alle 20:54:08Ma hai un telaio Alko?
qualcuno le monta? quanto si alza il mezzo? grazie
In risposta al messaggio di linusfumagalli del 30/08/2019 alle 00:00:57Ok, grazie, ora farò le mie verifiche
La pressione cambia in base alla pressione che fai esercitare alla singola ruota. Quando regoli il camper deve essere dritto nn pendente a dx o sx. Io avendo 2 serbatoi a sx, regolo leggermente più aria a sx... inoltre avendo più aderenza le ruote anteriori mi sembra si siano ridotti i consumi
In risposta al messaggio di RayBand del 29/08/2019 alle 16:55:32
Ciao, io le ho montate prima della partenza di agosto di quest'anno (2019); la cellula posteriormente si e' alzata di 5/6cm; volevo pero' chiedere una cosa a chi già li utilizza da diverso tempo: in un solo mese scarzo diutilizzo ho notato ovviamente il miglioramento di stabilitò del mezzo, soprattutto nelle curve non c'e' piu' quell'effetto di oscillazione, anche sui dossi lo chassis si comporta meglio in senso di stabilità di tutta la cellula, ma ho notato pero' dalla strumentazione di controllo (i due manometri) che la pressione varia, ossia: l'installatore me li ha caricati a 2.8, durante i 20gg di ferie ho potuto notare che la pressione tendeva ad aumentare arrivando fino a 3 per poi riscendere a 2.8 (non entrambi contemporaneamente). Ora che il camper e' fermo da 8gg la pressione e' scesa a 2.5 in entrambi i manometri....la domanda;ma è normale?! Tutto questo in nemmeno 30gg dall'installazione.
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In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 17:07:42grazie pensavo si alzasse di più posteriormente anche perchè li ho montati solo per difficoltà d'altezza nel entrare a casa, causa pendenza scivolo.
Ma hai un telaio Alko? Se si è possibile che lavorando sulla barra puoi far alzare di qualche centimetro il mezzo
In risposta al messaggio di road71 del 08/09/2019 alle 10:12:34Monta un modello a doppia balza, come per esempio i
grazie pensavo si alzasse di più posteriormente anche perchè li ho montati solo per difficoltà d'altezza nel entrare a casa, causa pendenza scivolo.
VB Air suspension
che ho installato io, e il mezzo si alzerà molto di piu, volendo, pur senza diventare rigido e saltellante.approvati da Mercedes
e sono voluto andare sul sicuro.TOP DRIVE
che sono sempre a doppia balza, e mi dicevano validi, che costano molto meno, casomai prendi info su questi da parte di chi li installa, per sapere quale è il range di pressioni consentite e quanto potrebbero alzare.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 10:31:25ciao a tutti...torno dopo anni di inattività... ho deciso di rimettere in sesto il mio granduca10 usato in questi anni solo per un paio di settimane per evitare di venderlo.... ho pensato alle sospensioni per prima cosa... ho letto svariati post sul forum ed il mio installatore mi ha sconsigliato le top drive soprattutto per l'assistenza... io vorrei acquistarle lo stesso perchè costano la metà delle più blasonate alko (e mi pare di capire siano anche più efficienti perchè a doppia balza)... ma secondo voi devo fidarmi dell'istinto (top drive) o dare retta al mio installatore che mi ha chiesto un bel po' di soldini per le alko (di cui è rivenditore)? grazie mille
Monta un modello a doppia balza, come per esempio i VB Air suspension che ho installato io, e il mezzo si alzerà molto di piu, volendo, pur senza diventare rigido e saltellante. I miei, in viaggio vanno usati tra 0,5 minimoe 4bar massimo, da manuale, ma sempre da manuale dice che possono essere gonfiati fino a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, come dovere superare rampe e cose simili, proprio come nel tuo caso. Io dopo alcune prove, li tengo normalmente tra 2,5 e 3 bar, la coda si è alzata di 10cm che è quello che mi serviva, ma il mezzo non si è irrigidito in maniera fastidiosa. Suppogngo che portandoli a 6bar, il sollevamento pssa arrivare anche a 15cm. Io li ho pagati 950 euro installati, che non è poco, ma dovrebbe essere il meglio sulla piazza e tra i pochi approvati da Mercedes e sono voluto andare sul sicuro. Però, ci sono per esempio i TOP DRIVE che sono sempre a doppia balza, e mi dicevano validi, che costano molto meno, casomai prendi info su questi da parte di chi li installa, per sapere quale è il range di pressioni consentite e quanto potrebbero alzare. In passato, su un Ducato ebbi i soffietti ALKO monobalza soliti, e non ne fui contento, sollevano poco e irrigidiscono troppo il mezzo togliendo del tutto il confort sullo sconnesso, almeno questa fu la mia esperienza.
In risposta al messaggio di bigduke14 del 08/09/2019 alle 10:58:41Mi verrebbe da pensare che hai chiesto all oste se è migliore il suo vino o quello della concorrenza .
ciao a tutti...torno dopo anni di inattività... ho deciso di rimettere in sesto il mio granduca10 usato in questi anni solo per un paio di settimane per evitare di venderlo.... ho pensato alle sospensioni per prima cosa...ho letto svariati post sul forum ed il mio installatore mi ha sconsigliato le top drive soprattutto per l'assistenza... io vorrei acquistarle lo stesso perchè costano la metà delle più blasonate alko (e mi pare di capire siano anche più efficienti perchè a doppia balza)... ma secondo voi devo fidarmi dell'istinto (top drive) o dare retta al mio installatore che mi ha chiesto un bel po' di soldini per le alko (di cui è rivenditore)? grazie mille
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In risposta al messaggio di road71 del 08/09/2019 alle 10:12:34Per quanto ho sentito c’è chi è riuscito ad alzarlo di 7 cm
grazie pensavo si alzasse di più posteriormente anche perchè li ho montati solo per difficoltà d'altezza nel entrare a casa, causa pendenza scivolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 10:31:25Tommaso ,gli ammortizzatori ORAP che hai installato aiutano ad assorbire meglio veramente le asperità del terreno ,e quindi sentire meno vibrazioni interno camper ? A me non interessa alzare il camper da terra,nè maggior stabilità,già adeguate entrambe le cose.
Monta un modello a doppia balza, come per esempio i VB Air suspension che ho installato io, e il mezzo si alzerà molto di piu, volendo, pur senza diventare rigido e saltellante. I miei, in viaggio vanno usati tra 0,5 minimoe 4bar massimo, da manuale, ma sempre da manuale dice che possono essere gonfiati fino a 6bar per brevi spostamenti a passo d'uomo, come dovere superare rampe e cose simili, proprio come nel tuo caso. Io dopo alcune prove, li tengo normalmente tra 2,5 e 3 bar, la coda si è alzata di 10cm che è quello che mi serviva, ma il mezzo non si è irrigidito in maniera fastidiosa. Suppogngo che portandoli a 6bar, il sollevamento pssa arrivare anche a 15cm. Io li ho pagati 950 euro installati, che non è poco, ma dovrebbe essere il meglio sulla piazza e tra i pochi approvati da Mercedes e sono voluto andare sul sicuro. Però, ci sono per esempio i TOP DRIVE che sono sempre a doppia balza, e mi dicevano validi, che costano molto meno, casomai prendi info su questi da parte di chi li installa, per sapere quale è il range di pressioni consentite e quanto potrebbero alzare. In passato, su un Ducato ebbi i soffietti ALKO monobalza soliti, e non ne fui contento, sollevano poco e irrigidiscono troppo il mezzo togliendo del tutto il confort sullo sconnesso, almeno questa fu la mia esperienza.
In risposta al messaggio di gabri63 del 08/09/2019 alle 14:41:04Vedo che anche tu confermi che i soffietti ALKO irrigidiscono e basta, motivo per cui le ho evitate preferendo VB.
Tommaso ,gli ammortizzatori ORAP che hai installato aiutano ad assorbire meglio veramente le asperità del terreno ,e quindi sentire meno vibrazioni interno camper ? A me non interessa alzare il camper da terra,nè maggiorstabilità,già adeguate entrambe le cose. Le strade in Italia sono sempre più sconnesse. Sul mio primo camper avevo le ALKO ,irrigidiscono e basta ,non migliorano assorbimento asperità . grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 15:07:12Le sospensioni anteriori per ora in caso non le toccherei. E' nuovo il mio 896 F ,telaio fiat carreggiata allargata,come detto già ottima stabilità ,buona motricità ,altezza posteriore da terra adeguata pur avendo uno sbalzo posteriore importante .
Vedo che anche tu confermi che i soffietti ALKO irrigidiscono e basta, motivo per cui le ho evitate preferendo VB. Dopo avere installato i soffietti, mi sono reso conto che i gia scarsini ammortizzatori di serie del Mercedes,erano insufficenti a contrastare la spinta di tre fogli di balestra e i soffietti, quindi per esempio dopo un dosso il camper saltellava. Questo è il motivo per cui ho sostitito gli ammortizzatori, per avere un movimento piu frenato della escursione, specialmente di ritorno. Devo dire che nonostante il lieve irrigidimento, comunque ovvio rinforzando la sospensione, con questi ammortizzatori si sente meno quando si fanno strade bianche, pavè, asfalto rovinato, giunti etc... Mi spiegava il Sig.Claudio della ORAP, persona veramente squisita, che negli ammortizzatori l olio frena le escursioni lunghe, come un dosso o avvallamento, mentre poi c'è una camera di gas che assorbe e annulla le vibrazioni piu fini, come appunto pavè o asfalto rovinato. Prima avevo piu vibrazioni da oscuranti, mobili etc...ora questi rumori fastidiosi sono calati moltissimo. Calcola che il mio mezzo è a trazione posteriore, ho sostituito solo i posteriori mentre anteriormente dove il mio mezzo è leggerissimo, non ho cambiato nulla. Se hai un Ducato, quindi trazione anteriore, e si spera con un po di peso anche davanti, secondo me per ridurre molto rumori e vibrazioni bisognerebbe sostituire anche gli anteriori, ce come si sa nel Ducato sono un po un punto debole e molto migliorabile.
In risposta al messaggio di gabri63 del 08/09/2019 alle 15:27:18Grazie della stima e fiducia, spero ben riposte .
Le sospensioni anteriori per ora in caso non le toccherei. E' nuovo il mio 896 F ,telaio fiat carreggiata allargata,come detto già ottima stabilità ,buona motricità ,altezza posteriore da terra adeguata pur avendo unosbalzo posteriore importante . L'irregolarità della strada si amplificano di più sul posteriore,se davvero migliorasse il confort ,ci penserei . Ti seguo da anni e so che sei un'appassionato . saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 15:51:44Visto che hai montato in 2 fasi diverse :Il miglioramento confort l'hai notato più con le sospensioni ad aria ,o con gli ammortizzatori Orap ?
Grazie della stima e fiducia, spero ben riposte . Quando avevo il MH su Ducato, il problema veniva piu da davanti, perchè le molle di serie erano gia quasi a pacco fino da nuovo e sulle buche prendeva botte tremende. Maeraun X250 del 2006 e fino al 2012 avevano tutti quel problema, poi con la versione Eu5 hanno migliorato. Cambiai molle e ammortizzatori anteriori migliorando parecchio. Se però dici che il problema viene da dietro, intanto cambia gli ammortizzatori posteriori, quando sei li, parli con Claudio della ORAP e senti anche da lui cosa dice, per quelli anteriori e/o le molle, se servisse, puoi anche pensarci in un secondo momentoquando hai provato come va cambiando i posteriori. Sono due lavori separati, e quindi tranquillamente fattibili (se serve) in tempi differenti.
In risposta al messaggio di gabri63 del 08/09/2019 alle 19:13:21Sicuramente il miglioramento del confort con gli ammortizzatori ORAP.
Visto che hai montato in 2 fasi diverse :Il miglioramento confort l'hai notato più con le sospensioni ad aria ,o con gli ammortizzatori Orap ? Puoi darci un'indicazione dei costi ,di uno e dell'altro ? penso possa interessare anche ad altri ,, ci saranno in fiera a Parma ? saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 12:30:13niente da fare... ho chiesto all'installatore e non ne vuole sapere di mettere le air top... mi ha detto che per montarle bisogna smontare le balestre?? io vorrei dare conforto ai miei ammortizzatori senza un bagno di sangue(550 montate contro 269 + montaggio è una lotta impari per il mio portafogli).... o cerco di convincerlo o cambio installatore..cmq... mi fido più della vostra esperienza... ricapitolando per rendere un po' più stabile il camper vanno bene le air... io faccio 2000km all'anno ma l'anno prossimo vorrei arrivare in germania... quindi sto cercando di modificarlo per aumentare il comfort... (su altro post sto cercando di capire come mettere il cruise con una leva che ho già preso in demolizione)...grazie e scusate per la domanda scontata ma leggendo altri post non sono riuscito a farmi un'idea...
Mi verrebbe da pensare che hai chiesto all oste se è migliore il suo vino o quello della concorrenza . Proverei a chiedere a un installatore Top Drive, o meglio ancora dachi le ha montate da anni sul suo camper. Riguardoalla assistenza e ricambi, leggevo proprio su queste pagine che la gomma dei soffietti ALKO è vero che è disponibile come ricambio, ma a costi spropositati, e poi le basi sono di plastica e quindi se le viti si bloccano si spacca tutto. Dai prezzi che ho visto in rete, mi sa che comperare un paio di TopDrive nuove costa come rigenerare un paio di ALKO scassate. Visto che la Top Drive è italiana e di Torino, non vedo perchè dovrebbe essere difficile avere ricambi e assistenza. Conosco il prodotto solo per sentito dire, ma da un amico espertissimo che è direttore tecnico di una filiale Iveco e quindi un po se ne intende .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 19:50:30Ieri in fiera a Parma ho trovato lo stand della Orap,ho chiesto informazioni e il sig Claudio si ricorda di te !
Sicuramente il miglioramento del confort con gli ammortizzatori ORAP. Montando i soffietti, quindi per forza piu rigido, anche se di poco, anche il confort era lievemente calato, ma veramente poco. Poi con gli ammortizzatorinuovi migliorato sicuramente. Non ho problemi a dire i prezzi, tanto mia moglie non legge il COL Sospensioni ad aria VB Air Suspension Basic, installate da installatore VB, 950 euro tutto compreso (vedi QUI) Coppia di ammortizzatori ORAP oleopneumatici, rinforzati e fatti su misura, installati , 500 euro +iva. (vedi QUI)
In risposta al messaggio di gabri63 del 15/09/2019 alle 09:56:44Ho appena montato sospenzioni pneumatiche, Top Drive System presso concessionaria Fiant, il mezzo è in garanzia a 580 euro.
Ieri in fiera a Parma ho trovato lo stand della Orap,ho chiesto informazioni e il sig Claudio si ricorda di te ! Mi ha suggerito la versione regolabile(come hai comprato tu) ed ordinate . Me le spediscono a casa ,poi trovochi le monta ,ad avere le chiavi posso fare da solo .Sembrano le uniche con la camera a gas iniziale,che dicono serve ad ammortizzare le asperità migliorando il confort,poi con lo stelo più grande dell'originale Fiat ,dicono compensa da solo la stabilità laterale (anche se non avevo bisogno nè di alzare la coda del camper,nè di migliorare la stabilità ,già ampiamente sufficienti per il mio mh). Speriamo in bene . x bigduke 40 : valuta anche tu solo la coppia di ammortizzatori,senza mettere le airtop .In fiera ci sono parecchi produttori,tra i classici la ditta OMA .