Io ho avuto solo la esperienza molto negativa dei soffietti ALKO installati su questo mezzo nel 1999
benchè il mezzo fosse corto 5,75, era basso dietro e dop alcune toccate del paraurti con anche danni mi montarono quei soffietti a monobalza. Una tragedia, anche solo fare un tratto di pavè, solo in prima perchè in seconda al minimo gia sembrava staccarsi i mobili. Però allora non leggevo e non sapevo nulla e neppure avevo idea dei serbatoi. Poi, se mettevo i soffietti a 2 bar era duro, ma si alzava solo due cm che non serviva a nulla, gonfiare di piu improponibile.
Quindi quando si parla di soffietti, sto molto "su con le orecchie" perchè quando uno si scotta dopo teme il fuoco.
Il problema dei soffietti è che tolgono quasi tutta la corsa alla sospensione, in praica la bloccano come se fosse un tampone di gomma, e quindi non è piu la normale corsa morbida ma è una specie di rimbalzo come in un GoKart. Niente confort e sono sicuro che alla lunga scassa la cellula.
Il foglio aggiunto, invece puo indurire e alzare la sospensione, ma non limita in essunn modo tutta la normale corsa della sospensione e come concetto mi piace di piu, perchè mantiene la sospensione coe da progetto, semplicemente rinfrzandola ma senza stravolgerla.
Poi leggendo si sentono tante voci , tutto e il contrario di tutto, ognuno ha esperienze diveres e quindi pro e contro molto differenti e si fa fatica a capire.
Io solitamente leggo e rileggo, ma poi faccio come mi dice la mia testa, almeno se sbaglio sbaglio da solo

.
L'idea sarebeb quindi prima passare da Polacchini a farglielo vedere (leggo che è il meglio) almeno come primo passo, sentire un parere e sentire se mi puo sollevare dietro di quei 6 / 10cm che vorrei ma senza indurire troppo.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it