http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16Perfetto e ottimo ma quello che mi ha impressionato sono i 300 A disponibili con (presumo un inverter dc-dc step up)
Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt.Sono arrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime) NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco. Marco
In risposta al messaggio di Stefino del 10/12/2022 alle 15:05:18Non ho capito.. scusami, forse è colpa mia.
Perfetto e ottimo ma quello che mi ha impressionato sono i 300 A disponibili con (presumo un inverter dc-dc step up) ma cosa ci fai o meglio ci faresti con 300 A ossia ben oltre i 3 Kw che l'alternatore non credo proprio che abbia ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 15:13:29Hai scritto "Energy Power Evolution da 300 A" mi sembra esagerato.
Non ho capito.. scusami, forse è colpa mia. 300 Ampere dove lo leggi? Se poi sono Amperora allora sono 200. Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 10/12/2022 alle 15:25:51Visto.. ho appena corretto.
Hai scritto Energy Power Evolution da 300 A mi sembra esagerato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2022 alle 15:57:35Ecco i due LG da 380 Watt ciascuno...
Marco, 760 watt di pannelli fotovoltaici: ma dove li hai sparsi? E' una battuta. Sulla tua esperienza, confrontate con le mie esperienze invernali, ma con solo 180 watt di pannelli, ho due considerazioni da fare. L'una sull'eolico:ho conosciuto un camperista che ci aveva provato ma il rumore che produceva l'aveva costretto a toglierlo di mezzo. L'altra sull'Eberspaecher che ho anch'io quel modello, ma installato quasi sedici anni fa. Non c'è niente da fare, almeno sul mio, se la temperatura esterna è superiore a 4-5 gradi si spegne e, purtroppo, il mio non si riaccende come dovrebbe: son stato due giorni e due notti all'Assistenza Eber e non ci hanno capito nulla. Son costretto, in questi casi, a scendere dal letto e riaccenderlo manualmente. Se, però, la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, allora la temperatura interna rimane perfettamente costante con una variazione di un decimo di grado, misurato con un termometro di qualità con memoria del minimo e massimo delle 12 ore precedenti. C'è un'altra considerazione, questa sui tuoi 12.07 volt alle batterie. Due-tre anni fa, quando un mattino trovai le mie a 12.2 volt (batterie di 12-13 anni), le sostituii subito con delle nuove... Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 16:29:14L'Eber modula senza problemi, ma la potenza minima è 800 Watt, quindi lavora bene se serve una potenza che supera gli 800 Watt, altrimenti sono per forza cicli di ON/OFF, non c'è versi...
Giovanni guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro Marco direi che con il ripristino sei messovbene , un po meno con le BS ma fiche reggono si sfruttano e male che vada cercherai e ti collegherai a mamma enel , il massimo sarebbe poter riuscire a far modulare l'Eber
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 16:29:14
Giovanni guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro Marco direi che con il ripristino sei messovbene , un po meno con le BS ma fiche reggono si sfruttano e male che vada cercherai e ti collegherai a mamma enel , il massimo sarebbe poter riuscire a far modulare l'Eber
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2022 alle 16:50:57Devo fare i conti col mio alternatore... max 35 Ampere per le BS.
L'eolico te lo sconsiglio, non solo per il rumore, ma soprattutto perché non si può stare sempre con il patema di non avere vento o sole. Io ho l'esigenza di riuscire a fare in inverno 4 o 5 notti in libera senza sole,ci sono riuscito passando dai 200ah agm ai 200ah lifepo4. So che a te non piacciono ma ho praticamente raddoppiato la mia autonomia. Ho un DC/DC renogy da 20 o 40ah, in base a come lo si setta, ma il mio alternatore riesce a farlo lavorare al 100% anche al minimo. Per ora non ne ho mai avuto bisogno ma con un'ora di motore al minimo aggiungo più di 24 ore di autonomia. Ho fatto un sistema che a motore acceso stacca le batterie dalla centralina che quindi vengono caricate alla massima corrente dal DC/DC e il parallelatore originale intanto fa funzionare tutte le utenze della cellula direttamente da alternatore
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 16:49:58
L'Eber modula senza problemi, ma la potenza minima è 800 Watt, quindi lavora bene se serve una potenza che supera gli 800 Watt, altrimenti sono per forza cicli di ON/OFF, non c'è versi... L'Efoy proprio non mi ispaira... Secondo me tra sole e vento c'è sempre almeno uno dei due, altrimenti metto in moto. Enel MAI, è proprio un credo religioso... Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2022 alle 16:53:36
Hai scritto: guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro Mario, tu sai bene quanto io sia ignorantein materia di camper (ignorante, participio presente di ignorare). Avevo chiesto di questo sistema ma chi me lo avrebbe installato mi ha assicurato che per l'Efoy è necessario un vano non comunicante con l'interno, un po' come il vano portabombole. Di più non so! Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 17:26:09L'eolico ha troppi contro. Avessi fatto un mezzo come il tuo avrei messo un alternatore maggiorato o addirittura un secondo alternatore solo per la ricarica delle litio. Un'oretta al minimo con un buon DC/DC è molto meglio di un eolico. Questo secondo me ovviamente
Devo fare i conti col mio alternatore... max 35 Ampere per le BS. Comunque 5 gg e 4 notti sono già alla mia portata, se attivo la ricarica col motore, stamattina le mie batterie erano solo un po' scariche, e poi il bacckupdella BM con le AGM lo vorrei mantenere. Col prezzo de 200 Ah al litio metto un eolico silenzioso di qualità (che esiste) e i 5 gg aumentano all'infinito nella quasi totalità degli scenari. Quel generatore eolico pesa solo 6 Kg e le pale in fibra di carbonio sono calcolate per una potenza di picco di 400 Watt. Devo fare qualche telefonata a Cecina Mare... Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 17:56:20In effetti ricordo, quando ero in cerca del mio ultimo camper, di aver visionato un aiesistem che aveva l'efoy montato nel gavone sotto il letto matrimoniale, accessibile dall'interno. Questo ovviamente non esclude che magari potesse essere una installazione non a norma...
a mè non risulta che la posa dell'efoy richieda un vano non comunicante con l'interno però ti confesso che non ne ho totale certezza
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2022 alle 18:02:40Anche col tempo da lupi i pannelli ricaricavano, la mattina le BS erano a 12,1 ... 12,2 ma la sera avevano recuperato tantissimo, diciamo che pure con queso meteo il bilancio energetico era quasi in pareggio, ma non ho usato mai l'alternatore (a parte le prove) e un tempo peggiore di quello è veramente difficile trovarlo.
Ma alla fine hai fatto la vacanza con le batterie caricate a casa, il pannello ti ha permesso poco.. Io sono fermo al parcheggio camper ad Arezzo perché l’area con corrente è occupata dal luna park, due batterie Varta AGM da 100 AH, pannello da 155Wp, penso di arrivare a domani se non si affoga…