In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2022 alle 18:02:40
Ma alla fine hai fatto la vacanza con le batterie caricate a casa, il pannello ti ha permesso poco.. Io sono fermo al parcheggio camper ad Arezzo perché l’area con corrente è occupata dal luna park, due batterie Varta AGM da 100 AH, pannello da 155Wp, penso di arrivare a domani se non si affoga…
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2022 alle 19:14:31
Tanti auguri alla signora di rimettersi in fretta
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 18:22:17Ora mi torna…….
Anche col tempo da lupi i pannelli ricaricavano, la mattina le BS erano a 12,1 ... 12,2 ma la sera avevano recuperato tantissimo, diciamo che pure con queso meteo il bilancio energetico era quasi in pareggio, ma non housato mai l'alternatore (a parte le prove) e un tempo peggiore di quello è veramente difficile trovarlo. Lascio le 30 Ampere dell'alternatore come... ultima spiaggia e vedo come va. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/12/2022 alle 16:53:36Confermo che l EFOY lo puoi mettere ovunque nel camper, senza nessun problema.
Hai scritto: guarda che l'efoy è installabile anche in un vano comunicante con l'interno cellula di adeguate dimensione e corretto scambio d'aria tipo cassapanca o quant'altro Mario, tu sai bene quanto io sia ignorantein materia di camper (ignorante, participio presente di ignorare). Avevo chiesto di questo sistema ma chi me lo avrebbe installato mi ha assicurato che per l'Efoy è necessario un vano non comunicante con l'interno, un po' come il vano portabombole. Di più non so! Giovanni
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In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 20:05:53Mi dispiace per la caviglia della moglie, vedrai che si rimetterà in fretta.
Armando la signora ringrazia , fortunatamente non è noiosa e addirittura domani mattina vorrebbe partire per altra destinazione ma finche la sua caviglia non si sgonfia non si riparte ma è dura fargli capire che spostarsi per poi rimanere comunque in camper tanto vale rimanere dove siamo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 16:03:20L eolico, secondo me va bene in una barca a vela dove lo si installa fisso a poppa e fa quello che deve fare.
Ecco i due LG da 380 Watt ciascuno... Già, il rumore dell'eolico... non c'è nulla da fare, se vuoi un prodotto di qualità elevata e purtroppo di prezzo conseguente, ci si deve rivolgere al mondo della nautica. Quel generatorecosta 1800 euro, decisamente meno dell'Efoy, c'è da capire quanto/se è praico smontarlo e rimotnarlo continuamente dal camper. Ha un alternatore trifase e un regolatore di carica tutto suo e riesce a produrre energia già dai 10 Km/h di vento. Se non c'è ne vento, ne sole, ne 230 allora qualcuno ci vuole male e si torna a casa... Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2022 alle 00:49:59Se l'alternatore non genera energia, un eventuale sistema che comunque fornisce tanta corrente alla BS, semplicemente spolpa la BM.
L eolico, secondo me va bene in una barca a vela dove lo si installa fisso a poppa e fa quello che deve fare. In un camper, va sempre montato e smontato, e riposto, e gia quello è una noia tremenda. Poi è veramente rumoroso,la prima volta che mi è capitato non distante un camper con eolico, la mattina mi sono svegliato pensando di avere dormito accanto a un aeroporto dove stavano scaldando i motori a elica! A quel punto tanto vale un Honda i10 che è meno rumoroso, anche se sono contrario all uso del generatore in camper visto che il miglior generatore è il motore del camper! Che se gira al minimo è meno rumoroso e fastidioso di qualsiasi generatore. Dicevi che il tuo con motore al minimo carica poco, e solo accelerando da i 30A. Io ho questo piccolo scatolino Votronic, e invece ho visto anche 30A con motore al minimo, ovviamente con BS abbastanza giu, perchè se è gia carica, anche lui non è che possa mandargli corrente piu di quanta ne accetta. il pannellino è un opzione extra
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In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 20:05:53Mario, auguri alla tua signora per una pronta guarigione...
Armando la signora ringrazia , fortunatamente non è noiosa e addirittura domani mattina vorrebbe partire per altra destinazione ma finche la sua caviglia non si sgonfia non si riparte ma è dura fargli capire che spostarsi per poi rimanere comunque in camper tanto vale rimanere dove siamo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16"Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera?"
Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt. Sonoarrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime) NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2022 alle 07:48:55Anche io sto valutando l'installazione di questo filtro, mi ero posto il problema del rimessaggio invernale e me li hai risolto, grazie.
... ma il Colibrì non è mai finito, anche in questa uscita ho realizzato alcuni lavori. 1 Installazione di un sensore di temperatura ausiluario per l'Eberspacher posizionato sopra la porta di ingresso, il comando è vicinoal letto. 2 Aggiunto un secondo piccolo rubinetto sul lavello della cucina (quello fatto a manico di ombrello)... ... collegato ad un filtro Seagull da 0,1 micron, commissionato dall'esercito USA per rendere potabile l'acqua per i soldati durante la guerra in Iraq. Ecco il filtro dotato del suo rubinetto di spurgo invernale. ... funziona senza corrente. 3 Installazione di un sensore di temperatura nel vano tecnico collegato alla centralina. Sono contento del bilancio energetico generale, sempre che molto a nord (Finlandia) si riesca ancora a produrre l'energia necessaria, ma sono fiducioso, ho ancora l'alternatore inutilizzato. Comunque lo spazio e i cablaggi per un eventuale Efoy ci sono già, ma vorrei evitare... Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2022 alle 14:59:33Già così posso ricaricare 30 Ampere con l'alternatore e le due AGM, il tutto tramite l'Energy Power Evolution.
Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Hai preso in considerazione pannello solare, eolico, Efoy e, come ultima spiaggia, l' alternatore. Non hai preso in considerazione la soluzione inmolti casi - secondo me - piu' semplice e probabilmente piu' economica: generatore + batteria al litio. Disponendo di un chilowatt di energia sicura e di una batteria in grado di immaginare rapidamente questa energia si risolvono molti problemi. Porto il mio esempio. Batteria lifepo4 da 100ah plug& play. Nessuna modifica all' impianto elettrico del camper. Collegando il generatore al caricabatteria del camper, in un ora recupero circa una ventina di ampere, piu' che sufficienti per le mie esigenze invernali (sostanzialmente la Combi D). 20 ampere sono il limite del caricabatterie e credo del bms della batteria. Ma se l' impianto lo consente, in un' ora si possono recuperare molto piu' di 20 ampere. Comunque sono certo che tu saresti in grado di sfruttare molto meglio il chilowatt del generatore. Non credo che ad Abbadia San Salvatore eravate in molti e che comunque fosse impossibile trovare un angolo isolato dove accendere il generatore per un' ora. Inutile dire che' preferibile un ' ora di generatore che un un' ora di marcia del camper, che oltretutto ricaricherebbe molto meno. Per completare. Un Honda da 1 chilowatt si compra a meno di 1.000 euro. Una lifepo4 da 100ah a partire da 500 euro.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2022 alle 14:53:09Già, con gli attuali prezzi del fotovoltaico e, magari, la manualità sufficiente a farsi l'impianto da soli, i Watt "canonici" dovrebbero passare da 150 a 400.
Son contento per te del risultato sull'autonomia grazie ad un impianto fotovoltaico con potenza ben oltre i canonici 150 W il quale con condizioni climatiche non favorevoli e consumi relativamente elevati è riuscito a rendertiindipendente per 3 giorni; di certo chi avesse avuto 150 W non lo sarebbe stato, forse solo con 3-400 W e batterie LFP ci sarebbe riuscito. Proprio in queste condizioni si apprezza il vantaggio di avere tanta potenza installata. Oltretutto tutto ciò con batterie di 8 anni, perciò certamente solfatate e quindi poco efficienti. Ovviamente a Sud della Finlandia ci si può aspettare un minimo di produzione ma all'aumentare della latitudine la produzione tenderà a valori molto bassi.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 11/12/2022 alle 15:43:59Quel filtro lo uso in casa da anni, è veramente una cosa valida, è stato commissionato dall'esercito USA per purificare l'acqua durante la guerra in Iraq come ho scritto, inoltre hanno fornito anche l'esercito italiano.
Anche io sto valutando l'installazione di questo filtro, mi ero posto il problema del rimessaggio invernale e me li hai risolto, grazie. Per quanto riguarda il problema della modulazione dell'eberspaeker una soluzione potrebbeessere fare in modo che non si spenga mai aumentando la circolazione d'aria, vedo che però hai solo un oblò grande che forse non ha la regolazione micrometrica a vite dell'apertura. Aprendo un filo l'oblò ci sarebbe più dispersione di calore (e minore formazione di condensa) peggiorando l'efficienza dal punto di vista del combustibile ma migliorando quella elettrica.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16Emme,
Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt. Sonoarrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime) NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco.