In risposta al messaggio di ermete del 12/02/2018 alle 18:06:04Io vado da chi campa vendendo solo batterie da trazione leggera per golf-car e muletti elettrici da mercato ortofrutticolo.
È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce? Grazie...
http://www.procarrell.it/
http://www.m48.it
https://www.ebay.it/dsc/i.html?...
In risposta al messaggio di ermete del 12/02/2018 alle 18:06:04Tieni presente che più la batteria pesa e migliore sara la sua performance.
È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce? Grazie...
In risposta al messaggio di ermete del 12/02/2018 alle 18:06:04In questo periodo Camping sport Magenta ha in vendita batterie AGM da 100w al prezzo di 139 euro e sono ottime. Ciao
È giunto il momento di sostituire le batterie della cellula, hanno resistito per 6 anni. Voglio montare due AGM da 100 ah, ma tra le molteplici offerte del web non riesco a decidere. Ho solo capito che debbo spendere circa €200 a batteria. Volevo sapere che caratteristiche deve avere una buona batteria, come si riconosce? Grazie...
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2018 alle 08:14:33Quello che so' io riguardo le batterie al litio e' diverso... forse e' vero che durano uguale ( anche se io credo che durano di piu' )... solo che con una batteria al litio e' quasi come si ne avessi due tradizionali... e poi si racaricano piu' velocemente... credo siano questi I vantaggi piu' importanti...
Io ho due AGM che (toccandomi) fanno il suo lavoro da 6 anni, quando si guasteranno mi porró il quesito se spendere 200 euro per due buone piombo o 450 per due AGM, Sinceramente tutta questa differenza di qualità non lavedo visto che col precedente camper con due Piombo ho fatto sempre 6 anni... Anche le litio mi sembrano un assurdo, spendere oltre 1000 euro per batterie efficientissime ma che hanno la stessa durata delle altre. Ovviamente opinioni personali.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 16/02/2018 alle 13:48:17Puoi provare quello che affermi con dati di fatto?
Quello che so' io riguardo le batterie al litio e' diverso... forse e' vero che durano uguale ( anche se io credo che durano di piu' )... solo che con una batteria al litio e' quasi come si ne avessi due tradizionali... e poi si racaricano piu' velocemente... credo siano questi I vantaggi piu' importanti...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 17/02/2018 alle 09:57:35Il dato di targa di 100Ah non garantisce di poterli usare tutti per i 2 seguenti motivi:
Puoi provare quello che affermi con dati di fatto? la capacità di una batteria è espressa in ampere e se hai 100a non potranno mai essere 200a solo perché la tecnologia è diversa.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 17/02/2018 alle 09:57:35Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) una batteria da 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria...
Puoi provare quello che affermi con dati di fatto? la capacità di una batteria è espressa in ampere e se hai 100a non potranno mai essere 200a solo perché la tecnologia è diversa.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/02/2018 alle 12:23:58Hai scritto:
Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) una batteriada 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria...
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2018 alle 13:20:30Ok. Come ho detto non sono un super tecnico... e non ho neanche detto che bisogna arrivare al 95% della batteria...
Hai scritto: Per come ho capito io... e per come hanno spiegato a me... ( ma non e' che sono andato alla conferenza mondiale delle batterie... ) il concetto dovrebbe essere che se hai ( e' butto dei numeri di massima ) unabatteria da 100a, puoi usare 60A prima di richiare di rovinare la batteria... mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria... A parte che sono Ah (Amperora e non A=Ampere), il tuo ragionamento è giusto ma c'è un rischio: se con la batteria c.d. tradizionale scendi a 50Ah anziché 60Ah e la ricarichi subito, probabilmente non hai creato un problema; se con quella al litio prelevi 95Ah (o giù di lì) non è necessario ricaricarla subito: è morta, defunta. E quando ci si sente sicuri, è facile andare oltre il limite! Giovanni
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/02/2018 alle 13:53:30// mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria... //
Ok. Come ho detto non sono un super tecnico... e non ho neanche detto che bisogna arrivare al 95% della batteria... Ho solo detto che le batterie al litio hanno dei vantaggi sostanziali... ( anche perche' altrimenti non sarebberocomunemente usate per alter appricazioni )... poi dopo ognuno fa' le proprie di considerazioni... Io probilmente cambiero la mia batteria tra un tre anni spero... poi decidero' se passare al litio oppure no... :)
In risposta al messaggio di alva.it del 17/02/2018 alle 14:49:20Per fortuna non ho nessun dubbio sulle batterie al litio... a parte l'impatto finanziario che e' importante...
// mentre con la batteria al litio puoi usare fino al 90A prima di rischiare di compromettere la batteria... // Non avrai detto 95%, ma 90A si... quindi... Se sei convinto, montale, poi se malauguratamente il litio prende fuoco... non lo spegni più. Infatti sono assolutamente vietate sugli aerei, le vecche piombo acido non hanno nessuna controindicazione.
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/02/2018 alle 16:24:45// Per fortuna non ho nessun dubbio sulle batterie al litio... //
Per fortuna non ho nessun dubbio sulle batterie al litio... a parte l'impatto finanziario che e' importante... Comunque qunado sara' il momento decidero'...
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2018 alle 08:14:33ma sul Ducato che ha le batterie servizi sotto i sedili non è sconsigliato mettere le batterie tradizionali ad acido libero?
Io ho due AGM che (toccandomi) fanno il suo lavoro da 6 anni, quando si guasteranno mi porró il quesito se spendere 200 euro per due buone piombo o 450 per due AGM, Sinceramente tutta questa differenza di qualità non lavedo visto che col precedente camper con due Piombo ho fatto sempre 6 anni... Anche le litio mi sembrano un assurdo, spendere oltre 1000 euro per batterie efficientissime ma che hanno la stessa durata delle altre. Ovviamente opinioni personali.
In risposta al messaggio di mr70it del 18/02/2018 alle 23:12:25Ciao,
ma sul Ducato che ha le batterie servizi sotto i sedili non è sconsigliato mettere le batterie tradizionali ad acido libero?