In risposta al messaggio di vintro del 12/02/2021 alle 10:33:06È abbastanza semplice, dipende da modello che compri di mppt e probabilmente dovrai cambiare i capicorda (puntalini) ma non è complicato, stacchi prima i cavi del pannello poi quelli delle batterie, per riattacare il nuovo prima le batterie poi i pannelli, mi raccomando la sequenza altrimenti rischi di bruciare il fusibile
Buongiorno a tutti. vorrei sostituire il regolatore di carica attualmente in uso ( credo sia un PWM RegDuo 20 A), con un regolatore di tipo MPTT sempre di tipo dual battery. Vorrei chiedere se è un operazione che possofare autonomamente (del tipo staccare i cavi in arrivo dal pannello e riattaccarli al nuovo, altrettanto per i cavi che vanno alla BS e BM), o serve fare altro?? eventuali modelli consigliati?? grazie
In risposta al messaggio di vintro del 13/02/2021 alle 16:18:20Non è proprio così, o almeno non sempre.
Grazie per l'aiuto. Quindi occorre solo staccare e riattaccare i capicorda nell'ordine suggerito. pensavo ci fossero da fare altre manovre a me sconosciute. Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2021 alle 16:54:04In un camper di cose che scaldano molto ne abbiamo di diverse, non ultime le batterie anche quelle al litio.
Io suggerirei anche di fare il lavoro al coperto o in assenza di sole Dovrò anche io sostituire il vecchio regolatore PWM con uno più moderno adatto a ricaricare una litio però mi insorgono dei dubbi. Il primo: ho lettoche per funzionare il pannello deve erogare oltre una certa tensione, quindi con poca insolazione sarebbe più efficiente un PWM? Il secondo: leggo anche qui nelle istruzioni di montaggio del Western che va montato su una superficie ignifuga e che vano lasciati almeno 10 cm tutto intorno, nel mio caso andrebbe installato nel vano tecnico che è all'interno di una cassapanca quindi in legno, ho già previsto di aggiungere dei fori di ventilazione, ma comunque avere qualcosa che scalda molto all'interno del camper non sorvegliato non mi piace proprio. L'attuale PWM è costantemente collegato e non scalda minimamente.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2021 alle 00:48:07Salve, mi servirebbe una informazione, se possibile. Ho acquistato il wrm20 + e l'ho installato in sostituzione del vecchio regolatore. Ho un pannello da 130 ed una Bs agm da 100. Sul display del regolatore mi appare 14.7v. È un valore accettabile o devo impostare qualche parametro in particolare? Grazie Libero
Non è proprio così, o almeno non sempre. Prima di procedere a staccare i cavi dal vecchio regolatore e ricollegarli al nuovo è sempre opportuno leggere cosa prevede il costruttore, sui manuali di entrambi i regolatoritrovi come procedere. Riporto alcuni esempi, questo è quanto previsto dalla Western per i suoi regolatori. 1) Installare il WRM20 in un luogo asciutto ed adeguatamente arieggiato, fissato su di una superficie non infiammabile eposizionato in modo da lasciare uno spazio privo di ostacoli di almeno 10Cm nell’intorno del dispositivo che ne permette il raffreddamento per convezione naturale dell’aria. 2) Collegare nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come nello schema Fig.2. Alla connessione della batteria il regolatore si accende e inizia a funzionare. Impiegare sezioni di filo appropriati come indicato in Fig.2. 3) Il WRM20 riconosce automaticamente la tensione nominale di batteria e adegua di conseguenza le sue soglie difunzionamento. L’utente deve però configurare il tipo di batteria in uso per adeguare la corretta tensione di ricarica (Veoc). Si deve impostare la configurazione SEAL se si usano batteria ermetiche VRLM o di tipo GEL, mentre si deve scegliere la configurazione FLOOD se si usano batterie ad acido libero, e una delle configurazioni Li per batterie al litio (Tab.2). Queste invece sono le disposizioni previste dalla Victron Energy: 3.4 Sequenza di connessione dei cavi (vedere figura 4 alla fine del manuale) Primo: connettere i cavi al carico, assicurandosi che tutti i carichi siano spenti. Secondo: connettere la batteria (ciò permette al regolatore di riconoscere il sistema di voltaggio). Terzo: connettere il pannello solare (quando viene connesso con la polarità inversa, il regolatore si riscalda ma non carica la batteria). Torsione: 1,0 Nm. Il sistema è ora pronto per l’utilizzo. Come vedi, la corretta sequenza di connessione dei cavi può variare da costruttore a costruttore. Nel tuo caso il regolatore REGDUO (come per i Victron e gli Epever) prevede di collegare nell'ordine: prima le batterie e successivamente i pannelli. Di conseguenza per il distacco procederai: prima a staccare i pannelli e poi le batterie. Per sicurezza, prima di procedere all'installazione del nuovo regolatore è sempre buona norma dare un'attenta lettura al suo manuale. Ciro.
In risposta al messaggio di vintro del 12/02/2021 alle 10:33:06Visto che il regolatore attuale è un RegDuo, che fa quindi anche da parallelatore, ti suggerirei di prendere in considerazione anche il Western WRM 15 Dual B, a dispetto del nome di tratta di una marca italiana.
Buongiorno a tutti. vorrei sostituire il regolatore di carica attualmente in uso ( credo sia un PWM RegDuo 20 A), con un regolatore di tipo MPTT sempre di tipo dual battery. Vorrei chiedere se è un operazione che possofare autonomamente (del tipo staccare i cavi in arrivo dal pannello e riattaccarli al nuovo, altrettanto per i cavi che vanno alla BS e BM), o serve fare altro?? eventuali modelli consigliati?? grazie