In risposta al messaggio di mr70it del 18/03/2019 alle 12:46:54Dovrebbe esserci un fusibile da 50A (almeno da ma è così) nel cavo che dalla BM va alla cebntralina e questo fusible dovrebbe essere all interno del pozzetto dove c'è la BM.
nel mio camper (con Ducato X250) di 5 anni ho dovuto sostituire la BM, rimossa dopo qualche giorno ho provveduto a montarne una nuova. Subito ho provato velocemente se si metteva in moto, tutto ok. Venerdì scorso alla partenzami accorgo che il frigo non passa in modalità Batt perchè molto probabilmente non rileva il+D della batteria, infatti il quadro di controllo del camper segnala BM a zero (lampeggia il primo led della barra di carica). La BM è installata, il motore si avvia ma la centralina non la rileva. Cosa può essere successo? c'è un fusibile? grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento utile
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 13:03:05grazie, dopo qualche ricerca e studio di tutto l'impianto del camper
Dovrebbe esserci un fusibile da 50A (almeno da ma è così) nel cavo che dalla BM va alla cebntralina e questo fusible dovrebbe essere all interno del pozzetto dove c'è la BM. Se questo fusibile è saltato te ne accorgianche controllando il voltaggio della BS che rimane uguale sia a motore spento che acceso, infatti con questo fusibile saltato non si ricarica neppure la BS a motore acceso. Se il camper è recente (se X250 lo è) dovrebbe esserci un fusibile Maxival come questo (almeno così usa Hymer) in un portafusibile piu o meno come questo: mentre nei camper piu vecchi venivano usati anche i fusibili a lamella dentro uno scatolino neroo come questo: Poi un identico fusibile lo trovi nei pressi della BS ,ma se la centralina ti segna la BS quello è buono. Il frigonon va con motore in moto perchè spesso il frigo è alimentato dalla BM e se c'è il fusibile saltato non riceve i 12v. Se invece fosse un problema del D+ te ne accorgeresti perchè in tal caso non suona il cicalini del gradino (se lo hai) accendendo il motore.