In risposta al messaggio di raimondo56 del 17/10/2017 alle 21:23:29Le verrà detto che è un orpello inutile e che sarebbe stato meglio un bello switch manuale (doni della sintesi e preveggenza).
Venerdi ordinato, lunedì arrivato e finalmente oggi montato; cominciamo a parlarne. Raimondo & Giovanna
In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 21:32:32Ne sono certo!
Le verrà detto che è un orpello inutile e che sarebbe stato meglio un bello switch manuale (doni della sintesi e preveggenza). mi ritiro, in bocca al lupo...
In risposta al messaggio di masivo del 18/10/2017 alle 13:51:57Il tuo ragionamento é logico però io avevo già il Power Switch e per 10 anni non mi ha dato problemi, poi un giorno “puff” mi ha abbandonato, comunque questi automatismi sono ben progettati e non ti lasciano per strada.
Per principio parto sempre dal problema, se ne ho uno cerco se c' è qualcosa per risolverlo, se non ho il problema non monto cose che potrebbero crearmelo. Poi il camper è un giocattolo e ognuno fa come vuole, si diverteanche ,...io non amo gli automatismi, se ci sono ed è possibile li elimino,.... adotto la filosofia di: << quello che non c' è non si rompe >> e nonostante questo sul camper c' è un sacco di roba che potrebbe rovinarmi la vacanza....figuriamoci se monto cose che ritengo inutili o magari dannose.
In risposta al messaggio di masivo del 18/10/2017 alle 13:51:57MA...non sarei del tutto convinto che sono perfetti...se ti fosse capitato a me anni fa che in notte di inverno è andato in tilt e mi ha lasciato al buio ed al freddo allora scriveresti in altra maniera
Per principio parto sempre dal problema, se ne ho uno cerco se c' è qualcosa per risolverlo, se non ho il problema non monto cose che potrebbero crearmelo. Poi il camper è un giocattolo e ognuno fa come vuole, si diverteanche ,...io non amo gli automatismi, se ci sono ed è possibile li elimino,.... adotto la filosofia di: << quello che non c' è non si rompe >> e nonostante questo sul camper c' è un sacco di roba che potrebbe rovinarmi la vacanza....figuriamoci se monto cose che ritengo inutili o magari dannose.
In risposta al messaggio di masivo del 19/10/2017 alle 08:58:13Personalmente debbo dire che in 37 anni di camper ho avuto pochissimi problemi energetici, certo i primi anni ero costretto a cambiare una batteria l’anno, ma poi ho abbracciato l’idea di montarne due ma mai in parallelo, il rischio di perderle entrambe e ritrovarmi senza neanche un volt mi ha spinto sempre verso sistemi di swutching prima manuali poi elettronici; sono le nostre correnti di pensiero contrastanti, ognuno é convinto delle proprie idee ed é giusto che sia così.
C' è anche un altro detto: quello che c'è prima o dopo si rompe ... Il fatto che è opinione diffusa che: meglio prelevare energia a 12 volt in un pacco batterie con più ampere possibili, (su comuni batterie ad acidoe AGM), per questo motivo si ritiene logico che switcciare da una batteria al' altra, come minimo non serva, e in caso di grossi prelievi sia dannoso per le BS. Poi diciamocelo, vi sono anche altri fattori che incidono sulla durata e funzionalità del sistema energetico. Chiediti perchè la maggior parte dei camperisti non usa nessun aggeggio, ha le BS in parallelo ed ha un potenziale problema in meno.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/10/2017 alle 09:38:39Qui la posso aiutare io, avendo avuto uno scambio di informazioni approfondito con NDS (ho tutta la catena NDS e sono stato un bel pò rompiscatole per motivi progettuali).
Personalmente debbo dire che in 37 anni di camper ho avuto pochissimi problemi energetici, certo i primi anni ero costretto a cambiare una batteria l’anno, ma poi ho abbracciato l’idea di montarne due ma mai in parallelo,il rischio di perderle entrambe e ritrovarmi senza neanche un volt mi ha spinto sempre verso sistemi di swutching prima manuali poi elettronici; sono le nostre correnti di pensiero contrastanti, ognuno é convinto delle proprie idee ed é giusto che sia così. l’importante é vivere con tranquillità e questo é l’obiettivo di tutti. prime impressioni: avendo tre pannelli ho praticamente sempre cariche entrambe le batterie da 120a però non ho ancora mai visto il riversamento sulla BM; sarà un caso? Vedremo. per ora ho notato che sotto carico scambia prima del precedente sistema, con una BS a 13,8 e una a 12,7 scambia fino ad avere nuovamente 13,8 sulla seconda.