In risposta al messaggio di audi a6 del 16/12/2019 alle 13:06:11
Salve, come da titolo mi tocca di sostituire ( dopo 4 anni) le batterie agm. Il vano che le ospita ( spazio a disposizione) e' di 550x 200x 250h sfruttato al massimo... Cosa c'e' di piu' performante in termini di ah e rimanendosu Agm ? Tralascio le litio x via dei costi elevati, ricordo che verrebbero supportate da un pannello da 140w. ( Frigo a compressore da 50lt, Truma combiD6, piano cottura Webasto X100. Grazie e...buone feste !
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2019 alle 13:14:15Nulla da rimproverare alle Zenith, ma sin da principio mi sono sembrate "scarse" per le utenze che ho a bordo. Preciso che come primo equipaggiamento ( 2010..) montavo 2 accumulatori delle stesse dimensioni (260x176 mi sembra Cbe ) capaci di 100 ah, magari ci fossero in commercio... Grazie
Credo che le Zenith siano al top; le mie due da 100Ah cad, in parallelo già dall'origine, sono lì dai primi del 2008. Non ho il frigo a compressore. Sono mantenute cariche da un pannello fotovoltaico da 100watt fino a3 anni fa, ora da due pannelli per un totale di 180 watt perché hanno l'onere, in estate, di ricaricare la batteria della bici a pedalata assistita. Giovanni
In risposta al messaggio di audi a6 del 16/12/2019 alle 15:16:39Le zenith anche per me sono tra le migliori, mi sono durate 6 anni mentre quelle messe dopo solo 2. Detto questo, se lo spazio che hai a disposizione è quello puoi fare ben poco. Effettivamente per avere frigo a compressore, riscaldamento a gasolio e anche piano cottura a gasolio sei al limite. Le soluzioni per me sono 2:
Nulla da rimproverare alle Zenith, ma sin da principio mi sono sembrate scarse per le utenze che ho a bordo. Preciso che come primo equipaggiamento ( 2010..) montavo 2 accumulatori delle stesse dimensioni (260x176 mi sembra Cbe ) capaci di 100 ah, magari ci fossero in commercio... Grazie