In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 16:49:52Auguri se la devi caricare a -40°C.. La tensione di carica dovrebbe essere di circa 16 V; a questa tensione saltano quasi tutte le utenze 12 V (esempio la truma accetta fino a 15 V) tranne esempio certi inverter. Ma anche già a 0°C salta già qualcosa dato che la tensione di carica richiesta è di 15 V esatti; a 25°C 14,7 V.
La mia bella batteria puo' essere caricata anche a -40 gradi, ma andrebbe aumentato il voltaggio di carica. presumo che carichi meno o piu' adagio se non si alza il voltaggio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 15:12:04Ebe M12 sono praticamente introvabili, purtroppo.
Indubbiamente al Nord e nella stagione invernale il fotovoltaico fa ben poco. Per il riscaldamento ti consiglio di guardare anche Eberspacher.. Io ci avevo guardato tempo fa e avevo visto che rispetto al Webasto consuma menoenergia, consumo gasolio praticamente uguale e soprattutto l'eberspacher hydronic M12 parte a modulare da 1200 W (pur avendo una potenza massima di 9500 W e in boost 12000 W) mentre il Webasto thermo top evo da 2500 W e il thermo top pro 90 da 1800 W. Inoltre forse costa meno. Per i consumi elettrici devi vedere tu esempio se hai frigo a compressore e di che dimensione, tv e in tal caso ore di utilizzo e così via.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 18:02:42Certo si carica meno e anche in tempi più lunghi; già hanno una capacità reale inferiore a temperature più basse di 25°C se poi le carichi meno, auguri.
Forse caricano anche con voltaggio inferiore, ma non completamente. Al minimo io carico sui zero gradi e a quella temperatura anche il voltaggio usuale dovrebbe essere circa ok. se proprio si vuole caricare a -40 bisognerebbe farlo con la batteria staccata.
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 19:36:41Se uno cerca online li trova o se proprio si può contattare eberspacher Italia.
Ebe M12 sono praticamente introvabili, purtroppo. Frigo ho il classico Dometic trivalente. TV... cerco di limitare. Almeno in vacanza. In più ci sta il decoder Sky ed un lettore dvd che viene usato come entrata per un HD usb.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 19:51:16Intendevo dire sulla baya. Ovvio che nuovo lo si trova!! ;)
Se uno cerca online li trova o se proprio si può contattare eberspacher Italia. Per stimare in modo relativamente approssimato i tuoi consumi devi farti una tabella segnarti quanti watt consuma ogni utenza e stimare quanteore viene utilizzata; poi moltiplichi la potenza per le ore e trovi quanti Wh consuma.. Alla fine sommi tutte le voci calcolate e trovi in consumo totale al giorno. Tieni presente che una batteria litio carica da 100 Ah eroga almeno 1280 Wh a 20-25°C; una AGM da 100 Ah eroga 1200 Wh ma con corrente assorbita di 5 A, se la corrente è superiore l'energia erogata è inferiore a 1200 Wh.
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 10:28:16Il suggerimento di pensare all'efoy non lo fornisco a casaccio, ma sull'unica base certa, ovvero avere energia sempre e in ogni condizione meteo del giorno, della notte.
Devo essere sincero, l’efoy lo guardai tempo fa e forse mai con sufficiente attenzione. Sul sito hanno un configuratore che, seppur mooooolto approssimativo, suggerisce quella che potrebbe essere la soluzione “ideale”in base alle utenze onboard. Bene, anche indicando 2 batterie da 120, mi suggerisce sempre il modello Efoy80 (con l’eventuale loro batteria litio da 105). Da rivalutere come idea!!
In risposta al messaggio di LaJena del 14/10/2021 alle 22:49:29non è semplicissimo darti questo consiglio, perchè molto dipende dalle abitudini che hai e che ovviamente non conosco.
Effettivamente non hai tutti i torti. Lo devo ammettere e ti ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio per l'efoy che, troppo sbrigativamente avevo scartato senza porci troppa attenzione. Saresti così gentile dadarmi una tua opinione sulla dimensione da valutare? Io comunque al 99% dovrei cambiare le attuali 2 AGM da 100. Nello stesso vano potrei rimetterci le 2 da 100 oppure 2 da 120 visto che hanno la medesima dimensione. Sto per far installare un Thermo TOP C (ad acqua) lato motore che, tramite lo scambiatore di calore posto sotto al sedile di guida, mi andrà a trasferire il calore al circuito dell'Alde. Il Webasto lo farei diventare fonte primaria per il riscaldamento. A fronte di ciò, un Efoy 80 potrebbe esser sufficiente? Sto guardando anche un 140i (che è andato fuori produzione) che qualche pezzo di trova ancora ma a prezzi parecchio più alti. Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/10/2021 alle 23:29:22Il principio di funzionamento non è quello descritto.
Ciao a tutti senza polemica e rispettando l'opinione e le scelte di ognuno, io qualche perplessità sull'Efoy ce l'ho, senza per questo non riconoscere l'efficienza e l'affidabilità del sistema, ma reputo il prezzo elevatoin quanto Efoy 150 costa più di 4.000€ e c'è da aggiungere il montaggio, consuma relativamente poco ma per ricaricare una litio da 120Ah ci vuole circa un litro di metanolo e quindi sono 6€ di carburante; io con una litio da 120Ah faccio in libera stanziale 3 giorni in estate/inverno e 4 giorni in primavera/autunno e al momento non ho pannelli fotovoltaici ma dopo 3/4 giorni mi sposto e con 3 ore di viaggio ricarico la batteria e se le ore di viaggio fossero meno un pernottamento in campeggio o area attrezzata sfrutto il 230V per la ricarica, per una bella doccia e per carico e scarico delle acque; resta sottinteso che l'Efoy è un sistema innovativo, silenzioso, sicuro, ecologico, affidabile poco ingombrante ma molto costoso per le mie finanze, ma visto che ognuno fà i conti a casa propria e sul tipo di utilizzo del propio mezzo, chi se lo può permettere è una soluzione da tenere in considerazione.
In risposta al messaggio di LaJena del 15/10/2021 alle 16:40:23solo una precisazione : non ho scritto 3 ore al giorno ma 3 ore dopo 3 giorni, fermo restando che per mia abitudine frequento sempre posti con temperature dai 20 ai 25° (non mi piace ne il caldo ne il freddo) quindi ti confermo che la mia litio da 120Ah mi permette fino a 4 giorni di autonomia elettrica, poi mi muovo anche per necessità idriche; resta sottinteso che per un utilizzo a basse temperature l'efoy resta il miglior sistema per la ricarica senza il 230V
Il principio di funzionamento non è quello descritto. Ovvero, non è che azzeri una batteria per poi ricaricarla al 100%. L'Efoy compensa il consumo in corso. Poi ovvio che se hai un consumo superiore a quanto riesce a compensarel'Efoy... a lungo andare il deficit ti porterà ad azzerare la batteria. Ma in quanto tempo? O meglio... in quanti più giorni rispetto alla singola batteria? Altra osservazione: quanti durante le uscite in libera.. guidano 3 ore al giorno? Se volessi farmi 3-4 giorni in libera in montagna... con una batteria da 120 la vedo molto risicata a meno di non andar di generatore/motore. Va ricordato che comunque passare dalle AGM alle litio... un po' di lavori ci vanno vicino e, quello che forse più mi frena (parere strettamente personale per legittimamente opinabile) è l'affidabilità. Dell'efoy, macchina per carità complessa, si ha un bagaglio di esperienze pluriennale se no decennale, con le litio... ben poco. A parità di prezzo, forse come giustamente a mio avviso mi ha fatto notare il nostro amico poco sopra, meglio optare per qualcosa di collaudato e che, a conti fatti, da una autonomia di gran lunga superiore. In fin dei conti la litio è una grande vasca che però... una volta svuota rimane vuota, un Efoy è un rubinetto che va a riempire una vasca, magari lentamente... ma la riempie di continuo (due conti spannometrici considerando un consumo di 50 Ah al giorno: # una AGM da 100 ti fai 1 giorno # una AGM da 200 ti fai 2 giorni # una litio da 100 di fai 2 giorni # con un Efoy ti fai 19 giorni circa con una tanica da 10litri )
In risposta al messaggio di LaJena del 15/10/2021 alle 16:40:23Indubbiamente l'efoy è quello che richiede meno lavori etc.. Ma è anche vero che se il sistema di accumulo non è efficiente produci parte dell'energia per disperderla causa inefficienze intrinseche dell'intero impianto.
Il principio di funzionamento non è quello descritto. Ovvero, non è che azzeri una batteria per poi ricaricarla al 100%. L'Efoy compensa il consumo in corso. Poi ovvio che se hai un consumo superiore a quanto riesce a compensarel'Efoy... a lungo andare il deficit ti porterà ad azzerare la batteria. Ma in quanto tempo? O meglio... in quanti più giorni rispetto alla singola batteria? Altra osservazione: quanti durante le uscite in libera.. guidano 3 ore al giorno? Se volessi farmi 3-4 giorni in libera in montagna... con una batteria da 120 la vedo molto risicata a meno di non andar di generatore/motore. Va ricordato che comunque passare dalle AGM alle litio... un po' di lavori ci vanno vicino e, quello che forse più mi frena (parere strettamente personale per legittimamente opinabile) è l'affidabilità. Dell'efoy, macchina per carità complessa, si ha un bagaglio di esperienze pluriennale se no decennale, con le litio... ben poco. A parità di prezzo, forse come giustamente a mio avviso mi ha fatto notare il nostro amico poco sopra, meglio optare per qualcosa di collaudato e che, a conti fatti, da una autonomia di gran lunga superiore. In fin dei conti la litio è una grande vasca che però... una volta svuota rimane vuota, un Efoy è un rubinetto che va a riempire una vasca, magari lentamente... ma la riempie di continuo (due conti spannometrici considerando un consumo di 50 Ah al giorno: # una AGM da 100 ti fai 1 giorno # una AGM da 200 ti fai 2 giorni # una litio da 100 di fai 2 giorni # con un Efoy ti fai 19 giorni circa con una tanica da 10litri )
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2021 alle 08:37:10L'Efoy 140i (non il 150 che è l'ultima serie e costa una fucilata) lo prenderei in considerazione SE e solo SE lo trovassi a prezzo stracciato.
non è semplicissimo darti questo consiglio, perchè molto dipende dalle abitudini che hai e che ovviamente non conosco. Detto questo, credo anche io che andare oltre un certo limite di spesa forse non conviene, a meno chetu non sia uno che passa 3 mesi all'anno sulla neve e al freddo. Il calcolo che farei io è molto semplice. Un Efoy 80 è in grado di fornirti 80Ah in h24, questo significa praticamente avere ogni giorno una nuova carica di batteria. Nelle mie varie esperienze in camper ho visto enormi consumi di energia solo a temperature molto rigide, ovvero dai -10° in giù. Detto questo, e vista la differenza tra l'80 e il 150 di 1500€ circa, io starei sull'80 con due buone batterie. Per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, perchè comunque li ritengo abbordabili. Non dobbiamo dimenticare che la certezza nell'avere l'energia, è comunque una cosa che in qualche modo va pagata. Ritengo inutile lamentarsi per i costi legati ai consumi dell'efoy andando poi a riparare la situazione dentro all'AA dove ben sappiamo che come minimo si spendono 20€ al giorno. Una tanica da 10lt di metanolo che costa 51€ è in grado di fornirti ben 925Ah, questo significa, facendo i conti della serva che, con 51€ ricarichi 9 volte una batteria da 100Ah spendendo ogni volta 5.50€. Spostare eventualmente il mezzo non è gratis, il gasolio lo paghiamo, ma soprattutto non è certo con 10 minuti di viaggio ma anche fosse 1 ora che andiamo a ricaricare le batterie. Nel complesso, aggiungo anche il fatto che stare per parecchi giorni a -10°/20° non è solo un problema di consumi di metanolo, ma anche una rottura di scatole per l'equipaggio perchè è molto freddo. La temperatura interna del mezzo andrà comunque gestita, come immagino tu faccia già, ovvero se sei all'interno terrai i classici 19/20° quando sarai fuori porterai il termostato a 15° o anche meno...
In risposta al messaggio di LaJena del 16/10/2021 alle 09:15:31sull'inutilità o quasi dei pannelli, direi che mi trovi d'accordo, ma non mi avevi parlato del Thermo Top; questo è un fattore importante sulla scelta del tipo di efoy; hai letto dei suoi consumi? Il gasolio parte da un minimo di 0.29 fino a 0.59 lt/h che si traducono in 6.96lt e 14.16lt in 24 ore... la corrente parte da un minimo di 2.7 ad un max di 3.5A che nelle 24 ore diventano 64-84.
L'Efoy 140i (non il 150 che è l'ultima serie e costa una fucilata) lo prenderei in considerazione SE e solo SE lo trovassi a prezzo stracciato. La mia idea sarebbe una coppia di AGM da 120 con annesso Efoy80 (nuovo) oppurea trovarlo un 140. Con la seconda configurazione ovviamente starei più comodo. Avendo in programma (ma naturalmente non certo ancora) un viaggio nei paesi nordici questo inverno, il riscaldamento (con il Thermo Top C montato sul motore) sarà praticamente sempre acceso, fatto salvo gli spostamenti. Il gas solo per il frigo e sarebbe di emergenza visto che una bombola durerebbe niente se lo usassi per il riscaldamento. Il pannello fotovoltaico... non darà nessuno apporto benché sia policristallino.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2021 alle 22:50:31Eccomi.
sull'inutilità o quasi dei pannelli, direi che mi trovi d'accordo, ma non mi avevi parlato del Thermo Top; questo è un fattore importante sulla scelta del tipo di efoy; hai letto dei suoi consumi? Il gasolio parte da unminimo di 0.29 fino a 0.59 lt/h che si traducono in 6.96lt e 14.16lt in 24 ore... la corrente parte da un minimo di 2.7 ad un max di 3.5A che nelle 24 ore diventano 64-84. E' vero che non sarà sempre acceso in continuo alla massima potenza e che si autogestirà l'assorbimento, ma attenzione eh! Altrettanto certo è che non sarebbero nemmeno le Litio a salvarti da questi consumi, anzi... Che temperature pensi di trovare durante il tuo viaggio?