In risposta al messaggio di desanctismarco del 11/06/2018 alle 09:11:26Avevo sul precedente mezzo l'impianto ALDE (tubazioni e radiatori) e un bruciatore EBERSPACHER al posto della caldaia alde, con un boiler nautico Elgena. Consumi di corrente nettamente superiori all'alde, e tutto sommato non mi sono trovato male.
Ciao a tutti, ho un mezzo dotato di caldaia Alde, ma purtroppo si è rotta e vista l'introvabilità del ricambio forse sarò costretta a sostituirla. per avere maggiore autonomia e non essere più legato al gpl vorreiistallare un riscaldatore eberspacher hydronic che scaldi il liquido dell'impianto al posto delll'attuale caldaia. Qualcuno ha istallato l'hydronic? come va? Conoscete un centro affidabile a Roma o Centro Italia per l'istallazione?
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/06/2018 alle 23:44:37Se non ho capito male vuole eliminare la caldaia alde perchè non è riparabile, in questo caso deve aggiungere un boiler (gas/nautico) e fare in modo che il bruciatore a gasolio in estate scaldi solo l'acqua e non la cellula, poi deve mettere un controllo per la temperatura che agisca sul bruciatore. A mio avviso fattibile ma più complesso.
Ciao, la modifica è fattibile e funziona perfettamente, ho aiutato un mio amico ad installare un Thermo top su un camper con caldaia Alde e ne è piu' che soddisfatto, abbiamo fatto il lavoro principalmente per affrancarsidal gas, l'Hydronic, Eberspacher, è simile al Webasto per potenza ed affidabilità ma se devi acquistarlo ti consiglierei il Thermo top, molto piu' semplice per una evetuale manutenzione, i ricambi ed il riscaldatore stesso sono facilmente reperibili anche usati, ovviamente se già possiedi l'Eberspacher montalo tranquillamente, se vuoi fare il lavoro in fai da te non hai che da chiedere alla fine non è poi cosi' complicato, se ti interessa un'officina puoi rivolgerti da Domenico alla Cinquina eventualmente ti cerco il numero. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/06/2018 alle 23:44:37Proprio il lavoro che vorrei fare io, sono stato da Domenico a Cinquina ed è proprio lui che ha diagnosticato la morte della caldaia.
Ciao, la modifica è fattibile e funziona perfettamente, ho aiutato un mio amico ad installare un Thermo top su un camper con caldaia Alde e ne è piu' che soddisfatto, abbiamo fatto il lavoro principalmente per affrancarsidal gas, l'Hydronic, Eberspacher, è simile al Webasto per potenza ed affidabilità ma se devi acquistarlo ti consiglierei il Thermo top, molto piu' semplice per una evetuale manutenzione, i ricambi ed il riscaldatore stesso sono facilmente reperibili anche usati, ovviamente se già possiedi l'Eberspacher montalo tranquillamente, se vuoi fare il lavoro in fai da te non hai che da chiedere alla fine non è poi cosi' complicato, se ti interessa un'officina puoi rivolgerti da Domenico alla Cinquina eventualmente ti cerco il numero. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di desanctismarco del 12/06/2018 alle 10:20:46Visto che devi togliere la caldaia Alde, come pensi di risolvere il problema del boiler?
Proprio il lavoro che vorrei fare io, sono stato da Domenico a Cinquina ed è proprio lui che ha diagnosticato la morte della caldaia. Gli ho parlato della mia idea ma non mi ha elogiato il thermo top, così non mi sono informato su questo ma solo sull'Hidronic! Proverò a cercare qualche ingo in più sul sito Webasto, dove l'avete acquistato?
In risposta al messaggio di Clint del 12/06/2018 alle 10:54:27Pensavo di istallare un boiler gpl
Visto che devi togliere la caldaia Alde, come pensi di risolvere il problema del boiler?
In risposta al messaggio di desanctismarco del 12/06/2018 alle 11:44:05Ti consiglio un boiler nautico che è collegato all’ebe,così è molto più semplice e pratico
Pensavo di istallare un boiler gpl
In risposta al messaggio di Clint del 12/06/2018 alle 12:26:26Non ne ho mai sentito parlare, come funziona?
Ti consiglio un boiler nautico che è collegato all’ebe,così è molto più semplice e pratico
In risposta al messaggio di desanctismarco del 12/06/2018 alle 10:20:46Ciao, come ti ho detto i riscaldatori sono simili, la scelta è soggettiva, per la produzione di acqua calda sanitaria puoi utilizzare il boiler nautico oppure uno scambiatore lamellare, quest'ultimo molto economico, il webasto è facilmente reperibile usato, se vuoi, contattami io abito a Roma, zona nuovo salario, possiamo scambiarci opinioni ed informazioni. Un saluto Enzo
Proprio il lavoro che vorrei fare io, sono stato da Domenico a Cinquina ed è proprio lui che ha diagnosticato la morte della caldaia. Gli ho parlato della mia idea ma non mi ha elogiato il thermo top, così non mi sono informato su questo ma solo sull'Hidronic! Proverò a cercare qualche ingo in più sul sito Webasto, dove l'avete acquistato?
In risposta al messaggio di desanctismarco del 12/06/2018 alle 13:17:45E' un contenitore pieno di acqua e all'interno ha una serpentina dove passa l'acqua riscaldata dall'ebe o dal motore. e di conseguenza l'acqua sanitaria viene riscaldata.
Non ne ho mai sentito parlare, come funziona?
https://www.elgena.de/collectio...
https://www.osculati.com/it/112...