In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 17:08:24normalmente non c'è bisogno di alcuna modifica, ma sarebbe bello sapere perchè lo vuoi cambiare con uno da 30A che mi sembra grandino, o meglio, solitamente si monta un 15/20A, non 30.
Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio.volevo.sostituire il caricabatterie del mio Laika kreos3010 del 2005 che monta un nordelettronica te26 con un victron da 30 A.per chi lo ha gia fatto basta sostituire o ce qualche modifica particolare da fare? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 17:08:24Che batteria/batterie devi caricare? Che capacità?
Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio.volevo.sostituire il caricabatterie del mio Laika kreos3010 del 2005 che monta un nordelettronica te26 con un victron da 30 A.per chi lo ha gia fatto basta sostituire o ce qualche modifica particolare da fare? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 18:55:39non avresti comunque nessuna necessità di sostituirlo; qualora tu avessi già un 15/20A (leggi sopra all'attuale che potenza ha) poi se lo vuoi cambiare no problem.
Si scusate ho dimenticato di dire che ho raddoppiato le.batterie,ora ho due agm da 110 ah l una della zenith collegate tramite bds180
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 17:08:24Quale è il motivo per il quale vuoi cambiarlo? Solo perchè è vecchio?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 21:53:29Io non l'ho trovato il tuo nel web, sai se è un caricabatterie analogico o switching a più fasi?
Credo che il victron abbia dei cicli di carica migliori per le agm e anche in previsione del litio ,quando sono collegato alla 220 rispetto all attuale t26.però mi fido dei consigli che mi date quindi secondo voi cambierebbe nulla?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 23:00:24Non si legge bene però è un caricabatterie a più fasi e vedo la tensione a malapena 14,4 mi sembra, se non hai inconvenienti di ricarica (il tempo piu che altro) non vedo perchè cambiarlo, con 30A caricheresti più velocemente ma se sei fermo e hai anche il solare la corrente si sommerebbe e potrebbe anche essere eccessiva per le batterie
Questo é il manuale del caricabatterie attuale
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 23:31:54Mah, come ti avevo detto se ci sono utenze collegate la corrente alla batteria diminuisce, se il frigo assorbe 5A ne rimangono 15 per le batterie che potrebbero essere pochi
Più che altro ho notato che se sono sotto 220 e batterie cariche appena attacco un carico tipo il frigo a compressore per qualche secondo va in scarica la batteria e poi torna in carica.pensavo fosse il caricabatterie che non é reattivo visto l anzianità
In risposta al messaggio di Loris1980 del 11/08/2024 alle 23:31:54Sostituire quel carica non serve a niente, lo farai quando passerai la Litio.
Più che altro ho notato che se sono sotto 220 e batterie cariche appena attacco un carico tipo il frigo a compressore per qualche secondo va in scarica la batteria e poi torna in carica.pensavo fosse il caricabatterie che non é reattivo visto l anzianità
In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/08/2024 alle 10:32:38Ti poni problemi che non esistono, poi scaricare a 11,9 per niente o farle gestire separatamente, non fa bene alle batterie.
Allora,le batterie le ho messe a gennaio,sono nuove,due identiche agm 110ah l una della zenith Deep cycle. Si ho il solare,310 watt ,due pannelli da 155 l uno e regolatore epever da 30Ampere. l assorbimentolo vedo per qualche secondo poi torna subito in carica.ma ho il dubbio che possa essere il bds che fa un po' le bizze.perche a volte per una decina di secondi passa da parallelo in carica a batteria in scarica di 0,2 ampere per piu volte e poi ritorna in carica di mantenimento (13.7 ).ho fattonl scaricare anche le batterie coprendo i pannelli e togliendo la 220.le ho portate a 11.9 volt entrambe usando il frigo a compressore ( c'è voluto 48 ore) e appena inserito la 220 sono andate in carica di cirva18/20 ampere,prima una e poi l altra e infine è passato in mantenimento. Ah dimenticavo dopo un ora senza pannelli e senza 220 la batteria che viene utilizzata è a circa 12.5 volt con assorbimento del frigo a compressore di circa 6 ampere
In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/08/2024 alle 11:54:08Il vero problema è sempre avere energia abbondante, per quello che si utilizza, se ciò che hai non è sufficiente, o si aumenta con litio, o si riducono i consumi.
Ok,capito.quindi il bds dici che è inutile? Meglio parallelo secco con fusibili? Le ho fatte scaricare per capire quanta autonomia ho in libera d inverno.sapevo che per le agm è meglio non scendere sotto 11.5 .Se fossi in libera tra frigo a compressore e riscaldatore a gasolio credo che al mattino facilmente le batterie saranno sotto i 12 volt no?
In risposta al messaggio di Loris1980 del 12/08/2024 alle 10:32:38Non conosco come il bds gestisce le batterie ma e possibile che dipenda da lui, io non amo quel tipo di gestione multipla però non conoscendola a fondo non mi pronuncio
Allora,le batterie le ho messe a gennaio,sono nuove,due identiche agm 110ah l una della zenith Deep cycle. Si ho il solare,310 watt ,due pannelli da 155 l uno e regolatore epever da 30Ampere. l assorbimentolo vedo per qualche secondo poi torna subito in carica.ma ho il dubbio che possa essere il bds che fa un po' le bizze.perche a volte per una decina di secondi passa da parallelo in carica a batteria in scarica di 0,2 ampere per piu volte e poi ritorna in carica di mantenimento (13.7 ).ho fattonl scaricare anche le batterie coprendo i pannelli e togliendo la 220.le ho portate a 11.9 volt entrambe usando il frigo a compressore ( c'è voluto 48 ore) e appena inserito la 220 sono andate in carica di cirva18/20 ampere,prima una e poi l altra e infine è passato in mantenimento. Ah dimenticavo dopo un ora senza pannelli e senza 220 la batteria che viene utilizzata è a circa 12.5 volt con assorbimento del frigo a compressore di circa 6 ampere