In risposta al messaggio di Mirella70 del 13/04/2021 alle 12:32:08Puoi sempre provare quanto hai scritto però io non credo molto alla storia prima uno è poi l'altro piuttosto credo che il meccanico ha provocato un corto sui cavi batteria scollegati e potrebbe e ripeto potrebbe aver danneggiato il regolatore.
Ho letto che tutti i regolatori di carica che collegano pannello solare e batterie consigliano di collegare prima la batteria e poi il pannello , ma cosa succede se la batteria viene sostituita senza prima scollegare il pannello? Lo chiedo perchè recentemente ho fatto sostituire il motore al mio vecchio camper e di sua iniziativa il meccanico ha anche sostituito una delle batterie , ovviamente senza tenere conto che la stessa era collegata al regolatore , adesso il regolatore non carica la batteria oltre 10,8 Ha e ovviamente la stessa si scarica molto rapidamente . Potrebbe funzionare scollegare il regolatore e ricollegare come regola vuole prima batteria e dopo pannello ? Grazie per le info