In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 18/09/2023 alle 11:38:45se prevede già tutto (anche se bisognerebbe poi capire cosa vuol dire) basterà cambiare le curve di ricarica.
Buongiorno ho letto qualcosa ma non mi è chiara una cosa, scusate senza polemizzare, ho un camper di 2 anni nuovo, la domanda (da ignorante) posso sostituire la batteria attualmente utilizzata per la cellula con una al litio? Il mio impianto prevede già tutto nello standard (pannello batteria cellula) Ciao e grazie.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 18/09/2023 alle 11:38:45Se n'è parlato già varie volte.
Buongiorno ho letto qualcosa ma non mi è chiara una cosa, scusate senza polemizzare, ho un camper di 2 anni nuovo, la domanda (da ignorante) posso sostituire la batteria attualmente utilizzata per la cellula con una al litio? Il mio impianto prevede già tutto nello standard (pannello batteria cellula) Ciao e grazie.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 18/09/2023 alle 11:38:45Nesima persona che fa questa domanda.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2023 alle 15:41:15Hai visto il programma litio dei regolatori NDS ?
É importante che non ci sia alcuna fase di assorbimento pena, un deterioramento precoce delle celle. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 17:29:09Ti rispondo io..è una fesserie il programam litio nds perchè come dici tu se c'è un utenza a 3A manda la batteria in overvolt a tempo indefinito.
Hai visto il programma litio dei regolatori NDS ? Ripeto la questione qui perché nel 3d dedicato non ha risposto nessuno. Caricano a 14.6v fino a che la corrente non cade sotto 3A. Il che con una TV accesa , o una batteriacome la tua da 280ah NON AVVERRÀ MAI. Poi se ciò accadesse passerebbero a mantenimento a 13.7v..o si può scegliere senza mantenimento..in quel caso staccherebbero, smettendo di alimentare anche le utenze..cosa che farebbe la batteria..fino alla ripartenza a 13.15v..cioe mai in una lifepo4 sotto carico moderato. Il Programma litio della epever invece è a 14.4 per 2 ore e poi va a 13.8. ma lo puoi modificare nei dettagli. In ogni caso ho trovato la prima cosa certa scritta in modo chiaro da un addetto ai lavori. Victron: le nostre batterie litio non necessitano per forza di essere tenute a 100%, anzi, l uso prolungato in stato di carica parziale può addirittura aumentare leggermente la vita. LEGGERMENTE. Cosa ne pensi del programma litio NDS? Se.ti va puoi rispondere anche sul 3d apposito perché lo trovo una questione importante.. visto che in Italia e non solo si installano molto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 04:53:42Si è vero che i BMS staccano la carica se vanno in overvoltage.. bisogna vedere quanto è l over voltage pero.
Ti rispondo io..è una fesserie il programam litio nds perchè come dici tu se c'è un utenza a 3A manda la batteria in overvolt a tempo indefinito. Comunque i bms ormai staccano al batteria in quei casi. anche la mia renogylo fa (quando arriva a 100% con 14.4V colelgati vedo la batt andare a 0A e 13.6V e il dcdc restare a 14.4V a totA (utenza da totA). Io regolo il dcdc a 13.6V e ogni 2 mesi circa lo rimetto a 14.4V per un equalizzazione piu pesante cosi ho risolto il problema della logica. epever secondo me ha fatto al cosa piu intelligente anche se farla a 2h fisse non è proprio uan furbata perchè..quando si resettano le 2h e ricomincia? Come dicevo per me tutte le logiche moderne di carica sono fesserie, basta studiarsi la chimica per capire che la carica a tensione fissa va benissimo e piu alta è la tensione piu veloce è la carica e piu velocemente si degrada la batteria sia durante la carica a forti Amp che nel mantenimento ad alta tensione. Si inventano le logiche solo per caricare piu velocemente..cosa che a un camperista normalmente frega zero tra l'altro..e poi conti alla mano anche con overvolt durante il bulk charge si guadagno pochissimo.