In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 11:16:05Sono perplesso...
Ciao a tutti Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre. Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo percambiarle. Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti. Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo. Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper. Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette. In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah. Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo Rodolfo.
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In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 11:16:05A me la BS è sempre morta di colpo e in viaggio e cambiata nel parcheggio di un centro commerciale (dove avevo comperato una sostituzione per finire il viaggio).
Ciao a tutti Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre. Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo percambiarle. Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti. Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo. Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper. Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette. In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah. Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo Rodolfo.
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In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 11:16:05non sono molto convinto tu faccia bene a spostarle per alcuni motivi:
Ciao a tutti Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre. Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo percambiarle. Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti. Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo. Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper. Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette. In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah. Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo Rodolfo.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 15:43:46Marco, questa è un ottima idea !!
Almeno porta due fili separati in cellula da parallelare con un commutatore 1-0-2-both Così se una fa le bizze durante la vacanza potrai disconnetterla senza sdraiarti sotto. Sicuramente pioverà... Marco.
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 15:49:36Te ne do un'altra...
Marco, questa è un ottima idea !! Grazie!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 15:53:24Ah... capisco, quindi tu dici se dovesse succedere qualcosa di extra-super mega straordinario, evito che il tutto vada a fuoco, giusto?
Te ne do un'altra... Vedo molto metallo in giro... Collega direttamente al polo positivo un fusibile da 140 Ampere e aggiungi una scatola di plastica piccola che renda impossibile il contatto accidentale sul polo che ha i 12 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 15:34:27Lavoro molto ben fatto, però metterle su servirà braccio di ferro, mi domando ma non era meglio mettere una cerniera in modo da tirarle su e giù più comodamente?
Ciao, Prima di tutti vi ringrazio per le vostre risposte e suggerimenti, come sempre molto utili che ti fanno riflettere sul tutto. Nel fra tempo mi sono portato avanti... Ecco come sono messo: Staffe in acciaioinox da 10mm, in totale ogni batteria avrà 6 punti di ancoraggio, quindi 6kg per uno… Come base una piastra di alluminio da 6mm sagomata intorno a tutti gli ingombri che ho sotto, il tutto rinforzato con 2 profilati in alluminio da 25 x 25mm (che è la stessa struttura che l'allestitore ha utilizzato per fissare il serbatoio acqua da 140 litri) @Marco: Non mi piace l’idea del contenitore, inoltre da come vedi nelle foto tanto spazio non ne ho, le devo mettere sdraiate altrimenti non c’entrano. Tanto, se prendono un po di acqua non importa… @Tommaso: Se in viaggio si rompono trovero una soluzione autonoma per collegare una batteria di fortuna, senza ovviamente smontare il tutto (che nel mio caso comprende anche il serbatoio del acqua. @Laikone: Sono un po fissato con i pesi, lo ammetto. Dal lato destro ho mia moglie, la dinette con i mie figli(2),sottopanca, due bombole del gas, la cucina, il frigo… mentre lato guida, di sostanzioso solo io ed un gavone grande. Inoltre, libero un gavone che mi fa comodo, lo spazio su un camper da 6mt con 4 persone non basta mai. Ho deciso di non mettere nessun fusibile vicino ai poli delle batterie, per ovvi motivi, solo uno (da 50 amp) sulla massa in un posto raggiungibile. Ho crimpato con estrema cura ogni capocorda, con crimpatrice professionale, e due strati di guaina termorestringente, più un ulteriore corrugato per protezione. Quindi la possibilità che succeda un corto nel area batterie è molto ma molto remota. Visto i miei carichi, sto usando un cavo da 16mm2, omologato per nautica. Cosa vi sembra? Grazie ancora per il vostro supporto.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2021 alle 18:11:23Coibentarle va benissimo, ma un minimo di riacaldamento bisogna assicurarlo ( piccolo tubo della stufa $32 o $ 25 che passa attraverso il vano e ritorna in cellula, piccola resistenza elettrica ecc...) altrimenti si avrà l'effetto opposto.
Lavoro molto ben fatto, però metterle su servirà braccio di ferro, mi domando ma non era meglio mettere una cerniera in modo da tirarle su e giù più comodamente? Perchè non coibentare la lamiera con degli isolanti che si incollano?
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 15:43:46Sei un esperto....le due volte che ho dovuto cambiare le batterie per strada, appena iniziato a smontare ha incominciato a piovere. ..... e fino a 5 minuti prima c'era il sole
Almeno porta due fili separati in cellula da parallelare con un commutatore 1-0-2-both Così se una fa le bizze durante la vacanza potrai disconnetterla senza sdraiarti sotto. Sicuramente pioverà... Marco.
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In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 20:40:54Complimenti, bel lavoro, visto montato è anche meglio di come potevo pensare. perchè i pannelli di alluminio appoggiano sul telaio e sigillano abbastanza bene le batterie dagli spruzzi di acqua.
Grazie ancora per le risposte, tutte molto ma molto utile, grazie veramente. Si, ho intenzioni fa fare qualcosa per la ruggine, ma considerate che, come ho scritto prima, l’allestitore (Wingamm) ha usato lo stesso metodo,forando il labro delle traverse del telaio, ho controllato, i buchi sembra essere stati fatti ieri, non c’è traccia di ruggine. Comunque farò qualcosa di preventivo. @Laikone: Capisco perfettamente il tuo punto, forare un telaio non è una cosa facile, principalmente dal punto di vista psicologico, ma considerando che non è il telaio in se ad essere forato, ma solo le lingue di giunzione la cosa non mi è sembrata grave, ma capisco perfettamente il tuo punto. Inoltre (non per vantarmi) sono discretamente bravo con la saldatrice a filo (con gas), quindi, se necessario, ci metto un attimo a ripristinare la situazione iniziale. un'altra cosa: A differenza di quanto fatto dalla Wingamm, ho aggiunto una piccola flangia di alluminio ad ogni supporto in acciaio per distribuire il peso, ma considerando che non andrà mai oltre i 10kg l’ho considerata una questione di “cosmetica” più che altro. Ottima anche l’idea dei panelli per isolare il tutto, pensavo al polistirolo, sia sopra che laterali. Per il peso delle strutture aggiuntive, sia l’alluminio che le barrette di acciaio, in totale stiamo parlando di veramente poco, 5kg forse… In attesa di mettere in campo molti dei vostri consigli, ho voluto fare una prova d’installazione/montaggio del pacco batterie: Ecco come è andata: Inizio Pit Stop : Posizionamento un'altra spinta... ... e dopo qualche colpo di cric, anche qualche martellatina... si è trovata subito in posizione! Andata su quasi senza problemi, devo essere sincero, ero un po in pensiero per la fattibilità considerando i pesi in questione. Ovviamente il test l'ho fatto solo con un pacco batterie, ma quel altro è ancora più semplice visto che ci sono meno ingombri in giro. Vi piace? Lascerò circa 80mm di filettature, cosi se dovesse servire in estremis ci potrei arrivare. Non mi stancherò di ringraziarvi per il vostro contributo, le vostre riflessioni e, perchè no, le vostre critiche. Grazie ancora.
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