In risposta al messaggio di edofrensi del 16/10/2019 alle 10:33:34Ora mi è piu chiaro (sicuramente lo avevi gia scritto ma mi era sfuggito).
Saggio è prudente come sempre Tommaso! Ammetto le mie colpe... forse non mi sono spiegato chiaramente fin da subito! Il bombolone dello scandalo è regolarmente segnato sul libretto con tanto di codice di omologazione!!E ho pure copia del certificato di omologazione con tanto di data di scadenza e collaudo del 9/2019 presso officina tedesca! Sono stato imprudente ad acquistarlo senza verificare prima le cose? Non credo proprio, anzi per deviazione professionale vado sempre con i piedi di piombo! Ho segnalato della questione della bombola all’agenzia pratiche che mi sta seguendo: mi hanno detto che i documenti sono a posto e non capiscono quale possa essere il problema! Male che vada lo farò sostituire a Brescia a prima del collaudo... ma al bombolone non voglio rinunciare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:03:06
Ora mi è piu chiaro (sicuramente lo avevi gia scritto ma mi era sfuggito). Se il bombolone è prossimo a scadenza ma non ancora scaduto, allora penso abbia ragione la agenzia, se è scrito sul libretto, penso che dovrebberoprendere per buona la documentazione Tedesca e passarlo pari pari. Poi a scadenza, allora si cambierà qua n Italia. Io penso che a volte qualche burocrate non sappia come affrontare una situazione e dalla sua posizione previlegiata (con diritto di vita e di morte sui sudditi) , sentenzia che non si puo fare.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2019 alle 13:38:54Sarà cosi sicuramente perchè non siamo dei tecnici.
non tommaso ancora non l'hai capita , non è l'addetto della motorizzazione che sbaglia ma siete voi utenti camperisti che non sapete come è la reale situazione e andate sempre con il classico io penso o secondo mè che non concludono nulla mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:57:27In molte motorizzazioni pare non sia possibile omologare/modificare nulla se privati cittadini.Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto e che era andato in motorizzazione a chiedere lumi,gli è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibile"passare"mentre invece se lo avresse fatto fare da un installatore conosciuto non avrebbe avuto problemi.Non voglio dire nulla,ma voi cosa capite?
Sarà cosi sicuramente perchè non siamo dei tecnici. Però, non mi sembra neppure di avere letto (ma puo essermi suggito) una opinione di un tecnico e che sia sicura e chiara. Io sapevo che un veicolo immatricolato in unostato UE si puo immatricolare in un altro stato tenendo buono tutto cio che è stato approvato nello stato di provenienza. Ci sono persone che trasferiscono (reimmatricolano) un veicolo in Germania, fanno installare pneumatici di dimensione particolare che in italia non passerebbero mai, e poi il veicolo viene riimmatricolato in Italia e così come modificato e la MTC italiana deve accettare tutto cio che è scritto sul libretto Tedesco. Ho un esempio di un conoscente (della Val di Anterselva)che proprio lo ha fatto alla MTC di Bolzano, ma mi disse che si appoggio a una agenzia specializzata in queste trasformazioni di Tuning, che sa come agire nel migliore dei modi. Forse che la agenzia a cui ci si è appoggiati non sia in grado di gestire la cosa nel modo migliore? A volte basta produurre certa documentazione nel modo giusto per spianarsi le cose.
In risposta al messaggio di Paolol del 16/10/2019 alle 18:50:54"Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto" " gli è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibile"passare"
In molte motorizzazioni pare non sia possibile omologare/modificare nulla se privati cittadini.Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto e che era andato in motorizzazione a chiedere lumi,gliè stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibilepassarementre invece se lo avresse fatto fare da un installatore conosciuto non avrebbe avuto problemi.Non voglio dire nulla,ma voi cosa capite? Scommettiamo che adesso che se ne occupa un'agenzia andrà tutto per il meglio senza presentare nessun altro documento che già non sia in possesso del malcapitato? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Antopat del 16/10/2019 alle 21:53:21Dal momento che in motorizzazione certificano o meglio verificano il lavoro svolto,perchè se uno si fa il lavoro in autonomia dai per scontato che non ne sia in grado?
Ad un mio conoscente che voleva montarsi da solo l'impianto a gpl per l'auto gli è stato sconsigliato perchè sarebbe stato impossibilepassare Perdonami ma io sono perfettamente d'accordo con i burocrati. Il gas è unacosa piuttosto pericolosa ed è bene che l'impianto sia montato da un professionista. Se il tuo conoscente lo è, certamente avrà anche qualche certificato che lo attesti. Se non lo è, meglio che lasci fare a chi è del mestiere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:57:27
Sarà cosi sicuramente perchè non siamo dei tecnici. Però, non mi sembra neppure di avere letto (ma puo essermi suggito) una opinione di un tecnico e che sia sicura e chiara. Io sapevo che un veicolo immatricolato in unostato UE si puo immatricolare in un altro stato tenendo buono tutto cio che è stato approvato nello stato di provenienza. Ci sono persone che trasferiscono (reimmatricolano) un veicolo in Germania, fanno installare pneumatici di dimensione particolare che in italia non passerebbero mai, e poi il veicolo viene riimmatricolato in Italia e così come modificato e la MTC italiana deve accettare tutto cio che è scritto sul libretto Tedesco. Ho un esempio di un conoscente (della Val di Anterselva)che proprio lo ha fatto alla MTC di Bolzano, ma mi disse che si appoggio a una agenzia specializzata in queste trasformazioni di Tuning, che sa come agire nel migliore dei modi. Forse che la agenzia a cui ci si è appoggiati non sia in grado di gestire la cosa nel modo migliore? A volte basta produurre certa documentazione nel modo giusto per spianarsi le cose.