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In risposta al messaggio di erfiuma del 21/07/2024 alle 11:20:41OK ma io vorrei mantenere il led della centralina principale. Con un solo cavo bianco come posso fare?
Gebildet 10 LED Indicatore luminoso in plastica 110-220 V Dimensione foro di montaggio 6 mm (Rosso/Arancione/Blu/Verde/Bianco) Collegato direttamente alla 220
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 11:22:34Devi vedere sul vecchio carica batterie quale tensione usciva dal connettore dove era collegato quel cavo bianco.
OK ma io vorrei mantenere il led della centralina principale. Con un solo cavo bianco come posso fare?
In risposta al messaggio di banoyo del 21/07/2024 alle 11:47:24Dal manuale menziona uscita 12v: positivo, negativo,controllo. Potrei far ponte con il positivo secondo te?
Devi vedere sul vecchio carica batterie quale tensione usciva dal connettore dove era collegato quel cavo bianco. Probabilmente è una bassa tensione 5V , 12V ma devi verificare, poi ti muovi di conseguenza a quello che ti serve.
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 12:11:59No perche se i caricabatterie hanno la segnalazione della presenza rete esterna indipendente è perchè se lo colleghi al positivo di uscita del caricabatterie sarebbe come averlo collegato alla batteria e rimarrebbe acceso sempre
Dal manuale menziona uscita 12v: positivo, negativo,controllo. Potrei far ponte con il positivo secondo te?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2024 alle 12:43:53Quindi che soluzione suggerisci?
No perche se i caricabatterie hanno la segnalazione della presenza rete esterna indipendente è perchè se lo colleghi al positivo di uscita del caricabatterie sarebbe come averlo collegato alla batteria e rimarrebbe acceso sempre
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 12:56:37Se non hai una uscita identica sul Victron puoi solo rilevare la 220V in ingresso tramite un relè.
Quindi che soluzione suggerisci?
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 10:58:15la prima cosa da capire è la tensione che quel cavo bianco aveva sul vecchio CB, magari collega il vecchio CB alla rete 230V e misurala con un tester.
Ciao a tutto, ho appena sostituito il mio vecchio caricabatterie nord elettronica te42 con un victron smart da 15a. Funziona tutto perfettamente, unico neo e' che ora la centralina non mi vede piu che sono collegato alla220v. Questo è dovuto che il vecchio te42 aveva un cavo bianco dedicato alla presenza della 220 mentre il victron no. Come posso risolvere? Qualche idea?
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 10:58:15Un LED si può alimentare a 230V direttamente attraverso una resistenza un condensatore e un diodo
Ciao a tutto, ho appena sostituito il mio vecchio caricabatterie nord elettronica te42 con un victron smart da 15a. Funziona tutto perfettamente, unico neo e' che ora la centralina non mi vede piu che sono collegato alla220v. Questo è dovuto che il vecchio te42 aveva un cavo bianco dedicato alla presenza della 220 mentre il victron no. Come posso risolvere? Qualche idea?
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 10:58:15Recupera un vecchio caricabatterie a 230 Volt, di quelli che si usavano con i vecchi cellulari, se esce con una tensione di 12 Volt, anche meno, potrai dare corrente a quel filo bianco metteno a massa il negativo di uscita.
Ciao a tutto, ho appena sostituito il mio vecchio caricabatterie nord elettronica te42 con un victron smart da 15a. Funziona tutto perfettamente, unico neo e' che ora la centralina non mi vede piu che sono collegato alla220v. Questo è dovuto che il vecchio te42 aveva un cavo bianco dedicato alla presenza della 220 mentre il victron no. Come posso risolvere? Qualche idea?
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2024 alle 15:21:31Mi sembra una buona soluzione, ho due caricabatterie, uno da 5v e uno da 9v. Quando dici di mettere il negativo a massa intendi collegato a un negativo qualsiasi (caricabatterie, luce led) o di collegarlo alla carcassa del mezzo ad esempio
Recupera un vecchio caricabatterie a 230 Volt, di quelli che si usavano con i vecchi cellulari, se esce con una tensione di 12 Volt, anche meno, potrai dare corrente a quel filo bianco metteno a massa il negativo di uscita.Verifica la tensione con un tester digitale. È possibile che il LED di segnalazione si accenda debolmente anche con un moderno caricabatterie con uscita USB. Hai preso un bel caricabatterie scegliendo una corretta corrente bassa, la cosa bella di quell'oggetto non è l'inutile parte smart, ma la possibilità di funzionare anche con soli 180 Volt in ingresso. Marco.
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 17:05:36Certo, usa quello da 9 Volt (misurali col tester).
Mi sembra una buona soluzione, ho due caricabatterie, uno da 5v e uno da 9v. Quando dici di mettere il negativo a massa intendi collegato a un negativo qualsiasi (caricabatterie, luce led) o di collegarlo alla carcassa del mezzo ad esempio
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2024 alle 17:39:53Grandissimo, funziona!!
Certo, usa quello da 9 Volt (misurali col tester). Il positio al filo bianco, il negativo al negativo che va alla BS. Marco
In risposta al messaggio di mebitek del 21/07/2024 alle 17:47:05Ottima ed economica soluzione
Grandissimo, funziona!! geniale
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2024 alle 15:21:31Bella soluzione.
Recupera un vecchio caricabatterie a 230 Volt, di quelli che si usavano con i vecchi cellulari, se esce con una tensione di 12 Volt, anche meno, potrai dare corrente a quel filo bianco metteno a massa il negativo di uscita.Verifica la tensione con un tester digitale. È possibile che il LED di segnalazione si accenda debolmente anche con un moderno caricabatterie con uscita USB. Hai preso un bel caricabatterie scegliendo una corretta corrente bassa, la cosa bella di quell'oggetto non è l'inutile parte smart, ma la possibilità di funzionare anche con soli 180 Volt in ingresso. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2024 alle 19:18:37... ma come si fa a evitare che uno dei 2 fili del LED sia il 230 Volt ?
Ottima ed economica soluzione il LED può funzionare anche a 230V con un circuitino aggiuntivo ma questa è una soluzione anche più sicura Messaggio destinato a Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2024 alle 22:01:13Se fai il circuito con il condensatore la resistenza e il diodo, non devi utilizzare il vecchio filo ma ricablare il LED ex novo con due fili che vanno direttamente in parallelo all'ingresso dell'alimentazione a 230V del caricabatterie
... ma come si fa a evitare che uno dei 2 fili del LED sia il 230 Volt ? Marco.