In risposta al messaggio di Giumak del 09/01/2025 alle 14:54:54non credo sia una cosa difficile a prescindere, forse è per questo che non ci sono tutorial...
Buongioro a tutti. E' morta una delle due batterie di servizio sul mio van (Knaus 6 metri su ducato del 2018) Le 2 batterie sono collocate sotto il sedile di guida e stavo pensando di sostituirmela da solo Però nontrovo neanche un tutorial su youtube di una sostituzione su un van con batterie sotto il sedile guida... sarà perchè è molto difficle accedere al vano? E' necessario smontare il sedile intero? Mi hanno chiesto 120 euro + iva (batt esclusa ovviamente) ed essendo mediamente abile, mi chiedevo se fosse una cosa fattibile in autonomia. Qualcuno di voi si è cimentato con una situazione simile? Grazie in anticipo Giumak - Parma
In risposta al messaggio di Laikone del 09/01/2025 alle 15:02:16In realtà il Van è stato immatricolato nel 2018. Io l'ho acquistato usato nel 2022 e ho fatto inserire dal concessionario la seconda batteria + un bds 180.
non credo sia una cosa difficile a prescindere, forse è per questo che non ci sono tutorial... Procedi per gradi... prima il sedile, poi le batterie. PS: se entrambe le batterie sono del 2018 e una si è rotta, ti consiglio di cambiarle entrambe, 7 anni di batterie sono abbastanza se sono quelle originali...
In risposta al messaggio di Giumak del 09/01/2025 alle 14:54:54Qua nel forum alla voce" batteria cambio totale" ci sono delle foto di come si smonta il sedile.
Buongioro a tutti. E' morta una delle due batterie di servizio sul mio van (Knaus 6 metri su ducato del 2018) Le 2 batterie sono collocate sotto il sedile di guida e stavo pensando di sostituirmela da solo Però nontrovo neanche un tutorial su youtube di una sostituzione su un van con batterie sotto il sedile guida... sarà perchè è molto difficle accedere al vano? E' necessario smontare il sedile intero? Mi hanno chiesto 120 euro + iva (batt esclusa ovviamente) ed essendo mediamente abile, mi chiedevo se fosse una cosa fattibile in autonomia. Qualcuno di voi si è cimentato con una situazione simile? Grazie in anticipo Giumak - Parma
In risposta al messaggio di Giumak del 09/01/2025 alle 14:54:54Ho da poco installato una batteria sotto il sedile del mio Ducato del 2017, l'altra è nella panca, se cerchi ; Battera cambio totale" , trovi anche la foto con i punti di ancoraggio e una legenda sulla difficoltà di "svitamento" . Non è difficile , occorre un po' di agilità perchè un paio di viti (segnate in rosso) non sono facilmente raggiungibili . Le mie 2 NDS Green da 100 Ah le ho sostituite dopo 7 anni e mezzo !
In risposta al messaggio di Giumak del 09/01/2025 alle 14:54:54Come ti hanno già detto, smontare i sedili del ducato è semplice e non richiede troppo "impegno tecnico,, "
https://youtu.be/B-ZWiwqRvgk?si...
In risposta al messaggio di sport15 del 09/01/2025 alle 16:49:51Se e' un van con i sedili girevoli non devi smontare il sedile devi smontare tutta la piastre girevole, comunque non e' assolutamente difficile sono solo(6viti e 2 dadi) ci vuole solo un minimo di manualita' ma 120e mi sembra veramente tanto per un lavoro di 30minuti!
Come ti hanno già detto, smontare i sedili del ducato è semplice e non richiede troppo impegno tecnico,, Magari sarà utile la presenza di qualcuno che ti aiuterà a sollevarlo uniformemente, per evitare di rigare qualcosa una volta svitato dalla sede. Qua puoi vedere qualcosa che potrebbe interessarti Gianluca
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/01/2025 alle 17:09:12Grazie, sei stato molto preciso. Uno di questi we mi ci metto. Grazie a tutti
Se e' un van con i sedili girevoli non devi smontare il sedile devi smontare tutta la piastre girevole, comunque non e' assolutamente difficile sono solo(6viti e 2 dadi) ci vuole solo un minimo di manualita' ma 120e mi sembraveramente tanto per un lavoro di 30minuti! Se giri il sedile e ti aiuti spostando in sedile anche avanti e indietro vedi che ci sono 4 viti torx nere poi hai il fermo del sedile che e' un dado mi pare con chiave da 21 devi smontare anche i 2 fianchetti laterali(2 viti per parte) e a meta' sedile se metti la mano senti un dado mi pare con la chiave da 10 svitato quello tiri su e togli il sedile attento solo che se hai airbag o altro ai i cavi da staccare oppure lo appoggi contro l'altro sedile e riesci comunque ad arrivare alle batterie, la prima volta sembra complicato ma una volta fatto ci si rende conto che e' una cosa semplice
In risposta al messaggio di Giumak del 09/01/2025 alle 17:55:47Questa è la foto con i dettagli delle viti e bulloni da togliere per smontare sedile e piastra girevole !
Grazie, sei stato molto preciso. Uno di questi we mi ci metto. Grazie a tutti