In risposta al messaggio di ariete64 del 18/12/2022 alle 11:23:40Meglio se ti leggi attentamente la normativa ECE R48
buon giorno a tutti, volevo chiedere se ci potrebbero essere problemi nel sostituire le lampadine alogene dei fari anabbagliante/abbagliante sul mio Ducato del 2021 con delle Lampadine a led visto che le luci attuali sono proprio una miseria. E se possibile sapere che modello devo prendere e dove. grazie mille a tutti per i consigli. saluti Roberto roberto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 11:52:24Al momento, in Italia, le lampade anabagliante/abagliante, a led non sono né legali ne è possibile legalizzarle
Dunque in pratica la risposta è che non è possibile, giusto? oppure possono esistere lampade led che rispettano la ece r37?
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 11:52:24Certo che è possibile, ma deve essere fatto da una officina certificata che deve verificare diverse cose, ad esempio se il punto focale dei LED (omologati) corrisponde a quello della parabola, poi va aggiornata la carta di circolazione per descrivere una cosa modificata rispetto al progetto originale depositato in fase di omologazione.
Dunque in pratica la risposta è che non è possibile, giusto? oppure possono esistere lampade led che rispettano la ece r37?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2022 alle 12:26:35esatto, per ripristinare il servizio elettrico, io giravo tutta la notte, con lampade ad incandescenza, ora la moda è led, se sei senza non segui la moda
Io mi chiedo come fanno a vederci di notte le migliaia di autisti che usano il ducato per lavoro. Solo i camperisti non ci vedono e allora mandiamoli a rifare la patente !
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 15:20:28L'ultima è quella più plausibile, e come ha detto Marco, per usare lampade a led che possano rispettare i requisiti di legge, i proiettori devono rispettare determinati requisiti
Grazie per il chiarimento, Personalmente mi trovo bene con i fari originali, ma saperne di più è sempre interessante. edit: ingenuamente pensavo che così come sono state sostituite sul mercato delle lampade domestichele lampadine a incandescenza con altre a led equivalenti ma con consumo minore fosse possibile fare altrettanto per i fari dei veicoli. Qualcuno saprebbe spiegare in parole semplici da non addetti ai lavori quali sono le motivazioni tecniche (non burocratiche) che impediscono di realizzare lampade led sostituive di quelle alogene? requisiti elettrici diversi? necessità di raffreddamento? Forma del led che non permetterebbe di colli,are il fascio di luce usarndo la stessa parabola?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 18/12/2022 alle 17:49:32Certo, è quello che pensavo qualche giorno fa tornando a casa di sera da Trento. Ma tant'è se non ci pensa FIAT.
Mettere lampadine a led al posto delle originali non è legale, bene prendiamone atto, ma non ditemi che i fari originali fanno luce, forse se li paragoniamo a quelli di una vecchia Panda, perché il paragone con una qualsiasi auto recente dotata di fari led è improponibile.
In risposta al messaggio di ariete64 del 18/12/2022 alle 11:23:40non pensare che con le lampade a led si fa giorno
buon giorno a tutti, volevo chiedere se ci potrebbero essere problemi nel sostituire le lampadine alogene dei fari anabbagliante/abbagliante sul mio Ducato del 2021 con delle Lampadine a led visto che le luci attuali sono proprio una miseria. E se possibile sapere che modello devo prendere e dove. grazie mille a tutti per i consigli. saluti Roberto roberto
In risposta al messaggio di ariete64 del 19/12/2022 alle 00:04:09consiglio, prendile di marca
Grazie a tutti per i consigli, allora prima proverò a montare il modello consigliato da M48. Saluti e buone feste Roberto
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 15:20:28Principalmente perchè i LED allo stato nativo hanno un angolo di emissione luminoso di 60 gradi, non sono adatti ad essere utilizzati in gruppi ottici progettati per le lampade ad incandescenza, se pur di tipo alogeno.
Grazie per il chiarimento, Personalmente mi trovo bene con i fari originali, ma saperne di più è sempre interessante. edit: ingenuamente pensavo che così come sono state sostituite sul mercato delle lampade domestichele lampadine a incandescenza con altre a led equivalenti ma con consumo minore fosse possibile fare altrettanto per i fari dei veicoli. Qualcuno saprebbe spiegare in parole semplici da non addetti ai lavori quali sono le motivazioni tecniche (non burocratiche) che impediscono di realizzare lampade led sostituive di quelle alogene? requisiti elettrici diversi? necessità di raffreddamento? Forma del led che non permetterebbe di colli,are il fascio di luce usarndo la stessa parabola?