quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 05/11/2010 23:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I power LEDs sicuramente sono quanto di meglio oggi si possa avere in termini di luminosità/risparmio energetico... il modulo che citi è a1 o 2 Power LEDs?? Il costo?? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 05/11/2010 23:05:31 (> Non ne sono sicuro, perchè la lampada è già montata e non ho la confezione per verificare. Però dovrebbe essere simile a quella in questo linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.any-lamp.com/philips...
Ho sostituito tutte le G4 alogene con "quasi" analoge a led, e devo dire che mi trovo bene, ma forse il salto fra neon e led è più basso. Dico "quasi" perchè finora non posso dire che i led facciano un luce intensa e bella come le alogene, ma la lieve differenza è ampiamente compensata dal consumo infinitamente minore. Preferisco la luce calda, ma soprattuto la moglie odia quella fredda, quindi è una scelta obbligata [:D]quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/11/2010 01:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei sicuro che gli SMD5050 facciano 16-18 lumen? Io girando un po' su internet trovo sempre 12 lumen. Perchè se fosse vero 18 lumen, mi basterebbero 75 led per arrivare a 1350 lumen che è il riferimento (magari sbagliato) che mi sono fatto con l'alogena. Con i led sarei comunque a 18W contro i 16W dell'alogena...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/11/2010 08:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente allora sarà come dici tu... [:D][:D][:D] Equiparare la luce prodotta da un neon con i LEDs è tutt'oggi una bella battaglia ma ti posso dire che il gap oramai si è notevolmente ridotto e i risultati in termini di resa luminosa/risparmio energetico sono estremamente soddisfacenti con l'avvento dei Power LEDs XPC e i nuovi SMD 5050. Con i moduli a 3 Power LEDs XPC si riescono ad avere 313 lumen per la luce fredda e 265 lumen per la luce calda, più o meno simile con i moduli lineari a 30 LEDs SMD 5050... per esperienza diretta ti posso dire che il risultato non è niente male, considera che in un neon circa il 30-40% dei lumen prodotti si perde perchè in genere la parte posteriore della plafoniera non è riflettente. L'ideale sarebbe poterli vedere accesi nel proprio camper per poter valutare l'effettiva soddisfazione o meno ma non sempre è possibile [:D][:D][:D][:D] Certo in questo caso il preferire la luce calda non ti aiuta...[8D][8D][8D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/11/2010 09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte lampade per camper sono fatte molto male e non hanno la parte riflettente o la hanno penosa. I miei portalmpada G4 non avevano nulla, e ne ho fatta una io usando la parabola di delle lampade da poco in offerta al supermercato. Ma questo vale anche per i led, se sono compositi ed hanno raggio oltre i 180° (come le mie G4). Per il colore, ho provato anche quelle fredde o leggermente fredde (intorno ai 4000°K), ma non mi soddisfacevano per nulla. Le lampade originali G4, ma anche il neon, sono a temperature di colore basse, intorno ai 3000-3500°K. Un consiglio. Per calcolare alla buona i gradi kelvin di una luce, si può usare una macchina fotografica digitale e un buon progamma di gestioni immagine. Basta fotografare (meglio usando il formato raw) un foglio bianco da circa un metro dalla luce (e con solo quella fonte luminosa) con il diaframma abbastanza chiuso (e un cavalletto), e impostazioni della macchina il più neutro possibile. Poi con il programma importare l'immagine, e settare il punto di bianco sul foglio. La temperatura risultante dal programma sarà più o meno quella della luce. Comunque provare le luci sarebbe sempre la cosa migliore, ma non sempre si può fare per vari motivi (vendita online, poca disponibilità del venditore, ecc). Una volta da un venditore in zona ne ho provate una decina diverse chiuso nel camper al buio, ma poi non me ne piaceva nessuna e non ho comprato nulla... Spero non mi odino troppo [:D] Un consiglio anche per le foto da postare sul forum. Se potete, usate un cavalletto, chiudete gli oscuranti e fate le foto di sera (in questo periodo dell'anno è facile), e usate la macchina in manuale, non cambiando le impostazioni da una foto all'altra. Questo secondo me è il modo migliore per far capire agli altri utenti le differenze di luminosità fra lampadine diverse. Stasera non posso, ma magari domani faccio delle foto delle mie G4, alogene, led fredde e led calde.
www.infodomoled.it
ciaoquote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 02/11/2010 09:36:18 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/11/2010 10:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "..Molte lampade per camper sono fatte molto male e non hanno la parte riflettente o la hanno penosa. I miei portalmpada G4 non avevano nulla, e ne ho fatta una io usando la parabola di delle lampade da poco in offerta al supermercato..." In questo moduli LEDs sono avvantaggiati perchè..., parlo di quelli montati sui modulini, il valore in lux/lumen è quello che l'utilizzatore potrà sfruttare a pieno perchè viene "sparato" tutto in avanti senza averne dispersione sul posteriore... [:D][:D][:D][:D] Sul colore della luce occhio... quelli più naturali (che non alterano cioè la percezione dell'ambiente) sono per il bianco neutro il K 5500 mentre per il bianco caldo K 3600. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/11/2010 12:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei portalampada sono tipo questi: Quindi mi veniva comoda una luce omnidirezionale e la riflessione va bene perchè rende ancora più diffusa la luce (non voglio degli spot). In bagno ho dei led singoli che fanno un sacco di luce in una sola direzione, e anche vanno molto bene, ma lì ho degli spot. La temperatura luce, come dicevi, è molto soggettiva. La temperatura di 5500°K è simile a quella solare e in teoria sarebbe la più naturale. Ma con l'abitudine di usare luci con colore a temperatura più bassa (quelle a filamento e anche la maggior parte delle fluorescenti) ora per molti risulta difficile usare colori di luce diversi. A casa avevo delle luci a risparmio energetico con una temperatura di 5500°K e quando le accendevo sembrava che arrivasse luce naturale dalla finestra. Però di sera era un effetto un po' inquietante... [:0]
"Art.8 del Regolamentoid="size2">"
Il Team di Moderazione id="red">quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/11/2010 14:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il colore della luce è un fatto estremamente personale Fargo, bisogna come dicevo precedentemente fare attenzione ad non utilizzare LEDs che hanno un colore di luce che possa falsare i colori naturali dell'ambiente dove illuminano. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 06/11/2010 22:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...altrimenti ci faccio un cintura per pantaloni luminosa, per fineanno..." Fico, facci sapere l'effetto....[:D][:D][:D][:D] Con la luce calda avrai meno resa luminosa però almeno tua moglie è contenta [8D][8D][8D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/11/2010 22:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, credo che abbia meno resa luminosa del neon, siccome e' proprio sopra il divano e mia moglie lo usa per stare a leggere, e per quel che ho pouto vedere in prova penso che si piu che sufficente ..spero ![xx(] altrimenti, in alternativa, con un fil di ferro circolare posizionato sulla testa, faccio il "SANTO" per Natale[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 06/11/2010 22:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora?? Nooooooooooo il santo no [:D][:D][:D][:D] Speriamo che a quell'anima buona di tua moglie gli stia bene cosi... [:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 06/11/2010 22:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li cucirei sul davanti du una maglietta a partire dalle due spalle, convergenti, a mo' di sentiero luminoso.....un messaggio subliminale, insomma...[;)]
http://cgi.ebay.de/10x-HIGH-POW...
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/11/2010 08:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/11/2010 08:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>