In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 15:49:39
Buongiorno, credo sia ora di cambiare i miei 2 pannelli Fv, ho già chiesto in thread analogo ( ... , )ma non ho avuto nessuna risposta, quindi ripropongo con uno nuovo ora ho due pannelli ( non so da quanto ma pensointorno ai 50 w l'uno) serviti da un regolatore helios bravo 15 l'ultima uscita, ma segnava un guasto da qualche parte e batterie scariche, ma le batterie erano cariche al 100%, il fatto che a motore in moto, la centralina del camper ( laika ev 2,1 tw) segnava sia la BS che la BM a 11,5v, ma in realtà erano molti di più ora, presumendo un guasto del regolatore ( sinceramente non ho guardato ancora le connessioni alle BS) vorrei cambiare regolatore e pannelli il problema maggiore è che non voglio modificare le staffe, quindi vorrei rimettere i pannelli delle stesse misure ( cm 75 x 52,5) e qui sorge il problema, ho provato a cercare ma non trovo nulla con quelle dimensioni avrei bisogno del vostro aiuto Grazie a chi risponderà Silvio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2023 alle 16:39:25il problema è il regolatore, che mi da errore/guasto, e la bassa tensione rilevata dalla centralina, lo fa solo a motore in moto, poi da fermo è tutto normale
Non rispondo direttamente al quesito ma ti do degli spunti spero utili Se le batterie sono cariche e i pannelli lavorano sembra che il problema sia nella centralina del camper (segnala il problema o lo crea) e quindi devisincerarti di questa cosa. A meno che i pannelli non siano cotti cambiarli di uguale dimensione mi sembra uno spreco considerando il costo deli attuali ne approfitterei per salire di taglia (spazio permettendo). Prima comunque li testerei assieme al regolatore . Non conosco il layout della disposizione sul tetto ma mettendoli di taglia maggiore le vecchie staffe rimarrebbero sotto e quindi non visibili. Ovviamente rigorosamente solo incollate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 16:58:47Sul mio tetto erano presenti due profili portapacchi avvitati ( e inutili)
il problema è il regolatore, che mi da errore/guasto, e la bassa tensione rilevata dalla centralina, lo fa solo a motore in moto, poi da fermo è tutto normale le staffe sono avvitate () per questo non le voglio togliere,e non è possibile metterne di più grandi, se non di un pai di cm in larghezza , e non credo che le staffe riescano a stare sotto ai nuovi pannelli, se non alzandoli parecchio appena riesco metto una foto del tetto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2023 alle 11:09:56Attendo tue notizia circa le misure.
È che fare prove per me, è difficile, non è il mio campo faccio prima a cambiare Tenendo presente che i pannelli e regolatore (pwm) avranno più o meno l'età del camper (20 anni) ed essendo fa circa 50w l'uno, se mi forniscono in pieno sole 30/40w entrambi, è tanto Mettendone di nuovi, con una centralina più efficiente, avrei maggior energia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 16:58:47Lascia dove sono le vecchie staffe e con un flessibile taglia via la parte verticale delle stesse, per sicurezza Sikaflex tutto attorno alle vecchie staffe poi quando avrai trovato il o i nuovi pannelli incollerai le nuove staffe ( solo incollate mi raccomando )
il problema è il regolatore, che mi da errore/guasto, e la bassa tensione rilevata dalla centralina, lo fa solo a motore in moto, poi da fermo è tutto normale le staffe sono avvitate () per questo non le voglio togliere,e non è possibile metterne di più grandi, se non di un pai di cm in larghezza , e non credo che le staffe riescano a stare sotto ai nuovi pannelli, se non alzandoli parecchio appena riesco metto una foto del tetto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2023 alle 13:37:05Il problema è proprio il regolatore, ma visto che i pannelli sono vecchi, cambiavo tutto
Lascia dove sono le vecchie staffe e con un flessibile taglia via la parte verticale delle stesse, per sicurezza Sikaflex tutto attorno alle vecchie staffe poi quando avrai trovato il o i nuovi pannelli incollerai le nuove staffe ( solo incollate mi raccomando ) Io abbinerei anche un buon mppt ed eliminerei il pwm.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2023 alle 14:25:02Bhe, il regolatore dovrà essere messo in funzione dei pannelli 10A - 20A - 30A etc.
Il problema è proprio il regolatore, ma visto che i pannelli sono vecchi, cambiavo tutto
https://www.amazon.it/Qaurora-C...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/12/2023 alle 18:25:55Il Tracer da 30A credo sia abbastanza risicato, può gestire fino a 390W, mettendo 500W (semmai riuscirai a vederli) in posizioni ottimali, ci potresti mettere la moka per fare il caffè :-)
Bhe, il regolatore dovrà essere messo in funzione dei pannelli 10A - 20A - 30A etc. Io ho un Epever da 30A ma ho 500 Watt sul tetto, 5 pannelli flessibili che non pesano nulla. sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3F0XRV8H5C8UM&keywords=epever%C2%AE%2BSolar%2BRegolatore%2Bdi%2Bcarica%2BMPPT%2BTracer%2B20A&qid=1703092534&s=industrial&sprefix=epever%2Bsolar%2Bregolatore%2Bdi%2Bcarica%2Bmppt%2Btracer%2B20a%2Cindustrial%2C113&sr=1-1-spons&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
In risposta al messaggio di Szopen del 20/12/2023 alle 22:17:11Ogni modulo dei cinque che ho mi fornisce al massimo 5.56A, quindi 5.56 X 5 = 27.8A
Il Tracer da 30A credo sia abbastanza risicato, può gestire fino a 390W, mettendo 500W (semmai riuscirai a vederli) in posizioni ottimali, ci potresti mettere la moka per fare il caffè :-) Ciro.