In risposta al messaggio di audi a6 del 25/07/2024 alle 08:56:38Valuta due o più leggerissimi pannelli flessibili da collegare insieme.
Salve, sono trascorsi 14 anni dall' acquisto del mio Vw t5 Solaria, in fase di allestimento e' stato installato un pannello fv da 140W. Lo vorrei sostituire con uno piu' performante, l' ideale sarebbe uno domestico da 1mtx 1mt o al massimo 1mt x 120/30 cm, online ce ne sono di piu' grandi ma oltre a non avere spazio non posso caricare molto. ( apertura a mano..) Vi ringrazio. Fabrizio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 26/07/2024 alle 12:31:19Scusa, che prezzo hanno i pannelli moscatelli?
Moscatelli propone allo stesso prezzo un pannello da 240W ( per batterie a 12V ) sia a 21V che a 42V, quale dei 2 scegliere ? Fabrizio
In risposta al messaggio di audi a6 del 25/07/2024 alle 08:56:38Io avevo trovato qualche anno fa un panasonic da 300W che rispetto agli altri era piu corto, adesso non mi ricordo le misure ma posso prenderle, purtroppo Panasonic è uscita dal mercato FV
Salve, sono trascorsi 14 anni dall' acquisto del mio Vw t5 Solaria, in fase di allestimento e' stato installato un pannello fv da 140W. Lo vorrei sostituire con uno piu' performante, l' ideale sarebbe uno domestico da 1mtx 1mt o al massimo 1mt x 120/30 cm, online ce ne sono di piu' grandi ma oltre a non avere spazio non posso caricare molto. ( apertura a mano..) Vi ringrazio. Fabrizio
In risposta al messaggio di audi a6 del 25/07/2024 alle 08:56:38i problemi di spazio sui tetti delle case solitamente non ci sono per questo di fanno pannelli molto grandi i quali si cerca sempre di averli in numero pari da risultare per quanto possibile esteticamente gradevoli guardandoli dalla strada.
In risposta al messaggio di audi a6 del 26/07/2024 alle 12:31:19A parità di potenza dichiarata scieglierei quelli a tensione più alta, ovviamente abbinati ad un regolatore di tipo MPPT di buona qualità.
Moscatelli propone allo stesso prezzo un pannello da 240W ( per batterie a 12V ) sia a 21V che a 42V, quale dei 2 scegliere ? Fabrizio
In risposta al messaggio di audi a6 del 27/07/2024 alle 21:48:33L'unica è cercare con calma, ho visto che ci sono pannelli dal profilo piu basso, il mio ha un profilo in alluminio piuttosto alto ma è montato su un furgone e ancorato alle chiavette del portabagagli, quindi in questo senso non faccio testo
Buonasera, sono del tutto favorevole all' utilizzo dei pannelli uso domestico e ci starebbe anche un 172 x 110 ma mi coprirebbe l' intero tetto, il peso di circa 20kg sarebbe il doppio dell' attuale ( sollevato a braccia) Il Moscatelli misura 156 x 77 peso 13 kg costa se ben ricordo 192eu. Anche un 150 x 100 andrebbe bene, con potenza superiore a250w o anche piu. Prendero il regolatore MPPT Victron piu` adatto... grazie. Fabrizio