In risposta al messaggio di czuf del 21/09/2017 alle 09:47:57il profilo bianco va benissimo
Chiedo un consiglio a chi sicuramente ne sa più di me. Mi accingo a sostituire il profilo coprivite per l’intero perimetro del mezzo. Come spero si possa vedere dalla foto, oltre ad un pezzo del mio gommino vecchio e cotto,ne sono presenti altri due trovati nei negozi di accessori per camper. Premesso che trovarne 40 metri di uno di questi due prodotti bianco è un impresa, vi chiedo un consigli su quale dei due scegliere. Quello piatto o quello bombato simile all’originale? Seconda domanda. Tali gommini sono un materiale comune o specifico per camper? Tante grazie per l’aiuto
In risposta al messaggio di MatteoDD del 21/09/2017 alle 13:21:12Buonasera a tutti,
il profilo bianco va benissimo nella sostituzione va aggiunto un po di sigillante circa ogni 50cm per far in modo che il profilo rimanga e non voli via si trova in tutti i negozi di ricambi camper non credo si trovi ovunque...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2017 alle 13:28:08Io nei profili del mio camper, ho passato un prodotto impermeabilizzante trasparente della Bostik; aspetto l'inverno per vedere i risultati, per adesso ha creato una patina trasparente fra profilo e guarnizione.
No, non andrebbe incollato ... uso il condizionale perché questa condizione affinché si verifichi necessita di guarnizione coprifilo nuova e bella morbida e profili perfettamente puliti... la guarnizione in questione vainserita in un canale che è leggermente più stretto quindi fa tenuta da sé... però la durata della suddetta guarnizione sotto il sole è limitato e si secca e indurisce dopo pochi mesi e così l'acqua filtra all'interno. Ma sarebbe il problema minore se le viti fossero di acciaio, viceversa vengono attaccate dalla ruggine e grazie alla guarnizione che copre il profilo te ne accorgi quando è troppo tardi... per questo consiglio di controllare principalmente le viti e casomai sostituirle se accennano ad arruginirsi... sul mio Laika la guarnizione non c'è e le viti, in acciaio, sono in bella vista, lucide e splendenti...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2017 alle 17:28:57Questo non so dirtelo, dovrei controllare l'etichetta, di sicuro ti dico che è un prodotto elastico adatto anche a giunti di dilatazione.
Potrebbe essere una buona soluzione...se è a base siliconica va benissimo
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2017 alle 13:28:08Ma se non va incollato, allora perché sotto la guarnizione copriviti vedo il segno di mastice o colla di colore giallo ocra?!? Tengo a precisare che sicuramente è così dalla fabbricazione perché dubito fortemente che il precedente proprietario ci abbia messo mano...
No, non andrebbe incollato ... uso il condizionale perché questa condizione affinché si verifichi necessita di guarnizione coprifilo nuova e bella morbida e profili perfettamente puliti... la guarnizione in questione vainserita in un canale che è leggermente più stretto quindi fa tenuta da sé... però la durata della suddetta guarnizione sotto il sole è limitato e si secca e indurisce dopo pochi mesi e così l'acqua filtra all'interno. Ma sarebbe il problema minore se le viti fossero di acciaio, viceversa vengono attaccate dalla ruggine e grazie alla guarnizione che copre il profilo te ne accorgi quando è troppo tardi... per questo consiglio di controllare principalmente le viti e casomai sostituirle se accennano ad arruginirsi... sul mio Laika la guarnizione non c'è e le viti, in acciaio, sono in bella vista, lucide e splendenti...
In risposta al messaggio di stefanos82 del 25/09/2017 alle 23:08:20Al posto del silicone trasparente sarebbe meglio un sigillante uv tipo s...flex 521... rimane morbido e inalterato nel tempo, tanto sul tetto non lo vede nessuno, mettilo solo sulle viti, dalle altre parti non serve ...
Ok, ti ringrazio! Credo che me ne infischieró della guarnizione copriviti che ho capito essere solo un complemento estetico con scarsa tenuta, e, dopo averla tolta metterò solo un puff di silicone trasparente sopra alle viti (cambierò eventuali ruggini con analoghe in ottone se le trovo).
In risposta al messaggio di czuf del 27/09/2017 alle 14:39:37Salve, io ho usato il profilo bianco, simile all'originale. Quello accanto (grigio) ha un passo tale da non essere adatto a profilo metallico sul camper e avrei dovuto adattarlo, fatica sprecata considerando che servono solo come rifinitura estetica.
Scusate, per tornare un attimo al topic iniziale. Voi tra i due tipi di guarnizione che ho fotografato quale mi consigliate? Io sarei orientato per quella bombata, sempre se la riesco a trovare.
https://mailchi.mp/734759dbdec0...