In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 11:30:30
Enzo, dipende dalla bontà del pannello, se rispetta i dati dichiarati dal produttore e raggiunge una VOC di almeno 17V funziona benissimo, ho personalmente provato il mio vecchio Helios S100 ed ha funzionato bene. Il fatto di volere una tensione dai pannelli maggiore di 5V rispetto quella della batteria per l'accensione, credo sia voluta dal costruttore, del resto, conoscendo il principio della tecnologia MPPT e quali tensioni servono per trarne tutti i benefici, di certo, un regolatore come il mio da 50A non è quella di regolare un singolo pannello a 12V. Se fossimo più vicini te lo presterei una settimana e valuteresti tu stesso, sostituendolo ad uno dei tuoi Triron da 40A, sarebbe utile un confronto reale per capire come si comportano contemporaneamente Victron ed Epever, con la tua serie di pannelli sarebbe un'ottima opportunità. Ciro.
Si... Sono principi dettati dal costruttore in base a scelte, secondo me.
In sostanza il tracer (triron, Xtra e bla bla...) la mattina iniziano già con pannello appena superiore alla batteria...ma tipo pwm. E lo mandano al mppt e quindi alla tensione di mpp, solo se v pannello supera v batteria di 2 volt(non si capisce se v batteria É nominale o effettiva... Bisognerebbe vedere.. Poco cambia).
In sostanza non cambia nulla.
Sia per il victron sia per questi...
Perché stare spento, oppure andare símil pwm quando il Pannello fa 0.2A 14 v, in sostanza è uguale...
A quanto ho letto però il victron continua a tracciare anche a pannello a tensione bassa, e appena può parte in mppt.
Epever a volte si inchioda in pwm un pó più del dovuto, tanto che se in questa situazione, stacchi e riattacco il pannello, poi a volte riparte in mppt. Mentre se lo lascio attaccato e aspetto, magari lui aspetta altri 20 minuti o 10 minuti...
Sarà qualche "inefficienza" del software che si può probabilmente affinare.. Non so, sono ipotesi di deduzione logica, sono ignorante in merito
Condivido poi quello che dici che lo scopo è i pannelli ideali per un 50A sono diversi da un 10A etc...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 11:50:59