In risposta al messaggio di Fran50 del 14/04/2020 alle 21:36:00Ciao,
Salve Ho intenzione di sostituire il regolatore attualmente istallato (pwm) con uno mppt che sia anche adatto per le lifepo4. Guardando in giro ho trovato questo ( victron smartsolar 70/15) dove , come ho letto, sipossono settare i vari parametri. Non sono pero' riuscito a capire se e' possibile, settandolo per le lifepo4 , disabilitare la fase di mantenimento. se qualcuno lo utilizza sarei grato se mi illuminasse. grazie francesco Fran50
In risposta al messaggio di salomogi del 14/04/2020 alle 21:49:12Grazie della risposta.
Ciao, con il mio SmartSolar 100/20 si può configurare tramite bth, utilizzando delle mappe dedicate a vari tipi di batterie fra cui anche le LiFePo4 oppure impostare i valori di ricarica assorbimento e mantenimento manualmente.Suppongo sia lo stesso sul 75/15...Certo che il 75/15 è un po' piccolino per ricaricare una batteria al litio con un pannello di pochi watt
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/04/2020 alle 23:11:29Ciao io ho installato il 75/15 e ti confermo che va bene anche per le litio se vai sul sito della Victron e scarichi il manuale che purtroppo non contempla l'italiano,, ma se hai dimestichezza con il francese o l'inglese ,trovi a pagina 28 " Parametre par default, les batteries LIFePO4".
Grazie della risposta. Ma da quello che ho letto la fase di float ( mantenimento) per le lifepo4 dovrebbe essere assente o limitata a poco tempo. Io non riesco a capire se questo e' possibile. In effetti il mio pannello da120W e' piccolo per ricaricare una litio con grosse correnti. Io comunque avrei la voglia di cambiare l'attuale agm con una litio per tre ragioni. - soddisfare le esigenze del phon di mia moglie (inverter onda pura installato da un anno) - avere la possibilita' di caricare due batterie da 600W per e-bike (non in contemporanea) - avere sempre un livello di tensine sufficientemente elevato per il funzionamento (accensione) della truma diesel Tieni presente che oltre al pannello ho installato anche un efoy 140 grazie francesco
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/04/2020 alle 23:11:29Se metti una life04 devi anche rivedere il caricabatterie perché non credo carichi le lithio, inoltre serve un disaccoppiatore tra la BM e la BS.
Grazie della risposta. Ma da quello che ho letto la fase di float ( mantenimento) per le lifepo4 dovrebbe essere assente o limitata a poco tempo. Io non riesco a capire se questo e' possibile. In effetti il mio pannello da120W e' piccolo per ricaricare una litio con grosse correnti. Io comunque avrei la voglia di cambiare l'attuale agm con una litio per tre ragioni. - soddisfare le esigenze del phon di mia moglie (inverter onda pura installato da un anno) - avere la possibilita' di caricare due batterie da 600W per e-bike (non in contemporanea) - avere sempre un livello di tensine sufficientemente elevato per il funzionamento (accensione) della truma diesel Tieni presente che oltre al pannello ho installato anche un efoy 140 grazie francesco
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/04/2020 alle 10:39:57Se può servire
Ciao io ho installato il 75/15 e ti confermo che va bene anche per le litio se vai sul sito della Victron e scarichi il manuale che purtroppo non contempla l'italiano,, ma se hai dimestichezza con il francese o l'inglese,trovi a pagina 28 Parametre par default, les batteries LIFePO4. La scelta del 75 l'ho fatta seguendo le indicazioni della Victron, utilizzando il loro configuratore.
questo
è in italiano.In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 10:52:50Grazie non l'avevo trovato.
Se può servire questo è in italiano. Ciro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/04/2020 alle 10:39:57Ciao
Ciao io ho installato il 75/15 e ti confermo che va bene anche per le litio se vai sul sito della Victron e scarichi il manuale che purtroppo non contempla l'italiano,, ma se hai dimestichezza con il francese o l'inglese,trovi a pagina 28 Parametre par default, les batteries LIFePO4. La scelta del 75 l'ho fatta seguendo le indicazioni della Victron, utilizzando il loro configuratore.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2020 alle 10:46:18Per ora volevo solo sostituire l'attuale regolatore PWM con uno MPPT che fosse predisposto anche per le litio.
Se metti una life04 devi anche rivedere il caricabatterie perché non credo carichi le lithio, inoltre serve un disaccoppiatore tra la BM e la BS. Se fai un cerca su COL troverai tutte le discussioni Qui una che ti può servire in particolare le ultime discussioni su litio Guarda anche Votronic al posto di Vitron