In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2017 alle 14:14:34Grazie. Mi sto informando per un futuro acquisto.
SI, per entrambe le domande
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/12/2017 alle 14:18:04Buona analisi
Grazie. Mi sto informando per un futuro acquisto.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2017 alle 12:17:36ciao, se non sei molto distante da milano potresti valutare l'offerta di CSM 1490 installazione compresa air top 40 ultima versione con multicontrol digitale vano chiusura webasto per esterno con 5 bocchette nei punti da te indicate e in questo modo avresti due diversi sistemi di riscaldamento completamente indipendenti gas e diesel , su un camper nuovo che si vuole tenere per molti anni vale la pena valutare l'offerta ...
Eccoci qua! Buongiorno a tutti ! Acquisto fatto a settembre super soddisfatto ! weekend scorso subito primo test Livigno e devo dire superato alla grande !! 3 giorni pieni ho consumato meno di 2 bombole di gas ! Ho volutoprovare ma... appena posso cambio la truma con quella a gasolio ANZI !! TRUMA D 6 E Ora vedo di capire con il mio concessionario se troviamo l'accordo (economico) sennò sono aperto a qualsiasi altra soluzione ! Attendo anche vostri consigli,a ottobre ho fatto montare altri accessori quindi ho voluto aspettare e provare la truma a gas ma ho sbagliato . piuttosto aspettavo ad istallare altri accessori e cambiavo subito la stufa. cmq incrociamo le dita e vediamo... se poi mi fate sapere il nome del concessionario che fatto la sostituzione da truma gas a diesel posso sempre contattarli per un preventivo. grazie e buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2017 alle 13:54:19
Era la prima cosa che avevo pensato Ma nel mio caso, per sfruttare al 100% la canalizzazione dei tubi Truma (inclusi la coibentazione di entrambi i serbatoi), si doveva smin-chiare mezzo camper ... Ho preferito l’intervento meno invasivo, ma più costoso
In risposta al messaggio di liveline del 18/12/2017 alle 14:39:15Grazie del consiglio ho già visto csm ma a quel punto metterei il webasto 55 ma vorrei scaldare all’interno di tutta la tubazione originale X scaldare tutto il camper
ciao, se non sei molto distante da milano potresti valutare l'offerta di CSM 1490 installazione compresa air top 40 ultima versione con multicontrol digitale vano chiusura webasto per esterno con 5 bocchette nei puntida te indicate e in questo modo avresti due diversi sistemi di riscaldamento completamente indipendenti gas e diesel , su un camper nuovo che si vuole tenere per molti anni vale la pena valutare l'offerta ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2017 alle 13:54:19Blessyou quindi tu hai messo una Truma D? Dove l’hai fatta sostituìre? A buon prezzo?
Era la prima cosa che avevo pensato Ma nel mio caso, per sfruttare al 100% la canalizzazione dei tubi Truma (inclusi la coibentazione di entrambi i serbatoi), si doveva smin-chiare mezzo camper ... Ho preferito l’intervento meno invasivo, ma più costoso
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/12/2017 alle 14:01:39
Ho letto truma a gas è anche elettrica cioè è anche una stufa elettrica e sfrutta le ventole e canalizzazione esistente ? quella a diesel non ha la stufa elettrica ?
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2017 alle 18:59:26grazie.
si è Truma combi Diesel ed Elettrica
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2017 alle 18:57:00Si, ho installato la Truma Combi Diesel Elettrica e l’ho fatta installare da un’officina convenzionata Truma
Blessyou quindi tu hai messo una Truma D? Dove l’hai fatta sostituìre? A buon prezzo?
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2017 alle 12:17:36Sono ricapitato casualmente su questo topic.
Eccoci qua! Buongiorno a tutti ! Acquisto fatto a settembre super soddisfatto ! weekend scorso subito primo test Livigno e devo dire superato alla grande !! 3 giorni pieni ho consumato meno di 2 bombole di gas ! Ho volutoprovare ma... appena posso cambio la truma con quella a gasolio ANZI !! TRUMA D 6 E Ora vedo di capire con il mio concessionario se troviamo l'accordo (economico) sennò sono aperto a qualsiasi altra soluzione ! Attendo anche vostri consigli,a ottobre ho fatto montare altri accessori quindi ho voluto aspettare e provare la truma a gas ma ho sbagliato . piuttosto aspettavo ad istallare altri accessori e cambiavo subito la stufa. cmq incrociamo le dita e vediamo... se poi mi fate sapere il nome del concessionario che fatto la sostituzione da truma gas a diesel posso sempre contattarli per un preventivo. grazie e buoni km a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 18/12/2017 alle 13:43:21Guarda, nel precedente camper avevo affiancato la C6000 con un Webasto Airtop, ma lo ho sempre considerata una soluzione poco valida e utilizzabile solo parzialmente e quindi mai piu lo farei, e per quello ho scelto la Combi Diesel.
ciao a tutti...personalmente NON metterei mai una TRUMA a gasolio, preferirei, anche sotto il profilo economico, mettere un Webasto ad aria, che si può trovare intorno ai 1.000 euro con tre bocchette.... AVERE 2 sistemidi riscaldamento con DUE tipi di carburanti, può salvarti le vacanze, in caso di problemi di malfunzionamento, se poi si risparmiano anche qualche migliaio di euro, meglio ancora...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2017 alle 21:55:55Secondo me costa troppo! E poi dovrei mettere in vendita la mia c6000 gas ? Sempre se si vende...
Si, ho installato la Truma Combi Diesel Elettrica e l’ho fatta installare da un’officina convenzionata Truma Non ho ancora il dettaglio della fattura – perché ho installato altri accessori – ma se non ricordo male la D6E installata mi è costata circa 5k€RRotti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 13:49:59Grazie della risposta.posso porne un’altra? Ma perché una Truma D si può montare ai tubi originali plug-in e un webasto ( con le dovute riduzioni 90-80-60 ) tutti dicono di no?
Sono ricapitato casualmente su questo topic. Hai poi trovato il link che ti avevo anticipato? Nel caso è questo: e qui anche un estratto della fattura: poi, la mia Combi a GAS la ho messa in vendita qui sul mercatinodel COL e quindi venduta a un privato. Unico rimpianto che ho è che con poco di piu otevo montare la Diesel-Elettrica che in alcuni casi potrebbe essere una tranquillità in piu (in caso di guasto).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 14:16:26Secondo me comunque non è vero che passi da freddo a caldo. Il lavoro va fatto bene e dipende da dove viene posto il webasto è da dove vengono poste bocchette e comando che percepisce la temperatura. Comunque sono sempre più convinto ( essendo in garanzia il veicolo ) ad istallarmi il webasto da solo ( manodopera a zero ) e senza fretta ! E penso che per una corretta omogeneità della ventilazione , posso sempre accendere la ventilazione truma !!
Guarda, nel precedente camper avevo affiancato la C6000 con un Webasto Airtop, ma lo ho sempre considerata una soluzione poco valida e utilizzabile solo parzialmente e quindi mai piu lo farei, e per quello ho scelto la CombiDiesel. La Combi Diesel ha molti vantaggi: - potenza di 6Kw - sfrutta la canalizzazione originale - si toglie quuella a gas e si mette quella diesel in mezz'ora scarsa senza dovere modificare nulla, stessi attachi dei tubi aria, acqua, elettricità. - non bisogna smontare mobilio o altro, ne fare buchi o pasare nuove canalizzazioni - scalda anche l'acqua - si comanda con il comodissimo CP Plus che è molto preciso e si ha sempre temperatura costante e confortevole - silenziosissima - riscalda come la stufa di origine anche i serbatoi, i gavoni, le doppie pareti anticondensa e ogni intercapedine - rumore e odore esternamente allo scarico praticamente identico a quella a gas (si sente un attimo di odore per 30 secondi al primo avvio, ma stando proprio attaccati al camino) Unico lato negativo il costo. Il Webasto, - molto piu rumoroso e puzzolente allo scarico - meno potente - non scalda l'acqua - comporta una nuova canalizzazione che non scalda i serbatoi, le pareti anticondensa, ma nel montaggio standard scalda giusto la cellula e quidi NON utilizzabile a se stante se si va alcuni gradi sottozero. - volendo integrare la canalizzazione con quella della Truma ci sono grosse difficoltà di realizzazione e spesso manca lo spazio per fare una cosa decente, inoltre comporterebbe tanta di quella manodopera che annulla il prezzo piu basso - temperatura mai stabile, si passa da molto caldo a molto freddo - rumore in cellula abbastanza fastidioso Tra la Combi Diesel e il Webasto c'è la differenza come tra una Mercedes classe S o una Fiat Chroma, ti portano entrambe, ma un po diversamente. Discorso avere due impianti di riscaldamento. Sicuaramente avere TUTTO doppio in un camper sarebbe cosa buona, ma quanti camper hanno due riscaldamenti? Ma molto piu facilmente potrebbe guastarsi la centralina equindi non andare piu riscaldamento, luci etc...ma chi metterebbe doppia centralina? La scalogna che in un camper si possa guastare qualcosa c'è sempre, ma certo è impossibile avere tutto doppio. Proprio volendo, si puo mettere la Diesel-Elettrica, se mai si guastasse il bruciatore c'è sempre il riscaldamento elettrico che in un campeggio o con un generatore ti permette di superare l'emergenza. La Truma Diesel inizialmente la ho messa per eliminare il problema bombole all estero, ma poi avendola e provandola mi sono accorto che è fantastica anche per tanti altri motivi oltre che per il funzionamento anche migliore di quella a gas. Infatti la Diesel è programmata in modo che per temperature attorno allo zero o piu basse, una volta accesa non si spegne mai, va al minimo semmai, ma non spegnendosi mai non fa ulteriori avviamenti (che assorbirebbero abbastanza corrente), inoltre imposti una temperatura e quella hai sempre molto precisa e costante e uniforme in tutto il camper. Quella a gas invece mi da l'idea che faccia molte piu accensioni e spegnimenti. Prossimo camper sicuramente solo Truma Diesel casomai +Elettrico.
In risposta al messaggio di luka79 del 19/12/2017 alle 20:00:17Mmh,
Secondo me costa troppo! E poi dovrei mettere in vendita la mia c6000 gas ? Sempre se si vende...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2017 alle 22:20:41Ma io sto valutando la 5,5 o la 4,0 kw comunque il mio Camper ha il serbatoio h2o nel garage e le grigie già coibentato quindi a parte il primo metro secondo me posso riutilizzare tutta la coibentazione originale!
Mmh, se avessi installato un Webasto da 5.5kw, sommando il costo della manodopera di adattamento ad hoc delle canaline Truma (compresa la coibentazione di entrambi i serbatoi) la spesa sarebbe stata vicina al costo della Combi Diesel (con kit alta quota) detratto il ricavato della vendita di quella a GAS
In risposta al messaggio di luka79 del 19/12/2017 alle 20:07:30La Combi Diesel esce con 4 uscite esattamente come la combi a gas e quindi il calore dell aria si divide in 4 e la temperatura dell aria è la stessa della combi a gas.
Grazie della risposta.posso porne un’altra? Ma perché una Truma D si può montare ai tubi originali plug-in e un webasto ( con le dovute riduzioni 90-80-60 ) tutti dicono di no?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 23:44:36Quoto in pieno
La Combi Diesel esce con 4 uscite esattamente come la combi a gas e quindi il calore dell aria si divide in 4 e la temperatura dell aria è la stessa della combi a gas. Il Webasto invece concentra tutta la mass adi aria inun solo tubo, anche se di diamettro maggiore e quindi una grossa quantità di calore si riversa tutto in un solo tubo. Io penso che questo sia il motivo e non la differenza tra gasolio e gas. Nel Webasto, che io sappia, bisogna usare il tubo nero originale fino alla prima bocchetta che deve essere obbligatoriamente non chiudibile ma di quelle tutta aperta, poi da li, che il calore in parte è smalytito, si puo proseguire con il tubo Truma. Così ho letto. Però, se uno volesse mandare l'aria del Webaso nella canalizzazione Truma, la cosa non è facile proprio perchè dalla TRUMA partono 4 canalizzazioni differenti che vanno in zone differenti del camper. Come innestare un tubo su 4? Bisognerebe dividere con un Y il tubo in due, e poi con altri due Y in 4 , a quel punto mettere uno su ognuno dei 4 rami della canalizzazione Truma una Y con paletta mobile in modo da decidere se usare l'aria del Webasto o quella della Truma. Una massa di tubi e di Y che crea un groviglio e un volume enorme e spesso non c'è neppure il posto dove metterlo. Da me per esempio non ci sarebbe stato il posto anche volendo. Vuoi mettere scollegare 4 vito e alcuni tubi e connettori, togliere la Combi a Gas e inserire in mezz'ora senza alcuna modifica quella diesel? Questa immediatezza e semplicità ècio che poi mi ha fatto decidere. Poi se uno ha voglia, e tempo di costruirsi qualche accrocco (sperando che poi tutto funzioni) , sicuramente si rimane qualche soldino, ma per un lavoro che mai potrà avere la stessa semplictà, funzionalità e precisione.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di luka79 del 19/12/2017 alle 22:34:16Luca, se hai esperienza/competenza/spazio fisico dove operare/and so on, assolutamente la scelta ricade sicuramente sul riscaldatore secondario
Ma io sto valutando la 5,5 o la 4,0 kw comunque il mio Camper ha il serbatoio h2o nel garage e le grigie già coibentato quindi a parte il primo metro secondo me posso riutilizzare tutta la coibentazione originale! P.s. Hovisto con i miei occhi un camper di un amico con webasto 3900 di serie e a parte il primo metro da 90 ha tutti i tubi da 60 (truma marroni) e bocchette Truma !!
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr