In risposta al messaggio di flamin1 del 12/02/2023 alle 19:38:22Sei sicuro che la norma obblighi di cambiare i regolatori dopo 10 anni?
Buonasera a tutti, leggendo sul forum ho scoperto che il mio regolatore Truma Secumotion è da sostituire in quanto abbondantemente più vecchio dei 10 anni previsti dalla normativa. Ho trovato il nuovo secumotion CS(seconda foto) che dovrei ordinare ora però mi sorgono alcuni dubbi, anzitutto se la sostituzione e praticabile in fai da te e vedendo il nuovo apparecchio ho notato che è più corto (in altezza) del vecchio ora, dovendo essere posizionato più alto dei rubinetti delle bombole, dovrei in qualche modo prolungare il tubo di rame da 10 mm dove va innestato il Secumotion. Chiedo cortesemente lumi su come procedere a chi ne sa più di me o che, eventualmente, si è già cimentato in questa operazione. Grazie a chi volesse aiutarmi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2023 alle 20:17:11Neanche a me.
Sei sicuro che la norma obblighi di cambiare i regolatori dopo 10 anni? A me non risulta
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2023 alle 23:00:40Grazie a tutti per le risposte e in particolare a ECOSTAR per le informazioni tecniche. In effetti, per quanto riguarda la scadenza, ho letto diversi messaggi sul forum che parlano della scadenza decennale ma cercando sul web non trovo normative specifiche. Comunque il mio regolatore riporta la data di fabbricazione 2006 e, al fine di dormire tranquillo, provvederò a sostituirlo.
Guarde che i regolatori/riduttori di pressione secumotion compreso anche se datati non hanno scadenza , è solo consigliabile la sostituzione periodica ma non è un obbligo legislativo , quindi se funziona ancora benenon preoccuparti ma preoccupati sulla scadenza decennale dei tubi flessibili di collegamento alla bombola comunque se il secumotion preferisci sostituiro sarebbe una buona valida decisione , ovviamente se installi un duoconfort CS essendo leggermente più basso dovresti allungare il tubo quanto basta ma potresti anche piegare i tubi flessibili creando una spece di sifone , in questo modo eviteresti di allungare il tubo metallico anche se sarebbe sempre meglio allungarlo tenendo i due ingressi del duoconfort sopra al livello del rubinetto bombola , per allungare il tubo serve un raccordo femmina/femmina con tenuta conica tramite ogiva da 10 mm , intervento semplice anche per un buon fai da tè
In risposta al messaggio di flamin1 del 12/02/2023 alle 19:38:22Non vorrei sbagliarmi ma se non erro il Secumotion vecchio tipo è stato ritirato dal commercio (il mio addirittura era del 2005 me ne sono accorto un mese fa dopo otto mesi che ho comprato il camper)
Buonasera a tutti, leggendo sul forum ho scoperto che il mio regolatore Truma Secumotion è da sostituire in quanto abbondantemente più vecchio dei 10 anni previsti dalla normativa. Ho trovato il nuovo secumotion CS(seconda foto) che dovrei ordinare ora però mi sorgono alcuni dubbi, anzitutto se la sostituzione e praticabile in fai da te e vedendo il nuovo apparecchio ho notato che è più corto (in altezza) del vecchio ora, dovendo essere posizionato più alto dei rubinetti delle bombole, dovrei in qualche modo prolungare il tubo di rame da 10 mm dove va innestato il Secumotion. Chiedo cortesemente lumi su come procedere a chi ne sa più di me o che, eventualmente, si è già cimentato in questa operazione. Grazie a chi volesse aiutarmi.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2023 alle 22:02:47Anche i regolatori di pressione sono soggetti a scadenza.
Neanche a me. La scadenza la ricordo solo sui tubi di gomma.
In risposta al messaggio di zigogol del 26/08/2023 alle 10:12:21
Buongiorno riprendo questa discussione perché anch'io dovrei cambiare il secumotion che incomincia a dare segni di stanchezza. Volevo installare il GOK Caramatic DriveTwo verticale, però non riesco a trovare le dimensioni totali e non so se ci sta dentro il box,qualcuno mi sa gentilmente dire quanto è alto? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2023 alle 12:32:09Questo è il mio vano non vorrei fosse troppo alto.
No so le misure esatte ma se nel tuo vano bombole ci stava il secumotion sicuramente ci sta anche il GOK Caramatic Drivetwo verticale
In risposta al messaggio di zigogol del 26/08/2023 alle 12:47:36
Questo è il mio vano non vorrei fosse troppo alto.