In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2016 alle 17:10:15
quelli in gomma con rinforzo in maglia metallica pur essendo omologati (ma lo sono per immobili di civile abitazione) anche io te li sconsiglio per il fatto che la maglia metallica tende ad arrugginirsi e marcire indebolendosidi brutto , questo succede in particolare per chi rimessa o frequenta spesso zone di mare ma succede anche in pianura padana , anche le vibrazioni pur leggere che siano con il tempo e utilizzo del mezzo quella maglia mal le digerisce , ci sono altre controindicazioni che non sto a specificare , vai con quelli arancioni da 40 - 80 cm e non sbagli , sulle autocaravan quella tipologia di flessibili dovrebbero vietarli ma prima ci deve scappare qualche incidente o peggio qualche cadavere e forse li vieteranno , fosse per il sottoscritto li bandirei immediatamente e non solo per l'utilizzo sulle autocaravan ma anche per tutto il resto Mario
Ho trovato i raccordi ad alta pressione con rinforzo in maglia metallica e , tenuto conto che il riduttore è a parete, ho pensato che un tubo di gomma e basta non fosse sufficiente. Penso che i raccordi per uso di civile abitazione .......... siano a bassa pressione ....... per cui meno sottoposti a stress ( il riduttore di pressione è vicino al contatore del gas). Invece nei camper molto spesso il riduttore di pressione è fisso ed attaccato ad una parete del vano bombole. per cui il tratto tra la bombola ed il riduttore di pressione è ad alta pressione motivo per il quale secondo qualcuno basta un tubo di gomma da giardino !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/05/2016 alle 21:20:44
Ho trovato i raccordi ad alta pressione con rinforzo in maglia metallica e , tenuto conto che il riduttore è a parete, ho pensato che un tubo di gomma e basta non fosse sufficiente. Penso che i raccordi per uso di civileabitazione .......... siano a bassa pressione ....... per cui meno sottoposti a stress ( il riduttore di pressione è vicino al contatore del gas). Invece nei camper molto spesso il riduttore di pressione è fisso ed attaccato ad una parete del vano bombole. per cui il tratto tra la bombola ed il riduttore di pressione è ad alta pressione motivo per il quale secondo qualcuno basta un tubo di gomma da giardino !! Quando si fanno certi ragionamenti il cervello è collegato ?
ma che cavolo stai vanverando ? , probabilmente non sai delle classiche centraline domestiche per + bombole gpl con un solo riduttore , cosa centra il contatore ? a quale tipologia di gas ti riferisci ? , se si tratta di un contatore condominiale per GPL a monte del contatore che pressione si utilizza ? , in caso di serbatoio GPL interrato o esterno i classici riduttori di primo e secondo stadio dove vanno posizionati ? e cun quale tipologia di tubazione sono collegati ?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/05/2016 alle 21:20:44
Ho trovato i raccordi ad alta pressione con rinforzo in maglia metallica e , tenuto conto che il riduttore è a parete, ho pensato che un tubo di gomma e basta non fosse sufficiente. Penso che i raccordi per uso di civileabitazione .......... siano a bassa pressione ....... per cui meno sottoposti a stress ( il riduttore di pressione è vicino al contatore del gas). Invece nei camper molto spesso il riduttore di pressione è fisso ed attaccato ad una parete del vano bombole. per cui il tratto tra la bombola ed il riduttore di pressione è ad alta pressione motivo per il quale secondo qualcuno basta un tubo di gomma da giardino !! Quando si fanno certi ragionamenti il cervello è collegato ?
Hai mai provato a tagliare un tubo alta pressione TRUMA, di quelli arancioni del Duocontrol ? Penso che tu non lo abbia mai fatto se dici quello che dici. Io lo ho fatto.

, giustissimo quello che hai scritto , aggiungo solo che a volte la stessa maglia metallica in certe situazioni sfilacciandosi danneggia la gomme interna In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2016 alle 00:19:02
grande Tommaso , ne sai una + del diavolo , l'esempio dell'armatura con scorreggia è troppo forte , giustissimo quello che hai scritto , aggiungo solo che a volte la stessa maglia metallica in certe situazioni sfilacciandosi danneggia la gomme interna ciao Mario
Mario, quel poco che ho imparato, lo devo in gran parte a te, leggendo con attenzione i tuoi interventi visto che su queste cose sei una autorità

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2016 alle 00:23:04
Mario, quel poco che ho imparato, lo devo in gran parte a te, leggendo con attenzione i tuoi interventi visto che su queste cose sei una autorità Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ma figurati nessuna autorità , fa solo parte della mia professione che anche da pensionato non abbandono e la mia borsa degli attrezzi mi seguirà fino nella bara

In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2016 alle 23:59:14
ma che cavolo stai vanverando ? , probabilmente non sai delle classiche centraline domestiche per + bombole gpl con un solo riduttore , cosa centra il contatore ? a quale tipologia di gas ti riferisci ? , se si tratta diun contatore condominiale per GPL a monte del contatore che pressione si utilizza ? , in caso di serbatoio GPL interrato o esterno i classici riduttori di primo e secondo stadio dove vanno posizionati ? e cun quale tipologia di tubazione sono collegati ? potrei continuare ma preferisco prima capire chi ha il cervello scollegato , questa volta te la concedo ma fai attenzione per la prossima Mario
Le centraline domestiche di GPL con relativo riduttore di pressione di solito sono all'esterno delle abitazioni. Il contatore del metano è all'esterno dell'abitazione subito dopo il riduttore di pressione. Nei bomboloni di GPL sia interrati che sopra il piano di campagna il riduttore di pressione si trova nei pressi del bombolone e comunque all'esterno e ad una certa distanza dalla casa. Quindi tutti i tubi dentro le abitazioni , ovviamente a norma, sono a bassa pressione. Per il metano la pressione è di 20 mbar , mentre per il GPL è di 30 mbar. Nei camper , purtroppo, il riduttore di pressione molto spesso è fissato alla parete del vano portabombole per cui dalla bombola del GPL parte un tubo flessibile ad alta pressione, mentre dal riduttore di pressione partono dei tubi rigidi in rame. La pressione del GPL dovrebbe essere intorno ai 6 bar , per cui il tubo flessibile dovrebbe sopportare quella pressione (non elevata per la verità). Volevo mettere in evidenza il fatto che un tubo ricoperto con una maglia di acciaio inossidabile sopporta meglio un'eventuale lesione che potrebbe derivare da un agente esterno : lamiera del veicolo in caso d'incidente, eventuali oggetti che si trovano nel vano portabombole, o da uno strappo sempre in caso d'incidente etc. Questo è stato il motivo per cui ho scelto un tubo protetto anche da eventuali oggetti esterni. Anche con i nuovi riduttori che si bloccano in caso di fuga di GPL , non c'è blocco se a rompersi è il tubo ad alta pressione (6 bar) che va dalla bombola al sistema.Con piacere ho notato che alcuni costruttori forniscono il riduttore che va collegato direttamente alla bombola per cui da lì in avanti tutto il sistema è ad una pressione di 30 mbar. Se quel riduttore fosse del tipo "monocontrol CS" che si blocca in caso d'urto ............

Paolobitta51
, non ho parole per risponderti e preferisco lasciarti nel tuo brodo senza infierire ne contraddirti , noto che di impianti GPLe gas naturale qualsiasi essi siano + loro dispositivi , loro utilizzi , normative , installazione ecc. ecc. pare che ne sai ben poco e quel poco che sai o credi di sapere lo sbandieri senza un minimo di professionalità in merito ma sei liberissimo di pensarla e intervenire come meglio credi e sarà chi ci legge a giudicare , ti ricordo che siamo in un forum pubblico quindi è facilissimo instradare male chi cerca consigli e suggerimenti sul gpl o gas naturalePaolobitta51
(preferirei chiamarti con il tuo nome ) se hai qualche domanda inerente al gas sia GPL o naturale e sua impiantistica qualunque essa sia con tutti i loro dispositivi e loro normative per quel che so ti rispondo volentieri con definizioni e spiegazioni il meno tecniche possibile ma per cortesia cerca di non impuntarti su quello che è solo farina del tuo sacco o di tuo comodoIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2016 alle 21:22:48
Anche con i nuovi riduttori che si bloccano in caso di fuga di GPL , non c'è blocco se a rompersi è il tubo ad alta pressione (6 bar) che va dalla bombola al sistema. Devo correggere questa tua affermazione, ma soloper darti una info su un prodotto che non avendolo mai usato non lo conosci bene, d'altronde mica si puo sapere tutto. I riduttori a parete TRUMA come il Duocontrol CS e simili, hanno una valvola subito alla uscita della bombola, che in caso di rottura del tubo arancione si blocca immediatamente. Viene armata ogni volta che si apre la bombola spingendo l'apposito tasto verde. Come vedi tra la Bombola e la valvola c'è solo metallo, il tubo incomincia dopo la valvola. Poi, ci sono anche altri sistemi senza questa valvola, ma secondo me sono pericolosi e andrebbero buttati tutti al macero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come scrivi ci sono tubi ad alta pressione con la valvola e senza valvola sulla stessa pagina del catalogo di quella ditta !! Quello che voglio mettere in rilievo è il fatto che in caso di qualsiasi incidente e/o malfunzionamento dei dispositivi di sicurezza , non è la stessa cosa se si rompe un raccordo che ha una pressione di 30 mbar, piuttosto di uno che ha una pressione di 6 bar (6.000 mbar). Nel secondo la pressione è 200 volte superiore che nel primo per cui la fuoriuscita di GPL sarà maggiore !!
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2016 alle 02:12:09
Paolobitta51 , non ho parole per risponderti e preferisco lasciarti nel tuo brodo senza infierire ne contraddirti , noto che di impianti GPLe gas naturale qualsiasi essi siano + loro dispositivi , loro utilizzi , normative, installazione ecc. ecc. pare che ne sai ben poco e quel poco che sai o credi di sapere lo sbandieri senza un minimo di professionalità in merito ma sei liberissimo di pensarla e intervenire come meglio credi e sarà chi ci legge a giudicare , ti ricordo che siamo in un forum pubblico quindi è facilissimo instradare male chi cerca consigli e suggerimenti sul gpl o gas naturale mi spiace solo che quando si discute di gas non interviene mai qualche mio collega non per dare man forte perchè non mi servirebbe ma per dialogare tecnicamente con tecnici camperisti che hanno veramente esperienza impiantistica in merito scambiandoci consigli e malizie varie e non dialogare con chi non ne vuol sapere di apprendere , Paolobitta51 (preferirei chiamarti con il tuo nome ) se hai qualche domanda inerente al gas sia GPL o naturale e sua impiantistica qualunque essa sia con tutti i loro dispositivi e loro normative per quel che so ti rispondo volentieri con definizioni e spiegazioni il meno tecniche possibile ma per cortesia cerca di non impuntarti su quello che è solo farina del tuo sacco o di tuo comodo senza alcun rancore Mario
Il raccordo con maglia in acciaio l'ho comperato da un grosso rivenditore di camper ed era prodotto da una ditta di accessori per camper. C'era stampigliata la scadenza etc. Non so quanti incidenti ci siano stati a causa di rotture di flessibili ricoperti con maglia in acciaio, ma quello dopo qualche anno era ancora come nuovo.
In risposta al messaggio di giob del 09/05/2016 alle 14:21:16
Scusate ma, per mia ignoranza, mi sono perso tra i tubi, in pratica sul mio camper il tubo che va dal riduttore di pressione al rubinetto da dove inizia la tubazione in rame è di colore azzurro, visto che scadrà quest'anno con cosa lo sostituisco ! giob
con la stessa tipologia di tubo per bassa pressione , riferimento normativo e data di scadenza stampigliati sul tubo stesso , riferimento norma UNI CIG 7140 con scadenza 5 anni , il colore potrebbe differire , chiaramente mi riferisco al collegamento su un riduttore avvitato direttamente sul rubinetto bombola , ovviamente senza alcun riferimento normativo stampigliato sul tubo steso qualsiasi tubo flessibile non è omologato ne certificato
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2016 alle 14:47:01
pur essendo omologati per l'utilizzo che devono svolgere sarei curioso di sapere dove è stampigliata la data di scadenza o produzione sui tubi flessibili in gomma per gas con maglia metallica e dove è stampigliata la normativadi riferimento , fai attenzione che la normativa di prodotto differisce da quella della sua posa , per tutto il resto come ti dissi preferisco non infierire ne contraddirti ma cerca di non nasconderti dietro al peso che nulla c'entra con l'utilizzo del gas , conoscere le pressioni in gioco non significa conoscere a suon di normative e sicurezza detta impiantistica , chiaramente sei liberissimo di pensarla come meglio credi e di tuo comodo ma se mi seguii magari apprenderai qualcosa di concreto chiedo scusa a tutti quanti per questo OT con futile diverbio , OFF OT buon inizio settimana Mario
sui tubi con treccia metallica che avevo io,non c'erano riferimenti a leggi o a regolamenti,ma c'era una data di scadenza attaccata ad una targhetta.