In risposta al messaggio di Furio59 del 07/11/2024 alle 19:05:08Puoi disattivare tranquillamente la carica dal DC-DC, da app o da interruttore fisico e' lo stesso e lasciare accesa la batteria.
Leggendo l'altra discussione in corso sulla opportunità di non ricaricare la batteria servizi al litio al 100% quando non necessario, sono andato a leggermi i manuali della mia Nds Tempra 150 e del relativo Dcdc della stessamarca da 80A, scoprendo che posso spegnere entrambi i dispostivi tramite app. Sul retro del dcdc è presente un interruttore a tre vie, in posizione 0= spento, 1=acceso e 2= gestito da controllo remoto e app. A quel punto tramite app, ho i dispositivi collegati (c'è un unica possibilità), la batteria servizi si spegne e credo anche il dcdc se posizionato su 2. Dico così perche anche se su 1 la batteria servizi si spegne ugualmente. A questo punto chiedo agli esperti: Si rovina qualcosa a viaggiare in questo modalità? Si ricarica ugualmente la batteria motore? E, in ultimo, mi piacerebbe poter viaggiare spegnendo solo il dcdc e non la batteria, in modo da lasciare il frigo acceso, ma è possibile? Oppure per poterlo fare devo mettere (far mettere da un tecnico, io non metto mano agli impianti elettrici) un interuttore sul filo D+ proveniente dall'alternatore e collegato sul Dcdc? Chiedo questo perché troverei utile poter staccare la ricarica della batteria servizi quando sono di ritorno da un viaggio e prevedo di non utilizzare il mezzo per qualche giorno, per non lasciarla sempre al 100% di carica a riposo. Scusate le domande stupide, ma non è davvero il mio settore. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/11/2024 alle 23:12:41Il tuo dc-dc e predisposto per un controllo remoto, una sorta di telecomando per la sua attivazione.
Grazie della risposta. Disattivare l'interuttore fisico del dcdc sarebbe l'ideale, ma è posto sotto il sedile e deco smontare un pannello per arrivarci. Se invece faccio tramite app mi spegne la batteria con tutto quello che ne consegue, niente più luci ne frigo.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 00:03:48Seguo i consigli, comunque quello che si può da remoto si fa anche con app, questo si legge sulle istruzioni.
Il tuo dc-dc e predisposto per un controllo remoto, una sorta di telecomando per la sua attivazione. Comunque se lo vedi via bluetooth tramite un dispositivo N-Bus dovresti poterlo attivare e disattivare da app. Prova achiedere a chi l'ha installato, dovrebbe certamente saperne più di me, altrimenti, smonti una volta il pannello, intercetti il D+ sul DC-DC lo trovi sulla morsettiera a 7 contatti, il D+ e' collegato al morsetto numero 1 e lo prolunghi fino al cruscotto dove avrai cura di mettere un bel interruttore con spia a vista. Ciro.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/11/2024 alle 17:20:31Si può configurare a 80A, 60A, 40 A ma non da app, settando gli switch.n6, 7 e 8 posti dietro alPower Service.
Io avevo letto da qualche parte o sentito in un video, che alla Tempra dal display o da app si può limitare la carica all'80%. Proverò a ritrovare la fonte, intanto qualcuno che ce l'ha può confermare?
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/11/2024 alle 19:05:08Ciao Furio, ho anche io un impianto NDS con la Tempra 150. Tu riesci a spegnere l'impianto direttamente dall'APP o lo fai tramite il tastino laterale del display? Nei periodi di fermo, vorrei spegnere l'impianto ma al momento l'app sembra si sia sconfigurata (non vedo tra tutti i dispositivi la batteria) e se utilizzo il tastino fisico sul display, la batteria si riavvia senza spegnersi.
Leggendo l'altra discussione in corso sulla opportunità di non ricaricare la batteria servizi al litio al 100% quando non necessario, sono andato a leggermi i manuali della mia Nds Tempra 150 e del relativo Dcdc della stessamarca da 80A, scoprendo che posso spegnere entrambi i dispostivi tramite app. Sul retro del dcdc è presente un interruttore a tre vie, in posizione 0= spento, 1=acceso e 2= gestito da controllo remoto e app. A quel punto tramite app, ho i dispositivi collegati (c'è un unica possibilità), la batteria servizi si spegne e credo anche il dcdc se posizionato su 2. Dico così perche anche se su 1 la batteria servizi si spegne ugualmente. A questo punto chiedo agli esperti: Si rovina qualcosa a viaggiare in questo modalità? Si ricarica ugualmente la batteria motore? E, in ultimo, mi piacerebbe poter viaggiare spegnendo solo il dcdc e non la batteria, in modo da lasciare il frigo acceso, ma è possibile? Oppure per poterlo fare devo mettere (far mettere da un tecnico, io non metto mano agli impianti elettrici) un interuttore sul filo D+ proveniente dall'alternatore e collegato sul Dcdc? Chiedo questo perché troverei utile poter staccare la ricarica della batteria servizi quando sono di ritorno da un viaggio e prevedo di non utilizzare il mezzo per qualche giorno, per non lasciarla sempre al 100% di carica a riposo. Scusate le domande stupide, ma non è davvero il mio settore. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/11/2024 alle 18:07:47Quella è l'impostazione del DC-DC; io intendevo che si può limitare la carica della batteria all'80%, devo ritrovare la fonte però.
Si può configurare a 80A, 60A, 40 A ma non da app, settando gli switch.n6, 7 e 8 posti dietro alPower Service.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/12/2024 alle 18:07:01Al momento tramite app visualizzo la batteria e i relativi dati di carica e scarica ecc, posso spegnerla e riaccenderla.
Quella è l'impostazione del DC-DC; io intendevo che si può limitare la carica della batteria all'80%, devo ritrovare la fonte però.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2024 alle 18:25:40La limitazione di carica si può fare anche da app, impostando un profilo di carica personalizzato e alla voce imax mettere il valore in ampere. Inoltre una certa autoscarica c'è sempre, a meno di non staccare (spegnere) la tempra. Quindi carica al 100% non ci starà mai.
Al momento tramite app visualizzo la batteria e i relativi dati di carica e scarica ecc, posso spegnerla e riaccenderla. Dovrei poter fare stessa cosa con il Power Service, soprattutto spegnerlo per ecitare cariche continueal 100% anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Purtroppo non visualizzo questa parte perché a mio avviso manca un collegamento che non hanno fatto durante il montaggio. Ho un appuntamento con il conce a gennaio anche per questo. Per ora uso il pulsante meccanico di accensione sul power station, il quale ha tre posizioni, ovvero spento, acceso , acceso con comunicazione da remoto (che non avviene). La limitazione di carica invece non è possibile tramite app, ma solo settando come da istruzioni gli switches sul power station: si può limitare al 80%, al 60 o al 40.