In risposta al messaggio di Yanosh del 10/08/2021 alle 00:36:19Ciao, ma è il generale di tutto l'impianto a 230V? se la risposta è affermativa và sostituito con un magnetotermico differenziale da 2x16A 30mA e rifatti i cablaggi possibilmente evitando quei morsetti volanti; se nel posto dove hai intenzione di montarlo hai sufficiente spazio posteriore puoi montarlo da incasso servono almeno 10 cm di profondità ed utilizzando una apposita scatola puoi affiancargli le prese schuko
Devo rimontare l'impianto a 220 al suo posto, ma visto che nel mobile sotto il lavandino prende spazio, vorrei spostare il magnetotermico accanto il pannello della centralina, sopra la porta. Mi sapete dire se e' ancora valido o se e' meglio prendere qualcosa di migliore? C'e' modo di montarlo in modo piu' discreto senza quell' ingombrante e orribile scatolone?
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/08/2021 alle 00:36:19Dimmi che quella foto è uno scherzo
Devo rimontare l'impianto a 220 al suo posto, ma visto che nel mobile sotto il lavandino prende spazio, vorrei spostare il magnetotermico accanto il pannello della centralina, sopra la porta. Mi sapete dire se e' ancora valido o se e' meglio prendere qualcosa di migliore? C'e' modo di montarlo in modo piu' discreto senza quell' ingombrante e orribile scatolone?
In risposta al messaggio di Fran50 del 11/08/2021 alle 09:13:10è vero che nella maggioranza dei casi le colonnine dei campeggi sono nel range 3>6A ma perchè precludersi la possibilità di avere anche 16A, se l'impianto elettrico è correttamente eseguito il cavo colonnina camper è da 2,5mmq e della stessa sezione anche i cablaggi interni alle prese schuko che sono da 16A, quindi la protezione adeguata è con interruttore magnetotermico differenziale da 16A, poi se vogliamo suddividere ulteriormente l'impianto con dei magnototermici di taratura inferiore, tipo frigorifero con un 6A la stufa con un 10A ecc. sarebbe l'ideale; a casa alimento il camper da una presa a 16A ed ho un caricabatteria da 18A per la batteria al litio che mi permette di diminuire i tempi di ricarica qualora ce ne fosse bisogno, e se per caso si avesse anche il condizionatore il riscaldamento elettrico la macchinetta del caffè gli assorbimenti a 230V potrebbero essere superiori ai 6/10A ammesso sempre di avere la sorgente in grado di erogarli
Io in un camper metterei un C6 o al massimo un c10.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/08/2021 alle 09:55:11Se volessimo fare un impianto a norma ogni utilizzatore dovrebbe avere la protezione adeguata, la norma sui camper, almeno quelli che ho visto io, è molto bordenline...anche io metterei al massimo un 10 A , ho visto camper cablati con del 1,5mq, detto questo, ho capito che chi vuole fare queste modifiche non sa nulla di elettrico e questo è pericoloso oltre a non poterlo fare per norma, senza offesa ma io mi affiderei a uno che ha le basi per poter fare il lavoro.
è vero che nella maggioranza dei casi le colonnine dei campeggi sono nel range 3>6A ma perchè precludersi la possibilità di avere anche 16A, se l'impianto elettrico è correttamente eseguito il cavo colonnina camperè da 2,5mmq e della stessa sezione anche i cablaggi interni alle prese schuko che sono da 16A, quindi la protezione adeguata è con interruttore magnetotermico differenziale da 16A, poi se vogliamo suddividere ulteriormente l'impianto con dei magnototermici di taratura inferiore, tipo frigorifero con un 6A la stufa con un 10A ecc. sarebbe l'ideale; a casa alimento il camper da una presa a 16A ed ho un caricabatteria da 18A per la batteria al litio che mi permette di diminuire i tempi di ricarica qualora ce ne fosse bisogno, e se per caso si avesse anche il condizionatore il riscaldamento elettrico la macchinetta del caffè gli assorbimenti a 230V potrebbero essere superiori ai 6/10A ammesso sempre di avere la sorgente in grado di erogarli ciao