quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 11:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo sapevo, grazie comunque per la precisazione. Quindi mi consigli di mettere più cavi piccolo in parallelo invece di metterne uno più grande da 6 mmq?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 11:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le misure ti faccio sapere questa sera. Purtroppo non posso andare al camper prima di oggi pomeriggio. Per i cavi invece tra le due batterie cosa consigli? Ora che ci penso bene mi sa che hanno messo 3 o 4 cavi piccoli collegati insieme quindi probabilmente stiamo in totale sugli 8-10 mmq in totale.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 11:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammazza che cattivo [:D][:D][:D][:D] Non ho mica detto che non voglio spendere soldi [;)] Ok verifico che tutti i collegamenti siano con cavi da 10 mmq. Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto anche se non sei d'accordo [:)]
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 30/01/2011 12:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il consiglio, non accenderò mai il motore in questa situazione. Anche perché per fare il caffé ci vogliono 3 minuti e non vedo la necessità di mettere in moto in quei 3 minuti
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 30/01/2011 17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho chiesto consiglio appositamente qui proprio per non incorrere in errori ed assolutamente evitare ogni tipo di pericolo. Sicuramente farò come mi avete consigliato, metterò cavi da 16 mm2 si dall'inverter alla batteria, sia tra le batterie. Voglio precisare una cosa: non sono pazzo, il cavo utilizzato per collegare l'inverter alle batterie è da 4 mm2 non per mia scelta ma è quello che è stato messo nell'inverter. Essendo ignorante in materia non ho fatto altro che collegarlo pensando che fosse adeguato. Mi chiedo: ma una casa che produce un inverter da 1500 watt come fa a mettere dei cavi (i cavi escono dall'inverter già collegati al suo interno) sottodimensionati?? Se per quelle correnti, come dite (ed io ci credo non metto minimamente in dubbio), sono necessari almeno cavi da 16 mm2 come possono venderlo con cavi più piccoli? PS: purtroppo non ho potuto fare nulla al camper perché il rimessaggio era allagato [:(!]
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 30/01/2011 18:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è così difficile attenersi alla discussione? E' possibile che ognuno deve dire la propria opinione riguardo a scelte di cui non conoscete le motivazioni? Ho già detto che sono cosciente che sarebbe meglio utilizzare il gas ma non posso farlo per ragioni che non sto qui a spiegare. Ho aperto la discussione per chiedere un aiuto tecnico per risolvere il problema dal punto di vista della funzionalità. Il titolo della discussione non è "meglio il caffè col gas o con le batterie!!" E basta!! Chi vuole darmi una mano a capire e risolvere il problema, come stanno facendo M48, NonnaPina ecc... bene e li ringrazio molto. Per le altre cose astenetevi cortesemente o aprite un'altra discussione se ne avete voglia. Il mio obiettivo è quello di far funzionare la Nespresso tramite un inverter da 1500 watt collegato a due batterie da 100 Ah. Tutto questo in sicurezza assoluta, quindi se qualcuno ravvisa pericoli ovviamente non esiti a dirli. Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011 18:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... "collegato alle batterie" ancora non è...diciamo "colleghicchiato"[:D][:D][:D] Su "collegalo" come si deve e visto che sei lì a fare (finalmente) dei cablaggi come si deve ti metto in testa un'altra idea che secondo me puoi realizzare durante la risistemazione dei cablaggi che farai... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 19:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione [:D][:D][:D] Dai, ora mi hai messo la curiosità... tira fuori questa idea [8D]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011 19:07:26 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Praticamente hai (avrai...) già tutto quanto fatto... MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 19:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo farò sicuramente! Grazie per il consiglio. Proprio una paio di mesi fa un mio amico ha avuto problemi con la BM e se aveva questa cosa avrebbe risolto immediatamente, ed invece ci siamo impazziti per collegare con i cavi di avviamento la BS con la BM [:(]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011 19:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora i cavi delle masse delle BS e il cavo che le congiunge dovrà essere da 25 mm quadri. Ovviamente la massa delle BM non dovrà certo essere una vitolina autofilettante nell'alluminio ma sarà bene imbullonare al telaio un grosso cavo munito di capocorda. Sul mio ho messo DUE cavi collegati con altrettanti bulloni al telaio del Ducato, uno per batteria e poi ho collegato i negativi delle due batterie tra di loro. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 30/01/2011 19:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che non c'è nessuna indicazione di attenzione, anzi sul "manuale" (se così si può chiamare) c'è un'immagine con all'uscita dell'inverter una serie di ciabatte con connessi televisori, phon, pc, ecc. ecc. come a dire potete usare l'inverter con molti dispositivi contemporaneamente. L'unica avvertenza è di non utilizzare un tipo di lampade che ora non ricordo. In ogni cosa che faccio metto davanti a tutto la sicurezza e se avessi saputo prima che quei cavi non erano adeguati l'avrei subito rispedito al mittente, cosa che non è detto che non faccia. Quell'inverter non ha attacchi esterni, i cavi sono connessi dall'interno e quindi devo verificare se è possibile sostituirli. Per questo appunto chiedevo se è normale che un inverter da 1500 watt, a prescindere dall'uso che se ne fa, possa avere dei cavi da 4 mm2. Vorrei tanto farvi vedere le foto di tutte le connessioni e dell'interno dell'inverter che ho aperto e modificato per portare i led e l'interruttore di accensione in un altro punto, visto che una volta montato non è raggiungibile facilmente perché è sotto la dinette. Spero di poterlo fare il prossimo week-end visto che tanto non si parte... purtroppo [:(]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 19:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena mi metterò a fare questo lavoro ti chiederò consiglio sicuramente [:D]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2011 20:24:44 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Questo (fratellino maggiore di quello che ho io) ha dei bei morsetti per collegarci i cavi che ci pare. Poi riparte con cavi più piccolo, doppi però... MArco.