http://www.gbconline.it/main.as...
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2018 alle 14:37:48Secondo me si, però devi anche fare i conti con la bassa potenza disponibile (lo stabilizzatore la potenza non può inventarsela)
... Secondo voi ha senso utilizzarne uno sul camper per sopperire alla bassa tensione delle colonnine?
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2018 alle 14:57:52Ti va bene che non hai gli ultimi frigo Dometic che già a 210 V non funzionano più e bisogna commutarli a gas
Non che abbia intenzione di comprarlo però mi era venuta quest'idea notando che dove sono allacciato adesso ho solo 200 volt. Probabilmente per la stragrande maggioranza dei nostri utilizzi non fa differenza una variazione del genere
In risposta al messaggio di camperlento del 28/07/2018 alle 14:17:27Ho forse detto che serviva ad aumentare la potenza? Se non hai phon o aria condizionata la potenza è più che sufficiente ma una tensione troppo bassa potrebbe dare problemi a cose che consumano poco.
se non hai potenza a disposizione a che dovrebbe servire, forse hanno inventato il moto perpetuo? lo stabilizzatore ha un suo perchè solo quando hai potenza sufficiente e la tensione è ballerina altrimenti non serve ad un emerito nulla o farse anche a molto meno
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2018 alle 13:09:31credo era rivolta al sottoscritto , nulla in contrario e se preferisci farti spennare magari rischiando di rovinare qualche componente elettronico causa sutto tensione oltre al consentito fai pure , al di la della colonnina 220 si sta apparentemente bene adeguatamente alla tariffa giornaliera ma se per non rischiare di rovinare qualche componente elettronico sei costretto a rimediare con uno stabilizzatore non ti apre che qualcosa non quadra ? , ribadisco che sei liberissimo di farti spennaare come meglio credi
Il tuo discorso non fa una piega... Il mio era un quesito soprattutto tecnico Poi magari in certe zone non si sa neanche voglia di litigare perché ci si trova bene Al di là della corrente
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2018 alle 13:56:16Veramente era un complimento al tuo intervento.
credo era rivolta al sottoscritto , nulla in contrario e se preferisci farti spennare magari rischiando di rovinare qualche componente elettronico causa sutto tensione oltre al consentito fai pure , al di la della colonnina220 si sta apparentemente bene adeguatamente alla tariffa giornaliera ma se per non rischiare di rovinare qualche componente elettronico sei costretto a rimediare con uno stabilizzatore non ti apre che qualcosa non quadra ? , ribadisco che sei liberissimo di farti spennaare come meglio credi comunque il mio personale parere sullo stabilizzatore te lo avevo postato e se non va bene neanche quello o ti infastidisce fammelo sapere che cancello tutto immediatamente mario
In risposta al messaggio di dekracap del 30/07/2018 alle 14:47:50uno stabilizzatore a bordo è decisamente utile e in particolare per proteggere l'elettronica di bordo tipo caricbatteria e alimentazione frigo + tutto quello che funziona con la 220V ma sono anche altrettanto utili varie lamentele causa distribuzione energia elettrica al di sotto del voltaggio minimo consentito , è pur vero che durante la vacanza si cerca tranquillità ma essere preso come uno sprovveduto a volte mi fa dimenticare appunto di essere in vacanzae tirando in ballo regolamento e legislazione , dove serviva ti assicuro che ha sempre funzionato e non con le solite inutili scuse ma con relativo dovuto rimborso a fine permanenza , ovviamente è solo questione di principio e condivido che uno stabilizzatore in certe situazioni è utile averlo disponibile ma non lo considero indispensbile
Veramente era un complimento al tuo intervento. Poi ho aggiunto che magari a volte si scende a compromessi. Tra l'altro nel mio specifico caso non ho quasi elettronica sul mio camper. Mentre per chi ha ad esempio i frigoautomatici, pur se giuste le proteste, se non hai alternative vicino non è che l'AA può risolvere la cosa seduta stante, in quel caso lo stabilizzatore può risultare utile.
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2018 alle 19:00:20Ti rimborseranno i 2.5/3 euro giorno dell allaccio...Non credo ti rimporsino altro...Rimane il fatto che difficilmente il problema ti viene risolto subito, perché quando hai bassa tensione, generalmente è causata dal troppo assorbimento in funzione della sezione dei cavi quindi o mandi via gente o cambi cavi...Due cose non fattibili da fare subito...Altra cosa rischi di trovare chi ti dice che puoi cambiare campeggio...E questo in alta stagione quando hanno pieno è molto facile
uno stabilizzatore a bordo è decisamente utile e in particolare per proteggere l'elettronica di bordo tipo caricbatteria e alimentazione frigo + tutto quello che funziona con la 220V ma sono anche altrettanto utili varielamentele causa distribuzione energia elettrica al di sotto del voltaggio minimo consentito , è pur vero che durante la vacanza si cerca tranquillità ma essere preso come uno sprovveduto a volte mi fa dimenticare appunto di essere in vacanzae tirando in ballo regolamento e legislazione , dove serviva ti assicuro che ha sempre funzionato e non con le solite inutili scuse ma con relativo dovuto rimborso a fine permanenza , ovviamente è solo questione di principio e condivido che uno stabilizzatore in certe situazioni è utile averlo disponibile ma non lo considero indispensbile mario