In risposta al messaggio di xavier647 del 15/05/2021 alle 23:20:12in quelle condizioni, la cosa piu semplice è impostarlo manualmente a gas.
Ogni tanto mi capita il problema che il voltaggio della corrente sia talmente basso che il frigorifero continui a passare a gas per poi tornare a corrente, anche più volte nel corso di pochi minuti. Esiste una sorta di stabilizzatore che permetta di avere un 220 Volt stabile? Grazie Saverio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di xavier647 del 15/05/2021 alle 23:20:12In alcune campeggi che non hanno un impianto ben dimensionato succede spesso, specialmente con frigo moderni perché quelli più vecchi non raffreddano e basta, in quel caso mando il frigo a 220 tramite inverter che mi da sempre 228 volt in qualsiasi condizione.
Ogni tanto mi capita il problema che il voltaggio della corrente sia talmente basso che il frigorifero continui a passare a gas per poi tornare a corrente, anche più volte nel corso di pochi minuti. Esiste una sorta di stabilizzatore che permetta di avere un 220 Volt stabile? Grazie Saverio
https://www.amazon.it/GBC-59631...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/05/2021 alle 10:27:46Come al solito Amazon spiega il funzionamento dell'oggetto in 3 righe e spiega come fare il reso in 3 pagine...
chiedo per gli esperti, una cosa del genere non andrebbe bene? Magari sono per il frigo. Grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/05/2021 alle 08:24:05quando circolavano i vecchi frigo, si leggevano pagine di gente che non raffreddava bene, si dovevano mettere ventoline o altri accrocchi e tenere la parete all ombra.
In alcune campeggi che non hanno un impianto ben dimensionato succede spesso, specialmente con frigo moderni perché quelli più vecchi non raffreddano e basta, in quel caso mando il frigo a 220 tramite inverter che mi dasempre 228 volt in qualsiasi condizione. Ho preferito così perché l'inverter mi è utile anche per altre cose e ho realizzato un impiantino fisso dove mi basta girare un interruttore. Ciao Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/05/2021 alle 07:54:08La prolunga potrebbe anche essere ma non credo. Qui a casa mia, ho il camper collegato con prolunga di 3m 3X2,5 e se in casa va per esempio lavastoviglie o altri elettrodomestici (come ora, che leggo la tensione in casa di 200v) non c'è verso che il frigo vada a 220 ma passa a gas. Imputo o alla zona di campagna dove la tensione è spesso bassa, ma anche forse all impianto domestico con il contatore fuori dal cancello a 100m da casa e probabilmente linea scarsa.
Verifica la prolunga che usi. Secondo la normativa, deve essere da 2,5 mmq, questa sezione permette anche una minor caduta di tensione rispetto a 1,5 mmq.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 16/05/2021 alle 09:06:29L automatismo AES è una delle cose che apprezzo maggiormente, prima capitava che qualcuno maldestramente ti staccasse la spina, e tornavi la sera al campeggio dovendo buttare tutto, ora al limite passa a gas.
A parte il fatto che sono profondamente contrario all'esasperazione di automatismi ad ogni costo, spesso fonte di problemi sulla pelle degli utenti, siamo andati avanti decenni senza e credo si possa continuare, di che tipodi frigorifero stiamo parlando? Se il classico trivalente la 220 serve solo a riscaldare una resistenza e non credo che dia problemi se la tensione si abbassa al più rende un po meno. Cosa diversa invece se c'è il compressore. Del resto il campeggio è tale per sua natura, spesso allocato in zone panoramiche ma poco servite, sappiamo bene tutti ( non forse chi produce frigo ) che non sempre si puo pretendere il massimo, piuttosto era compito di chi ha fatto qull'acrocco inserire come si va per altra utenza elettronica un regolatore di tensione in entrata. Conclusione se possibile la dove è previsto l'unica soluzione è ritornare al manuale, complicarsi la vita e gli impianti mettendo uno stabilizzatore vuol dire potenzialmente un altro problema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2021 alle 11:12:59
Come al solito Amazon spiega il funzionamento dell'oggetto in 3 righe e spiega come fare il reso in 3 pagine... A me sembra un coso che blocca le extratensioni, ma non si capisce più di tanto perché è scritto con terminicommerciali e non tecnici. La soluzione ideale è usare un inverter abbinato ad un caricabatterie a 230 nautico capace di digerire qualsiasi tensione gli si fornisca. Oppure vai a gas senza metterlo in automatico. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2021 alle 11:12:59Grazie Marco! Ho trovato questi dati, quando e se ne hai voglia, di dargli un occhio.
Come al solito Amazon spiega il funzionamento dell'oggetto in 3 righe e spiega come fare il reso in 3 pagine... A me sembra un coso che blocca le extratensioni, ma non si capisce più di tanto perché è scritto con terminicommerciali e non tecnici. La soluzione ideale è usare un inverter abbinato ad un caricabatterie a 230 nautico capace di digerire qualsiasi tensione gli si fornisca. Oppure vai a gas senza metterlo in automatico. Marco.
In risposta al messaggio di xavier647 del 15/05/2021 alle 23:20:12"Esiste una sorta di "stabilizzatore" che permetta di avere un 220 Volt stabile? "
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2021 alle 10:41:57Beh... un gruppo di continuità o UPS è un caricabatterie abbinato ad una batteria e ad un inverter.
Esiste una sorta di stabilizzatore che permetta di avere un 220 Volt stabile? Certo che esiste, e mi sorprende che nessuno ne abbia parlato finora. Si chiama gruppo di continuita' detto anche ups (uninterruptible power supply).Normalmente viene usato per i computer, ma nulla impedisce di usarlo per altri usi. Ad esempio a protezione di un televisore in posti dove la tensione e' ballerina. In genere hanno un ampio margine di tensioni in entrata e garantiscono una tensione in uscita stabile con minima tolleranza. Esistono moltissimi modelli, dai piu' semplici - e quindi a costi contenuti - a quelli professionali.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2021 alle 11:57:34Ciao Marco.
Beh... un gruppo di continuità o UPS è un caricabatterie abbinato ad una batteria e ad un inverter. A bordo c'è già un caricabatterie e una batteria, tanto vale usare semplicemente un inverter che garantisce 230 volta 50 Hz. Magari il caricabatterie potrebbe avere caratteristiche tipo il Dometic PerfectCharge MCA 1215 (esiste anche il 1225) Accetta tensioni in ingresso da 110 Volt in su sia 50 che 60 Hz. Qualsiasi cosa entri a bordo si ricarica comunque la BS e poi l'inverter produce 230 Volt precisi. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2021 alle 15:32:31Non a caso a scuola andavo male a italiano...
Ciao Marco. Sai che non ho capito la tua risposta L' amico Saverio sta cercando un dispositivo che mantenga la tensione di rete stabile a 230 volt. Puo' succedere nei campeggi, in periodo di affollamento, che la correntearrivi a tensioni inferiori a 230 volt, magari anche con sbalzi notevoli. In questi casi il frigorifero si commuta automaticamente a gas. Il gruppo di continuita'. oltre ad intervenire in caso di interruzione della corrente, la stabilizza - se non ricordo male - entro un margine del 5 o addirittura del 3 per cento. integrandola in caso di necessita'. grazie alla batteria incorporata. In sostanza lavora solo sulla tensione in entrata.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2021 alle 16:28:03"Non a caso a scuola andavo male a italiano..."
Non a caso a scuola andavo male a italiano... Allora... abbiamo il 230 volt che è scarso e che impedisce al frigo di andare con la colonnina ma lo fa passare a gas. Si tratta di un piccolo problema perché il frigo comunquefunziona, però la BS viene ricaricata da un caricabatterie che potrebbe avere gli stessi problemi del frigo, cioè con il 230 Volt scarso potrebbe non funzionare. Se dobbiamo partire dal 230 Volt scarso, proviamo a risolvere tutti i problemi di bordo e non solo il frigo che alla fine funziona lo stesso a gas. In inverno la BS deve alimentare luci e riscaldamento, per sopperire ad un 230 Volt scarso serve un caricabatterie di tipo nautico che ricarichi la BS anche in presenza di soli 180 Volt invece di 230... Ma a quel punto se la BS è ricaricata perfettamente anche in presenza di alimentazione scarsa, il 230 Volt adatto al frigo possiamo farcelo da noi con un normale inverter, senza bisogno di aggiungere un altro apparecchio. Col 230 Volt che arriva a soli 180 Volt potremmo avere il frigo che funziona a 230 perfetti (collegato all'inverter) e il caricabatterie che, ricaricando perfettamente la BS, impedisce che il riscaldamento si fermi. Il frigo mi sembra il problema minore... Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2021 alle 19:04:12Ni...
Non a caso a scuola andavo male a italiano... Mi pare che il tuo italiano sia piu' che buono. Non avevo capito e continuo a non capire la soluzione che proponi. L' amico Saverio ha solo bisogno che gli entrino 230 volt stabiliquando collegato ad una rete esterna. All'ingresso del gruppo di continuita' colleghi la rete esterna con la sua tensione bassa o ballerina e all' uscita - collegata all' impianto del camper - trovi 230 volt costanti. Chiaramente il gruppo di continuita' andra' dimensionato in base alle esigenze del camper stesso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2021 alle 19:13:31Negli ultimi anni il prezzo dell' elettronica e' letteralmente crollato.
Ni... I gruppi di continuità per i PC, quelli economici, sono calcolati per lavorare a batterie solo per il tempo che queste durano, non in maniera continuativa. Aprendone uno si vede bene come la parte di potenza siadavvero misera... Se arriva tensione a 200 volt non credo che dal gruppo ne escano 230, negli UPS economici se la tensione c'è, anche bassa, passa direttamente all'uscita così com'è. Se invece manca tensione allora ne escono 230 prodotto da quella ciofeca di inverter integrato nell'UPS. I gruppi di continuità che producono il 230 Volt esatti a tempo indeterminato esistono, ma sono molto costosi. Marco.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 16/05/2021 alle 07:54:08Secondo quale normativa ?
Verifica la prolunga che usi. Secondo la normativa, deve essere da 2,5 mmq, questa sezione permette anche una minor caduta di tensione rispetto a 1,5 mmq.