In risposta al messaggio di Stefino del 19/01/2022 alle 11:55:21
Quello che ha scritto Emme48 è la soluzione più corretta tecnicamente (inverter + alimentatore per b.s.) però essendo che solitamente la tensione tende al basso per gli smanettoni una piccola correzione di pochi Volt si può farla con un trasformatore (di adeguata potenza) con un primario sempre da 230 V e un secondario con più prese di alcuni Volt come nell'esempio in foto dove la tensione si può alzare ma anche abbassare di quel determinato valore ricordandosi che in questo caso ( collegamento del secondario in fase o in controfase al primario fa si che il trasformatore diventi un autotrasformatore e quindi porre attenzione al fine della sicurezza) Conforme i collegamenti tra B C e D si può alzare od abbassare la tensione di alcuni Volt però in maniera fissa di volta in volta.
Forse basta la presa +15V, i casi di sottotensione di 5V e 10V (rispettivamente -2,17% e -4,3%) vengono gestiti da quel minimo di elasticità di alimentazione presente anche nell'elettronica del frigo. Invece magari un -6,5% può portare a problemi... Se si riscontra che il frigo tende a passare a gas, attaccando il trasformatore da te proposto (ma solo con l'opzione +15V), potrebbe innalzare una 230V fiacca (215V) o una molto fiacca (200V) rispettivamente a 230 e 215 V, che probabilmente risolverebbero anche nel caso del Molto Fiacca. Ma stante il fatto che queste variazioni istantanee non ce le vedo (ammenoché non si vada in vacanza a Cinisello Balsamo, oppure attaccati allo stabilimento FIAT del Drosso), forse anche il normale stabilizzatore GBC farà il suo porco lavoro senza fluttuare in continuazione (e con ritardo, essendo la variazione di tensione NON gestita da un circuito bensì da un meccanismo motorizzato).
Per fare un parallelo in termini fotografici, è la differenza di velocità di reazione che c'è fra i motori di messa a fuoco USM (mondo Canon) SWM (mondo Nikon), HSM (mondo Sigma) rispetto ai vecchi motori con l'attuatore a vitina pilotato da un servomotore nella fotocamera (i cosiddetti motori screwfocus). Se il soggetto non è in forte movimento, anche le ottiche con la messa a fuoco a vitina ce la fanno a stargli dietro, se si muove rapidamente, ci vogliono gli USM/SWM/HSM. Presumo che di fianco al campeggio non ci siano molte officine che fanno taglio al plasma, saldature etc etc ... quindi forse (da provare, ne ho uno in casa) lo stabilizzatore GBC può bastare. Il test lo farò la prossima volta che vado su a Livigno (febbraio?)
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare