In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 18:09:32hai il fotovoltaico montato e sei al sole?
Ho un Laika semintegrale Kreos 3008 del 2016 ho riscontrato un problema alla stacca batteria, quando vado a girare la manopola, non si stacca niente, il quadro comandi resta acceso, seguono foto, non vorrei che si complicasseroaltre cose, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, ho puo aiutarmi a risolverlo in faidate, perche mi trovo all estero in Spagna. Grazie sempre a tutti quelli che mi rispondessero e buoni km a tutti. Salvo tury
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2023 alle 18:17:57Grazie per avermi risposto, si ho un fotovoltaico e sono al sole, e sono collegato alla rete 230V. Parking in Granada.
hai il fotovoltaico montato e sei al sole? Mi sembra anche di capire che sei collegato alla rete 230V giusto? PS: per cominciare puoi togliere la leva e spruzzare del detergente contatti o qualcosa di simile. Potrebbe essersi bloccato il meccanismo interno. Se così fosse non ti preoccupare, non c'è alcun problema.
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 19:59:04Se per esempio il fotovoltaico è sulle batterie e lo staccabatterie stacca un negativo generale dalle batterie, quando il regolatore solare è già partito, ovviamente continua ad alimentare tutto anche SEMZA BATTERIE.
Grazie per avermi risposto, si ho un fotovoltaico e sono al sole, e sono collegato alla rete 230V. Parking in Granada. adesso provo a lubrificare la manopola e poi ti farò sapere. Ciao grazie
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 19:59:04ok, allora lascia lo staccabatterie staccato e prova a togliere la connessione della 230V, se non si spegne tutto prova quando è buio, se non si spegne tutto comuqnue hai un problema allo staccabatterie, sempre che le connessioni originali non siano state manomesse. Vedrai che è la 230V che mantiene alimentata la centralina. Il FV dipende come è stato collegato sullo staccabatterie, ma potrebbe anche essere lui che alimenta la centralina pur avendo lo staccabatterie staccato.
Grazie per avermi risposto, si ho un fotovoltaico e sono al sole, e sono collegato alla rete 230V. Parking in Granada. adesso provo a lubrificare la manopola e poi ti farò sapere. Ciao grazie
In risposta al messaggio di tury54 del 27/05/2023 alle 01:01:31Scollega tutto di notte, e prova qualche utenza tipo pompa, qualcosa che consumi davvero, può essere che se vi è illuminazione, lampioni nei paraggi, il fotovoltaico dia ancora energia a delle semplici spie, e cose di basso consumo.
Ciao, ho provato di sera, ho staccato la 230v ma la spia del parallelatore resta accesa, lo stacca batteria non funziona , girando la manopola non succede niente. credo che questa spia si dovrebbe spegnere quando non c'èenergia solare, non so cosa possa essere successo, se hai altri consigli, sono sempre accettati. Ho anche la parabola satellitare automatica EXTRASAT che gira a vuoto non riesce a fermarsi quando trova il segnale, forse anche questo può essere collegato allo stacca batteria, puo essere una coincidenza ma è succesdo nello stesso periodo. sempre grazie per i consigli. ciao
In risposta al messaggio di tury54 del 27/05/2023 alle 01:01:31se di notte, quindi senza alcun irraggiamento del pannello tutto funziona come se niente fosse i casi sono solo due:
Ciao, ho provato di sera, ho staccato la 230v ma la spia del parallelatore resta accesa, lo stacca batteria non funziona , girando la manopola non succede niente. credo che questa spia si dovrebbe spegnere quando non c'èenergia solare, non so cosa possa essere successo, se hai altri consigli, sono sempre accettati. Ho anche la parabola satellitare automatica EXTRASAT che gira a vuoto non riesce a fermarsi quando trova il segnale, forse anche questo può essere collegato allo stacca batteria, puo essere una coincidenza ma è succesdo nello stesso periodo. sempre grazie per i consigli. ciao
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 29/05/2023 alle 16:38:27Di solito uno staccabatterie rovinato non fa buon contatto in On..mai sentito che faccia contatto in off. Ci sono delle molle che alzano un ponte a piastrina...
Se hai un multimetro, anche da 10 euro con stacca batteria staccati, se c'è continuità è andato
In risposta al messaggio di tury54 del 15/05/2023 alle 18:09:32Ma prima funzionava correttamente?
Ho un Laika semintegrale Kreos 3008 del 2016 ho riscontrato un problema alla stacca batteria, quando vado a girare la manopola, non si stacca niente, il quadro comandi resta acceso, seguono foto, non vorrei che si complicasseroaltre cose, se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, ho puo aiutarmi a risolverlo in faidate, perche mi trovo all estero in Spagna. Grazie sempre a tutti quelli che mi rispondessero e buoni km a tutti. Salvo tury
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 17:45:16Ma se a lui va anche su off.. molle rotte, sempre contatto
Di solito uno staccabatterie rovinato non fa buon contatto in On..mai sentito che faccia contatto in off. Ci sono delle molle che alzano un ponte a piastrina...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 08:20:57Laikone, non ho resistito nonostante la firma ammonitrice :)))
diciamo che dipende dalla qualità dello staccabatterie stesso... I migliori sono di marca OSCULATI, particolarmente diffusi nel mondo della nautica per ovvi motivi... Poi si vedono prodotti da 5€ che chiaramente lascianoil tempo che trovano... Gli staccabetterie vanno anche loro dimensionati alla stregua di un cavo, sono quindi disponibili e in grado di sopportare svariate potenze, perchè anche in questo caso, se sotto dimensionato è facile si scaldi o sfiammi e possa rimanere incollato. Infine... essendo comunque una interruzione sul cavo di alimentazione, va sottolineato che come QUALSIASI altra interruzione c'è il rischio di introdurre cadute di tensione.
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/06/2023 alle 19:39:40Sono il minimo sindacale ok..ma quelli Amazon e AliExpress, certi fanno veramente pena.
Laikone, non ho resistito nonostante la firma ammonitrice :))) Per quarant'anni ho fatto installazioni nautiche e ti posso garantire che gli staccabatterie della marca che hai nominato sono il minimo sindacale e nemmeno i cinesi li monterebbero nelle loro barche. Nel catalogo (bellissimo) della stessa ditta ci sono altri oggetti di pregio di altri marchi.