In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/11/2023 alle 09:09:48è evidentemente come dici, lo staccabatteria isola la batteria verso l'impianto del VAN, ma a monte forse i pannelli sono collegati a valle dello staccabatteria
Ciao a tutti, sul mio van Trigano è installato di serie uno staccabatteria di quelli classici con levetta rossa da ruotare e staccare, ma ho notato un comportamento bizzarro: funziona solo la sera, se stacco la levetta duranteil giorno le batterie continuano ad alimentare la centralina. Ipotizzo che possa entrarci qualcosa il pannello solare ma volevo chiedervi se fosse normale o meno, visto che il camper è ancora in garanzia. Grazie! Benivan B100
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/11/2023 alle 09:09:48Brutto impianto.
Ciao a tutti, sul mio van Trigano è installato di serie uno staccabatteria di quelli classici con levetta rossa da ruotare e staccare, ma ho notato un comportamento bizzarro: funziona solo la sera, se stacco la levetta duranteil giorno le batterie continuano ad alimentare la centralina. Ipotizzo che possa entrarci qualcosa il pannello solare ma volevo chiedervi se fosse normale o meno, visto che il camper è ancora in garanzia. Grazie! Benivan B100
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2023 alle 10:15:10Il regolatore è un Pwm Vechline 10a, di quelli che Trigano monta su migliaia di van quindi suppongo uno dei peggiori (o comunque dei meno costosi) che si trovano sul mercato, non credo abbia impostazioni aggiuntive...
Brutto impianto. Intanto si deve verificare se il regolatore del pannello fotovoltaico consente di avere batteria NO e pannello SI. Ma soprattutto... avendo il fotovoltaio, la BS perchè la stacchi ? Marco.
In risposta al messaggio di PDR del 21/11/2023 alle 09:20:59Che cosa brutta, quindi in pieno giorno, con batterie staccate, ci sta che arrivi corrente alle utenze che non sono sotto centralina (scalino, luce esterna, truma)?
è evidentemente come dici, lo staccabatteria isola la batteria verso l'impianto del VAN, ma a monte forse i pannelli sono collegati a valle dello staccabatteria
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/11/2023 alle 10:27:21L'uscita del regolatore che alimenta le cose senza una batteria a stabilizzare la tensione non è buona cosa, con 10A massimi grossi rischi non ce ne sono, presumo che il pannello sia da 100 Watt o anche meno, rischio miimo.
Il regolatore è un Pwm Vechline 10a, di quelli che Trigano monta su migliaia di van quindi suppongo uno dei peggiori (o comunque dei meno costosi) che si trovano sul mercato, non credo abbia impostazioni aggiuntive...Stacco le Bs perchè nel vecchio rimessaggio era obbligatorio farlo e mi è rimasta come abitudine, mi sento anche più sicuro se devo lasciare il camper fermo 1 o 2 settimane, ma se mi dici che a livello di sicurezza non cambia niente posso anche evitare di farlo (anche perchè lo posso fare soltanto di sera )
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/11/2023 alle 11:25:12Direi che la soluzione è banale, metti un altro interruttore su uno dei due fili del pannello.
Però quando stacco e torno al camper dopo qualche giorno, anche in piena luce, risulta tutto non alimentato... boohh Marco come potrei risolvere questa cosa? Non mi preoccupa il funzionamento dello stacca batteria, possoanche lasciarla attaccata come fanno tutti, mi preoccupa il fatto che il regolatore di carica del pannello (120W in realtà) possa alimentare alcune utenze ad una tensione decisa da lui, che mi auguro sia in qualche modo corretta ma non ne sono certo... Grazie comunque ad entrambi per aver chiarito il dubbio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/11/2023 alle 09:09:48è semplicemente stato collegato male il cavo del positivo che arriva dal pannello sullo staccabatterie.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2023 alle 15:28:42Non farei assolutamente così, lo stacca batteria deve isolare la batteria da tutto.
è semplicemente stato collegato male il cavo del positivo che arriva dal pannello sullo staccabatterie. Per risolvere il problema, basta spostare il capocorda del FV ora collegato alla connessione sullo staccabatterie, da dove si trova all'altro. In pratica il FV potrà alimentare SOLO la BS, non tutto il resto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/11/2023 alle 20:17:57ognuno è libero di fare come crede, ho suggerito ciò che normalmente si fa.
Non farei assolutamente così, lo stacca batteria deve isolare la batteria da tutto. Serve isolare il pannello dal regolatore.